L’oggetto del desiderio della settimana:Flo

L'oggetto del desiderio della settimana:Flo
Quando l’ho vista lì tutta solo sul catalogo dell’azienda Lumina è stato subito amore a prima vista, poi quando  ho letto il nome dell’artista che l’ha ideata è stato tutto più chiaro, ecco la lampada Flo di Norman Foster.
Chi mi conosce lo sa, non amo molto il minimalismo, anzi sarebbe meglio dire che lo apprezzo molto ma non è proprio il mio stile, quando però mi trovo di fronte ad alcune opere, non posso che rimanere incantata, proprio come di fronte a questa lampada che trovo di un’eleganza e di un’essenzialità unica.
Ideata dal celebre studio Foster & Partners per l’azienda italiana Lumina, Flo è nata come lampada da lettura nelle  versioni da tavolo, da comodino,  da terra e con morsetto.

La sua silhouette è molto minimale, è una lampada che occupa pochissimo volume, quasi scompare all’interno della stanza, una presenza discreta ma assolutamente funzionale.Sfruttando la più avanzata tecnologia LED dimmerabile, Flo riesce a creare la giusta atmosfera e svolgere il suo compito in maniera perfetta, senza aver bisogno di parti meccaniche esterne come cavi o molle, ma mantenendo la sua figura asciutta e raffinata.

 

Oltre a essere esteticamente interessante, Flo è anche tecnicamente molto innovativa soprattutto nei  movimenti, e nella possibilità di poter orientare la luce al led dove meglio serve:il corpo della lampada può ruotare di 120 gradi rispetto alla base, mentre la testa cilindrica ha una rotazione completa di 360 gradi.

 

 

Realizzata in alluminio verniciato, ogni dettaglio è curato con molta attenzione, e le operazioni di finitura sono eseguite a mano.
Flo è disponibile nei colori classici bianco e nero, ma anche in una gamma di colori studiati apposta per lei: rosso, arancione,giallo, verde, e cyrano.
L’unica pecca? Be per me il prezzo (intorno ai 400 euro) ma solo perchè non me la posso permettere.
Share

Recommended Posts

Comments

  1. ma è bellissima… non la conoscevo
    http://ohmydesignstyle.blogspot.it/

  2. Complimenti per la tua selezione e per il blog utile e bello!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *