Macef 2012: novità in cucina

Macef 2012: novità in cucina

Si è appena concluso il secondo appuntamento dell’anno con il Macef 2012, il Salone Internazionale della casa, svoltosi come sempre alla FieraMilano di Rho.

Tantissime le novità e i prodotti presentati, dagli accessori per il bagno, ai gioielli, dai complementi d’arredo per il salotto alle sedute da giardino, praticamente una miriade di oggetti differenti per forme e colori e che troveremo presto in vendita nei negozi.

Immancabili anche le novità per le nostre tavole, accessori per cucinare, arredare, mangiare, oggetti nuovi, di design che porteranno un’aria nuova nella nostra cucina.

Ecco qualche novità in cucina:

Il bicchiere geniale

Il bicchiere presentato all’edizione 2012 del Macef da Blueside Emotional Design è geniale per diversi motivi, oltre infatti a ricordare nella forma la famosa lampada di Aladino, presenta delle caratteristiche strutturali molto studiate e funzionali.

Il bicchiere “Genio” è realizzato interamente in vetro soffiato, la sua forma raccolta e sinuosa permette a chi beve di tenerlo comodamente nel palmo della mano, permettendo quindi al calore della mano di scaldare il distillato presente nel bicchiere, esaltandone gusto e odore.

Un bicchiere particolarmente indicato per gustare e apprezzare vini e liquori, “Genio” presenta infatti una doppia camera, la prima utilizzata per versare la bevanda, la seconda invece per bere.

Il suo ideatore, il designer Leonardo Borra, ha realizzato un bicchiere per distillati di grande qualità e raffinatezza, un oggetto per intenditori e per tutti gli amanti del buon vino.

Gli stampini artistici

 

Sappiamo che in commercio ci sono tantissimi stampini in silicone, tutti con forme e colori diversi, piccoli o grandi, dalle forme classiche come i cuori e le stelline, fino a quelli più complessi e originali.

Ora però Alessi ha presentato un nuovo set, qualcosa di davvero unico che siamo sicuri non potrà mancare nelle vostre cucine.

Si tratta di un set per timballi ideato da Mario Trimarchi in collaborazione con Alberto Gozzi e dal nome “Tempo della Festa”.

Sei stampi dalle forme molto architettoniche, figure dalle linee nette e squadrate, perfetti per creare composizioni culinarie da gustare con i nostri amici.

 Bicchieri e caraffe 

I designer spesso per le loro creazioni si lasciano ispirare dalle cose più impensate, opere d’arte, film, libri, dalla natura o da altri artisti e dalle loro creazioni, Fabio Meliota in questo caso ha pensato di fare riferimento a due personaggi storici della tv italiana, i protagonisti del famoso carosello: Cabarello e Carmencita.

La serie infatti di caraffe realizzate per Atipico riprendono nella loro forma la classica silhouette dei due personaggi, un modo divertente per rendere meno banali degli oggetti spesso difficili da personalizzare.

Le due caraffe, dall’impugnatura salda e funzionale, fanno parte della serie di complementi da tavola www, acronimo che sta per winw, water e whisky, bevande che le caraffe e i bicchieri abbinati possono contenere al loro interno.

Si tratta di oggetti realizzati in vetro borosilicato soffiato, belli, semplici e funzionali, e con quel tocco di originalità che non guasta mai.

 La serie dei Macarons

Chi è che non conosce i macarons, quei deliziosi dolcetti francesi dalla forma rotonda, una delizia per il palato e per la vista.

Vengono realizzati infatti in tantissimi gusti differenti, questo vuol dire che si possono vedere file di macarons di tutti i colori, rosa pallido, rosa acceso, verde, bianco, giallo, un arcobaleno di colori che ci fanno pregustare la delizia del ripieno racchiuso all’interno.

Per tutti gli appassionati, al Macef, Fox Trot ha presentato una serie di complementi da tavola tutta ispirata ai famosi dolci francesi, piattini, tazze, vassoi, tutti decorati con le immagini dei multicolori macarons.

Un’idea dolce e originale per portare un tocco di colore a un po’ di allegria sulle nostre tavole..continua a leggere

Share

Comments

  1. che forte il primo bicchiere.. decisamente innovativo!!

  2. anch'io lo trovo molto originale!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *