Un nuovo modo di riscaldare

Un nuovo modo di riscaldare
by

L’altro giorno stavo pensando al sistema di riscaldamento di casa mia, una delle cose di cui mi sono pentita per quanto riguarda i lavori di ristrutturazione è stata quella all’epoca di  non aver scelto il sistema di riscaldamento a pavimento. Non mi ricordo esattamente i motivi che ci hanno fatto scegliere i classici termosifoni, ma sono sicura che oggi farei diversamente, se ristrutturassi ora opterei per il riscaldamento a battiscopa.

Penso che molti di voi non ne avranno mai sentito parlare, eppure questo tipo di riscaldamento non è un’invenzione nuova, ma viene usato già da almeno vent’anni in Europa, ed in particolare in paesi più freddi del nostro che prediligono questo sistema proprio per le sue caratteristiche: facilità di installazione e ottimo rapporto qualità prezzo.

Ma in cosa consiste esattamente?

Avete presente i battiscopa? Sicuramente in casa vostra li avrete, si tratta di un rivestimento solitamente in legno o pietra o materiali simili, che va a coprire il giunto tra la superficie del pavimento e la parete. Nel caso del riscaldamento a battiscopa quest’ultimo diventa l’elemento radiante alla base del sistema del riscaldamento della vostra casa. Il funzionamento è molto più semplice di quello che potete immaginare: si tratta di un radiatore dalle dimensioni talmente contenute da poter essere messo come battiscopa e correre per tutto il perimetro della stanza. Il radiatore è infatti alto 13.8 cm e profondo 2.8 cm e viene poi ricoperto con una copertura in alluminio, progettata per riparare il radiatore ed evitare infortuni domestici.battiscopa radiante

Come avviene il riscaldamento?

Il radiatore produce calore ( finoa 200w/m lineare), ma non è questo a riscaldare direttamente gli ambienti, bensì l’aria che riscaldata dal battiscopa radiante batte sui muri e li riscalda, dando vita ad un sistema radiante che riscalda in maniera uniforme l’abitazione.

Vantaggi

Sono evidenti i vantaggi di un simile sistema di riscaldamento

  • facilità di installazione: non bisogna rifare i pavimenti o svolgere lavori di ristrutturazione
  • maggiore spazio a disposizione all’interno della casa: si stima un guadagno del 15% percento in termini di spazio libero
  • calore distribuito in maniera uniforme
  • assenza di aria in movimento
  • minore umidità
  • risparmio nel consumo di gas

I battiscopa radianti si comportano come dei normali battiscopa, non hanno bisogno di spazio libero intorno e quindi si possono posizionare gli arredi in totale libertà, inoltre non necessitano di interventi di manutenzione o di pulizia.

Una valida alternativa ai classici sistemi di riscaldamento, pensateci per la vostra abitazione.

BATTISCOPA RADIANTE

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *