Mestieri di altri tempi:Mariani Affreschi Academy

Mestieri di altri tempi:Mariani Affreschi Academy
by

Se vi dico “Affresco” cosa vi viene in mente?

Sicuramente qualche immagine presa da un libro dell’arte, o qualche ricordo di una visita in una chiesa o in una villa antica.

Se leggiamo sul dizionario troviamo queste parole:

Pittura eseguita con vari procedimenti sull’intonaco ancora fresco del muro

Una definizione un po’ vaga, sicuramente ci sarebbe molto altro da dire su questa tecnica pittorica: informazioni tecniche, note storiche, considerazioni di vario tipo se si tiene conto che è un’opera artistica antichissima, usata nel corso dei secoli per adornare basiliche e ville di imperatori.

Dovremmo chiedere a chi si occupa quotidianamente di questa forma d’arte, a chi realizza affreschi per lavoro ( e per passione).

Dite che oggi ormai nessuno realizza affreschi?

E invece per fortuna vi sbagliate.

Oltre agli studiosi, ai restauratori che si occupano quindi di preservare e riportare alla luce gli affreschi già realizzati nell’antichità, c’è anche chi realizza nuovi tipi di affreschi, crea nuove opere d’arte per abitazioni private, per alberghi, centri commerciali, negozi e chiese.

Sono tanti ancora oggi gli estimatori di questa forma d’arte che vogliono per i propri edifici un’opera unica, originale e personalizzata.

E per questo motivo c’è una scuola molto particolare, un laboratorio artigianale che organizza corsi professionali volti a formare nuovi artigiani:

si tratta della Mariani Affreschi Academy nata nel laboratorio di Mariani Affreschi, una realtà unica nel panorama artistico internazionale, che da 30 anni si dedica alla tecnica dell’affresco.

Non i classici corsi, ma un’esperienza formativa che unisce teoria e pratica, una sorta di laboratorio artigianale che ricorda molto da vicino le botteghe rinascimentali, quando i giovani andavano a guardare i lavori dei grandi maestri, cercando di acquisire tutti i trucchi di un mestiere nobile e antico.

Si studia sui testi, ma si lavora anche dal vivo, si mette in pratica quanto detto e studiato e si cerca di imparare un vero mestiere, di coniugare passione e lavoro.

I corsi possono essere personalizzati, si può strutturare il proprio percorso didattico in base alle proprie esigenze e alle proprie possibilità, c’è chi vuole semplicemente approfondire una passione, e chi invece vuole diventare un affrescatore di professione.

La Mariani Affreschi Academy mette a disposizione le competenze e la professionalità dei Maestri d’Arte della Mariani Affreschi offrendo anche la possibilità di stage e di opportunità di lavoro in azienda per gli allievi più talentuosi che vogliono vivere grazie a questo bellissimo mestiere.

Per tutte le info:www.marianiaffreschi.com/it/academy

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *