La prima ecohousing della Russia

La prima ecohousing della Russia
A guardare questa bella casetta in legno non penseremo mai di trovarci nella gelida Russia, e invece è proprio così, e quella che vedete nella foto è la prima casa interamente ecologica realizzata in questo paese.

Ci troviamo a Zapadnaya Dolina, periferia di Mosca, qui lo studio russo Lab Polygon ha progettato in collaborazione con il gruppo Velux, il primo esempio di casa attiva residenziale russa. Per casa attiva si intende un’edificio capace di essere del tutto autonomo e autosufficiente dal punto di vista energetico, questo è possibile grazie ad una serie di sistemi tecnologici appositamente progettati e realizzati.
L’Active House si trova in una zona ancora non densamente popolata, anche se sono previste delle nuove costruzioni residenziali, edifici che si spera possano prendere spunto da questo primo esempio di architettura ecostenibile, un progetto architettonico che per la prima volta in Russia è stato realizzato rispettando gli eco standard europei.
L’edificio è realizzato principalmente in legno, la sua forma è molto semplice e squadrata ma non per questo banale, un’architettura minimale e moderna caratterizzata da grandi aperture vetrate, perfette per creare continuità con il paesaggio circostante e per inondare le stanze di luce nei lunghi e gelidi inverni russi. L’idea di costruire una casa con una buona efficienza energetica in un paese freddo come la Russia può sicuramente  sembrare di difficile realizzazione, e invece con i moderni impianti tecnologici è un progetto realizzabile.
La struttura e la suddivione interna della casa permette prima di tutto una buona ventilazione naturale, questa viene poi abbinata a un buon sistema di recupero dell’energia solare, le dispersioni termiche sono studiate per essere le piu basse possibile, in modo da poter sfruttare appieno i benefici del sole e del clima.
La pompa di calore geotermica e i pannelli fotovoltaici permettono di avere l’acqua calda e il riscaldamento.
La casa non è molto grande, ma sono garantiti tutti gli spazi necessari per trascorrere una giornate tranquille e  piene di comfort, la zona giorno si trova al piano terra, un’ambiente unico, molto spazioso e luminoso, che permette ad una famiglia di trascorrere del tempo insieme. 
Al piano superiore invece sono collocate le camere da letto e i bagni, ovunque regna il candore del bianco e il calore del legno, arredi essenziali che contribuiscono a delineare il carattere e lo stile di questa nuova casa.
Ogni ambiente è monitorato da dei sensori che garantiscono sempre di poter avere un clima confortevole e adeguato in ogni momento del giorno.
Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *