Riordinare la casa: la camera da letto

Riordinare la casa: la camera da letto
by

In uno dei post precedenti dove vi ho parlato un po’ dei miei programmi per il blog per quest’anno [se ve lo siete perso lo trovate qui] c’era scritto il mio “buon proposito” per questi due primi mesi dell’anno: quello di aiutarvi con la vostra casa e soprattutto con la sua riorganizzazione.

Attraverso dei post specifici, voglio darvi qualche consiglio e suggerimento per riordinare la vostra casa e cercare di renderla più funzionale, in modo che sia più facile tenere tutto in ordine e trovare le cose quando ci servono.

Ho deciso di incominciare con una stanza in particolare: la camera da letto.

 La zona notte

Le camera da letto sono le stanze pensate e organizzate in modo da poter garantire le condizioni migliori per il nostro riposo.

Come noi tutti sappiamo, nella maggior parte delle case, in queste stanze non si dorme solamente, ma si svolgono ormai tantissime altre funzioni, spesso c’è uno scrittoio per scrivere o tenere dei documenti, si legge, si guarda la tv, si naviga su internet o si fanno altre attività legate al nostro tempo libero.

Dati gli spazi spesso ristretti delle abitazioni moderne, le camere sono diventate multifunzionali, ma bisognerebbe ricordarsi che ogni luogo una una funzione prevalente, in camera da letto si dorme e quindi alcuni oggetti che possono disturbare il riposo devono essere banditi, cellulari e tablet andrebbero riposti in un’altra stanza prima di mettersi a letto in modo da non disturbare il sonno.

Inoltre la stanza non dovrebbe essere piena di troppi oggetti, sarebbe preferibile uno stile minimale in modo che la camera possa essere più facile anche da pulire, evitando in questo modo l’accumulo di polvere, dannosa per il nostro riposo.

Il grosso problema delle camera da letto però sono i vestiti: in questa stanza infatti riponiamo gli abiti che utilizziamo quotidianamente, inoltre è sempre qui che vengono conservati cappotti, abiti, biancheria e spesso anche coperte, lenzuola e tutti gli altri accessori tessili.

Come possiamo fare?

Il letto

Partiamo dal protagonista della stanza: come scegliere il giusto letto?

Se avete poco spazio, o già sapete di avere tantissime cose da dover sistemare e collocare in camera da letto, il mio consiglio è quello di acquistare un letto contenitore, un modello come i letti sommier: robusto, resistente, comodo, perfetto poter riporre nell’ampio cassettone coperte, cuscini, lenzuola e tutti i componenti tessili che occasionalmente ci servono e che non si sa mai dove tenerli. Su Duzzle.it potete trovare moltissime proposte per ogni necessità.

In questo modo si evita di utilizzare scatoloni che puntualmente finiscono nelle parti meno accessibili degli armadi, o peggio ancora vengono abbandonati sotto il letto dove si accumulano oggetti vari, polvere e sporcizia.

Posizionando gli oggetti nel cassettone del letto si avrà sempre tutto a portata di mano, le coperte e le lenzuola non prenderanno polvere e rimarranno in ordine e ben piegate.

Il comodino

Negli ultimi anni va molto di moda utilizzare dei tavolini o degli accessori alternativi al posto dei comodini.

Esteticamente può essere una soluzione molto efficace, ma dal punto di vista della funzionalità e della organizzazione non è sempre la scelta giusta.

Per me il comodino ideale deve avere i cassetti.

Sullo stile poi possiamo discuterne, esistono in commercio tantissimi modelli, colori, materiali, forme differenti, ma i cassetti devono esserci: sono comodi per poter conservare alcuni accessori come le calze o le mutande, inoltre sono fondamentali per riporre alcuni oggetti di uso comune come fazzoletti, caramelle, libri.

Non c’è niente di peggio di vedere un comodino stracolmo di cose e soprattutto pieno di polvere che non si riesce a eliminare proprio per via di tutte le cose poggiate sopra.

La cassettiera

Come vi dicevo prima per i comodini, anche per gli armadi e gli altri mobili vale lo stesso principio: i cassetti sono fondamentali, sono necessari per poter mantenere un minimo di ordine all’interno del nostro vasto mondo di vestiti e accessori.

Potete scegliere tra tanti modelli di cassettiere: pochi cassetti ma molto larghi, oppure tanti cassetti più piccoli, dipende ovviamente dallo spazio a vostra disposizione e della vostre esigenze.

L’importante è organizzarli al meglio: potete decidere di riservare ogni cassetto ad un tipo di vestiario differente (ad esempio tutte le magliette a maniche corte nel primo cassetto, nel secondo le maglie a maniche lunghe e così via), oppure conservare vestiti dello steso colore tutti insieme (un cassetto pieno di abiti rossi) , o ancora preparare già accostamenti di vestiti (camicia e maglia abbinata) in modo da risparmiare tempo la mattina quando si tratta di decidere cosa mettersi.

Gli accessori

Noi donne siamo amanti degli accessori ( ma anche alcuni uomini non li disprezzano) e di conseguenza abbiamo tantissimi oggetti da dover posizionare da qualche parte: gioielli, cappelli, sciarpe, guanti, cinture, cravatte ecc ecc.

Quando si hanno tante cose si rischia di non averne proprio: tanti oggetti messi in modo disordinato tanto che quando ci servono non li troviamo mai e finiamo ad utilizzare sempre le stesse cose che abbiamo a portata di mano.

La soluzione sono gli armadi con tanti comparti e soluzioni studiate apposta per poter conservare oggetti differenti di varie forme e dimensioni: cassetti, ganci, ripiani, stampelle.

Con un armadio ben organizzato si trova tutto con un semplice sguardo ( a patto ovviamente di rimettere tutto apposto dopo averli utilizzati).

I complementi d’arredo

Non riempite troppo la camera da letto, scegliete pochi complementi e che siano davvero utili:

  • un servomuto dove riporre i vestiti che intendete rimettere il giorno dopo (ma non fatelo diventare una succursale dell’armadio);
  • una mensola carina di design dove poggiare un oggetto al quale tenete particolarmente;
  • qualche soluzione creativa e simpatica per conservare i vostri accessori di tutti i giorni.

Tutte le immagini del post sono tratte dallo shop online Duzzle: qui potete trovare tantissimi prodotti per la vostra casa, accessori e complementi d’arredo a prezzi molto competitivi.

Date un’occhiata nella sezione Offerte, potrete trovare proprio quell’arredo che tanto stavate cercando.

DUZZLE.IT

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *