Saldi di design:qualche consiglio

Saldi di design:qualche consiglio
by

Ormai ci siamo:sono iniziati i saldi.

Alla parola “saldi” tutti pensano subito ai vestiti e agli accessori come borse e scarpe, ma noi “design addicted” sappiamo che questo è il periodo giusto per poter rifare il guardaroba della nostra casa, e magari acquistare con qualche sconto quegli accessori di design che abbiamo puntato negli scorsi mesi.

I saldi ormai riguardano tutti i settori anche se in maniera differente, gli store più famosi e la grande distribuzione in generale può permettersi di fare sconti maggiori perchè hanno un ricarico più alto (soprattutto i negozi di abbigliamento) e poi perchè hanno bisogno di fare spazio nei magazzini in visti dei nuovi arrivi, i negozi più piccoli, gli showroom e gli eshop dei designer, hanno invece margini minori, ma ormai anche loro non possono sottrarsi dal fare qualche sconto in questo periodo.

So benissimo che in giro non si fa che parlare di questo argomento, dei saldi e di come evitare fregature, ma io ho deciso ugualmente di darvi qualche personale consiglio, declinato (ovviamente) in versione acquisti di design per la casa.

1.Fate una lista

La lista è fondamentale.

Capita a tutti: andiamo in un negozio, vediamo tantissimi oggetti interessanti e siamo conquistati da quei numeri così allettanti, leggiamo 50,60 addirittura 70% di sconto e non capiamo più niente.

Anche quel tappetino per il bagno dalle tinte fluo ci sembra un affare, e in attimo ci ritroviamo la casa piena di accessori inutili, ma soprattutto del tutto inadeguati per lo stile del nostro arredamento. Non dite di no, lo so che è capitato anche a voi!

E disfarsi di questi acquisti poi diventa impossibile: non li vogliamo in casa, ci vergogniamo di regalarli, e ci dispiace buttarli. Vagheranno per anni tra le scatole della nostra abitazione!

Quindi prima di uscire o di accendere il computer, guardatevi intorno, scrivete una lista delle cose che davvero vi servono e inserite anche alcuni accessori che non sono fondamentali, ma che volendo potreste acquistare e che potrebbero esservi utili.

2. Decidete un budget

Il secondo passo è stabilire un budget.

Decidete quanto volete (e potete) spendere per i vostri acquisti di design, in particolare se avete in mente di acquistare pezzi importanti, come arredi, oggetti d’arte o complementi firmati, pensate prima al limite che volete spendere per il loro acquisto.

Tenete il conto delle vostre spese a mano a mano che fate gli acquisti, in modo da avere sempre sotto controllo la situazione ed evitare sorprese dovute all’impulso del momento.

3. Riflettete

Ci siete: avete puntato il vostro oggetto, il prezzo è molto interessante e volete acquistarlo, prima però di aprire il portafoglio fermatevi a riflettere.

Mi serve davvero?

So dove posizionarlo in casa?

Si adatta bene al mio arredamento e al resto degli oggetti presenti?

È uno stile che mi piace, che non mi stuferà?

Le risposte non devono essere tutte positive (posso anche decidere volutamente di acquistare qualcosa che non mi serve o che è totalmente diverso dal resto!) ma bisogna esserne veramente convinti e non fermarsi a pensare solo al prezzo o al fatto che sia un bel accessorio.

4.Fatevi consigliare

Nel dubbio chiedete un consiglio.

Un altro parere è sempre utile, almeno per farvi pensare a qualche aspetto che non avevate considerato,o per fornirvi un differente punto di vista.

Il confronto è sempre importante, ma la decisione finale è solo vostra.

5. Valutate le alternative

Lo so, resistere è difficile, trovate le lenzuola del colore giusto al 70%di sconto e state già tirando fuori la carta di credito.

A volte però il vero affare appare proprio dietro l’angolo o meglio dopo aver battuto lo scontrino!

Non vi capita mai di trovare l’oggetto del vostro desiderio poco dopo averne comprato uno simile poco prima?

Quando possibile non fiondatevi subito ad acquistare quello che vi piace, ma cercate di guardare bene in giro e valutare attentamente le alternative, cosi oltre a risparmiare qualche euro, sarete davvero soddisfatti e felici del vostro acquisti con i saldi.


E per il vostro shopping di design iscrivetevi alla newsletter, subito un bonus per voi,i link di 101 negozi di design!

Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *