Le sedute Pedrali

Le sedute Pedrali
In occasione del Salone del Mobile di quest’anno ho avuto modo di vedere dal vivo i prodotti di un’azienda italiana che prima di allora non conoscevo molto bene: sto parlando di Pedrali. Avevo già sentito nominare l’azienda Pedrali, ma devo dire che non avevo avuto modo di approfondire la conoscenza dei suoi prodotti, e dato che sicuramente ci sono altre persone che come me la conoscono poco, oggi ho deciso di presentarvela.

Pedrali è un’azienda italiana nata nel 1963, da allora non ha smesso di realizzare complementi di design attenti alla funzionalità e all’estetica, continuando a mantenere l’intera produzione completamente

nel nostro Paese.
Curiosando un po’ nel catalogo mi sono accorta di aver già visto spesso alcuni loro prodotti, e leggendo bene ho capito anche il perché: gli innovativi prodotti di design della Pedrali  hanno infatti nel corso degli anni vinto diversi premi di design e per questo motivo sono stati spesso citati in riviste di design e su siti internet.
Qualche esempio?
Ecco Snow una sedia in polipropilene colorato, leggera e resistente, nonostante sia nata solo nel 2008 è già diventata un pezzo cult:
La poltroncina Volt, elegante e delicata, realizzata in polipropilene rinforzato con fibre di vetro e stampato ad iniezione con gas air moulding. Una seduta così bella e attenta ai dettagli da vincere quest’anno il prestigioso Reddot Design award.
Quello che mi piace e che mi ha colpito nell’osservare i vari complementi dalle sedute, ai tavoli, alle luci è l’uniformità dello stile, guardando un singolo pezzo si riconosce subito che si tratta di un pezzo Pedrali, questo perché si tratta di arredi semplici, dalle linee pulite, minimali, con una grande attenzione all’uso dei materiali e del colore.
La categoria di prodotti che più mi piacciono sono le sedute, soprattutto quelle realizzate in materiale plastico, le trovo davvero funzionali, semplici ma non banali, attente ai particolari.
Vi segnalo altre due sedie, molto diverse tra di loro ma entrambe davvero interessanti:
Enjoy è una sedia pieghevole, pensate sia per gli ambienti interni che per l’outdoor, spesso questa tipologia di seduta viene considerata di serie B, Enjoy invece grazie alle sue linee e al suo design  riesce a essere perfetta per qualsiasi ambiente.

Totalmente diversa da Enjoy è la seduta Pasha, una poltrona dal gusto un barocco, resa assolutamente attuale dalla scelta del materiale:il policarbonato con finitura lucida.
Oltre alle sedute, Pedrali realizza diversi complementi d’arredamento, sono disponibili lampade, molti modelli di tavoli e tavolini e una serie di arredi per la casa, tutti caratterizzati da un design dal sapore internazionale frutto di una precisa ricerca tecnologica e stilistica.
Potete trovare i prodotti Pedrali sul sito di LOVEThESIGN
Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *