Carta da parati:consigli su come utilizzarla in casa

Carta da parati:consigli su come utilizzarla in casa
by

Carta da parati: questo è l’argomento che più vi interessa ultimamente, ho scritto già altri post in precedenza facendovi conoscere diverse aziende che si occupano di questi prodotti, mostrandovi i modelli più belli e interessanti.

[ potete trovare qui tutti i post precedenti]

Oggi ritorno sull’argomento per darvi questa volta qualche consiglio in più su come scegliere la carta da parati giusta per voi e soprattutto su come collocarla nel posto più adatto, in modo da poter sfruttare appieno le potenzialità di questo vero e proprio accessorio per la casa.

Camera da letto

Cominciamo dalla stanza che secondo me è più adatta per essere personalizzata con una carta da parati e che ci permette di sbizzarirci con fantasie e immagini:la camera da letto.

In questa stanza infatti solitamente le pareti sono più libere, a parte gli armadi e i mobili, di solito ci sono meno mensole e quadri rispetto al soggiorno e quindi si ha la possibilità di avere più porzioni di parete a disposizione.

carta-da-parati1carta-da-parati2

La parete più usata è quella che ospita la testiera del letto, si consiglia infatti di non posizionare mensole, quadri o oggetti sopra il letto ( anche se io ad esempio l’ho decorata con una serie di quadri e foto) e quindi ci si può ritrovare ad avere tutta una parete libera, pronta ad essere decorata con paesaggi, scorci di città, fotografie di paesaggi naturali, riproduzioni di quadri famosi, e tanto altro ancora.

carta-da-parati3 carta-da-parati5

In questo modo, decorando un’intera parete, la stanza acquista subito tutto un’altro aspetto, anche una semplice camera bianca si trasforma, esprimendo una nuova personalità.

Se un’intera parete vi sembra troppo impegnativa, potete optare per una solo porzione, creare un riquadro, sfruttare un’angolo o una parete piccola tra due finestre.

carta-da-parati4carta-da-parati6carta-da-parati8

Angolo studio

La carta da parati a volte è la scelta più rapida ed efficace per arredare e personalizzare piccoli spazi, per delimitare parti della casa dedicate a particolari funzioni, un esempio può essere l’angolo studio.

carta-da-parati10carta-da-parati11

Spesso in casa ci ritagliamo un angolo per poter lavorare o studiare, anche una semplice scrivania dove lasciare il computer e qualche documento:una carta da parati colorata e originale può dare personalità a questo spazio, rendendo piacevole anche qualche ora di lavoro extra.

carta-da-parati12carta-da-parati9 carta-da-parati13

Soggiorno

Se la giusta carta da parati può valorizzare i piccoli spazi immaginatevi cosa può fare in una stanza grande e importante come il soggiorno o la sala di una casa.

Ovviamente la scelta del giusto soggetto e dei colori è molto più complicata, bisogna tener conto di tanti fattori: dall’arredamento, dei colori presenti della stanza, del posizionamento degli arredi e delle luci naturali e artificiali.

Se si effettua però la scelta giusta il risultato può essere davvero unico e suggestivo.

carta-da-parati14carta-da-parati15 carta-da-parati16

La giusta immagine valorizza l’intera stanza, può dare profondità e far sembrare gli spazi più grandi, può dare quel tocco in più trasformando l’intera percezione dell’ambiente.

carta-da-parati18

carta-da-parati27

Nello scegliere le immagini tenete conto dei colori della stanza, se il vostro arredamento è minimal allora avete il via libera a colori e fantasie, in caso contrario valutate bene l’effetto complessivo.

Potete anche decidere di non impegnare un’intera parete, ma creare dei riquadri o decorare solo alcuni scorci della stanza.

carta-da-parati17 carta-da-parati19

L’ultimo consiglio che vi da è quello di valutare la possibilità di non utilizzare le classiche carte da parati, ma di provare gli adesivi murali, in particolare i fotomurali PIXERS.
Si tratta di adesivi murali di altissima qualità che, proprio come delle carte da parati, possono decorare porzioni molto grandi di parete, si adattano a qualsiasi dimensione e che in più possono essere staccati e riattaccati.

carta-da-parati22 carta-da-parati25carta-da-parati23

Sul loro sito è possibile trovare tantissime fantasie, modelli, immagini:ben 30 mila proposte tra le quali poter scegliere!

Inoltre caricando le foto delle proprie stanze è possibile avere un’idea già del risultato finale, riuscendo così a decidere con maggior sicurezza la giusta immagine per la propria casa.

Un servizio davvero utile!

carta-da-parati28carta-da-parati20 carta-da-parati21 carta-da-parati24

Che ne dite, questi consigli vi sono state utili?

Fatemelo sapere!

carta-da-parati29

Tutte le immagini utilizzate nel post sono tratta da PIXERS

 

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *