The Urethra Postcard Pictures of Gilbert & George

The Urethra Postcard Pictures of Gilbert & George

Alla pinacoteca Agnelli di Torino è stata allestita la prima mostra mai realizzata sulla Postal Art del duo artistico inglese Gilbert & George.Si tratta di una forma artistica divenuta col tempo segno caratteristico dei due artisti, che dopo aver allestito mostre in tutto il mondo approdano in Italia, a Torino, riempendo la Pinacoteca con ben 564 postcards.

Si tratta di cartoline, volantini, biglietti, oggetti trovati in giro per la città di Londra, nelle famose cabine rosse, in giro per locali, e disposte poi nei quadri in una forma molto singolare, un rettangolo con un punto in centro, un simbolo che richiama il segno dell’uretra, simbolo sessuale usato dal teosofo progressista C. W. Leadbeater (1854-1934).
Una raccolta completa e rappresentativa di tutte le serie ideate da Gilbert & George nel corso degli anni, dalle cartoline rappresentanti l’Union Jack alla serie «London Telephone Boxes» e «Flyer» composta dai volantini trovati per la città, «Luke man 2 man horny fit lad 27 years» o «Transexual Linda new in town» con le pubblicità pornografiche fino ai quadri composti dalle cartoline turistiche di Londra. L’allestimento è molto semplice e minimale, solo quadri, composizioni di cartoline con sotto riportate le informazioni dell’opera la data e la firma.Tre piani occupati da questi singolari quadri, opere che francamente non sono riuscita ad apprezzare più di tanto, ma che sicuramente rappresentano due artisti importanti nel panorama internazionale, e che meritano di essere visti e conosciuti.

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *