A’Design Award:il design per gli interni

A'Design Award:il design per gli interni
by

Siamo a Febbraio, il tempo stringe e il 28 sarà l’ultimo giorno disponibile per poter candidare il proprio progetto.

Di cosa sto parlando?

Del concorso A’ Design Award & Competion

A’ Design Award & Competion è un importante competizione internazionale, uno dei pochi concorsi di un certo prestigio rivolto ai designer, i quali, attraverso un semplice click, possono candidare il loro progetto qualsiasi sia il loro ambito di lavoro.

Architettura, arredamento, gioielli, marketing, web design, oggetti in 3d: qualsiasi sia il vostro campo, troverete sicuramente la categoria all’interno della quale potrà gareggiare la vostra opera (il concorso prevede infatti ben 100 categorie differenti!).

Per saperne di più su questo concorso, potete guardare i post precedenti che ho dedicato al A’Design Award.


Una delle mie categorie preferite è quella che riguarda gli interni: residenze private, musei, cinema, negozi, bar, padiglioni, tutti gli spazi del nostro vivere quotidiano.

L’interior A’Design Award premia proprio tutti i progetti di questi spazi che si sono distinti per qualità e originalità.


 

Ecco i 20 progetti vincitori della scorsa edizione, che ho scelto per voi:


1.Midtown Brewery Restaurant Brewery Bar by Bond Design Studio

Un locale composto da due sezioni differenti: un ristorante di tapas e una birreria artigianale, due spazi in realtà collegati per creare un unico locale, bello e ricercato.


2.Wuxi Barber Shop Barber, Style by Sun Liming

Un salone da barbiere decisamente elegante e raffinato, un locale che unisce moda e artigianalità e che ha nell’esagono la sua matrice per spazi e decorazioni.


3.RECRYSTALLIZATION Movie Theater by YANG WANG & HAO NIU

Un cinema che tra ispirazione dal contesto, dall’ambiente circostante: montagne e grotte, il tutto reinterpretato in chiave contemporanea, dando vita a spazi che partono dal presente per proiettarsi verso il futuro.


4.Hangzhou Zhongshuge Bookstore by Li Xiang

 

Gli scaffali bianchi circolari sono sinonimo di foresta e le colonne bianche contengono i libri che si alzano dritti verso il cielo. Sotto il riflesso dello specchio del soffitto, la foresta dei libri è come una vera foresta naturale, un modo per sottolineare l’importanza della lettura, ossigeno per le nostre vite.


 5.Nike+ Run Club on Huaihai Pop-up Gym by Coordination Asia

Un design etereo e fuori dal mondo, una costruzione esagonale costellata di schermi al led, che trasformano questo centro in un luogo futuristico.


6.Parkview-Nanchang Vanke Sales Office Exhibition, Communication by Chengzhe Zhang

Fascino orientale interpretato in chiave moderna, ampie vetrate realizzate per poter godere della bellezza della natura e dei suoi cambiamenti in base al succedersi delle stagioni.


7.Jerry House Residential : Private House by Arisara Chaktranon & Siriyot Chaiamnuay

Jerry House è la casa vacanze di una famiglia composta dai due genitori e dai loro quattro figli. Nel 2011, hanno chiesto a Onion di trasformare la loro casa al mare che era in costruzione nel luogo di ritrovo per i membri della famiglia e gli amici. L’esigenza era quella di creare una casa per le vacanze particolare, concepita come un luogo in cui i membri della famiglia sono incoraggiati a giocare, dove possono muoversi, saltare, arrampicarsi e non essere costretti a stare fermi. Una casa ispirata al mondo dei cartoni di “Tom e Jerry”.


8.Industrial Nature Work, Communication by Chengzhe Zhang & Pan Ji

Spazi progettati per essere degli ambienti rilassanti, piacevoli, dove poter lavorare in serenità, dove far fluire liberamente la propria creatività. Un loft concepito per essere multiuso, per offrire la massima flessibilità a chi si trova a lavorare.


9.Change Vacation Hotel Dali Lodge, Travel by Jiang Xiaolin, Wang Donglei, Chen Magui

Questo hotel è stato rielaborato da un complesso esistente e antico di nazionalità Bai nella provincia cinese dello Yunnan. L’edificio ristrutturato fonde modernismo e tradizionalismo, una nuova progettazione generale che ha mantenuto inalterata la struttura principale e la facciata.


10.RICCA Sakura in a bar by Roito by Ryohei Kanda

 “Ricca” è un bar, situato a Kagurazaka, in Giappone, dove in primavera, c’è un evento culturale noto come “Hanami”, che significa “osservazione dei fiori di ciliegio”. Questo ha ispirato il progettista, che ha voluto ricreare all’interno del locale la bellezza, la forza e la fragilità di questi fiori, attraverso una suggestiva installazione sul soffitto.


11.White Futura Cinema by Alexander Wong Architects Limited

Una struttura multisala ispirata al simbolo della città di Shangai: la magnolia bianca, qui riproposta in versione gigante, un fiore puro e semplice che esplode e da vita ad una sorta di astronave astrale dal design minimale e futurista.


12.The Cutting Edge Pharmacy Dispensing Pharmacy by Tetsuya Matsumoto

Una farmacia dal design assolutamente minimale, essenziale. Un progetto che si ispira al concetto di guarigione, dando vita ad uno spazio minimalista, bianco, puro con superfici e bordi taglienti per produrre l’impressione di qualcosa di high-tech, all’avanguardia, e rassicurare i clienti della farmacia.


13.Shanghai Film Museum Museum by Coordination Asia

Un museo particolare, dove il mondo del cinema è il protagonista, il filo rosso che collega tutte le varie stanze, tutti gli ambienti e le loro installazioni. Il visitatore è parte attiva del museo, con la sua presenza, con i suoi ricordi legati ai film, dialoga con il museo e quello che viene esposto.


14.Mooi Sports Clubbing by Kenan Ozcan

Un centro sportivo progettato come un club, il potenziale dell’energia fisica degli atleti degli atleti è stato trasmesso a tutti gli elementi dello spazio interno con finiture estetiche, con un mix di elementi industriali ed elementi colorati.


15.Blackzmith Eyewear Shop by Chikara Sasaki & Aky.N

Un negozio iconico, un locale elegante, chic, ispirato all’architettura romanica: una struttura a forma di arco, dipinta di bianco, che percorre la lunghezza dello spazio di vendita. Un interno accattivante, caratterizzato dall’alternanza del bianco e del nero.


16.Wheat Youth Arts Hotel Hotel by LI Xiang

Un hotel pensato per i giovani, per accogliere i turisti in un ambiente pieno di arte e di creatività: musica, pittura, lettura, tutto viene usato per creare la giusta atmosfera.


17.El Campero Restaurant by Velvet Projects

Il tonno è il vero simbolo di questo ristorante: protagonista in cucina, e anche nelle decorazioni delle sale .Il ristorante El Campero a Barbate, Cadice, specializzato in tonno rosso almadraba, è un punto di riferimento della cucina di Cádiz, un locale moderno, molto luminoso, grazie anche all’uso del bianco abbinato al calore del legno.


18.Ocean Chapel by Atsuhiko Sugiyama

 Un progetto basato sul porto e sul mare a Yokohama, in Giappone, una cappella suggestiva ideata in modo tale da farci sentire come se fossimo in fondo all’oceano, avendo l’illusione di essere risucchiati sulla superficie del mare quando alziamo lo sguardo. Uno spazio magico dove potersi sposare senza nessun elemento religioso.


19.Alquema Retail Interior by Rod Faucheux and Michelle Grimm

Un ambiente di vendita ispirato all’amore del cliente per gli spazi stile galleria, semplici ed eleganti. L’appendiabiti scultoreo centrotavola è la caratteristica principale del nuovo negozio: concettualmente modellato dal rapporto aureo nel piano e poi elevato in una forma tridimensionale. La sua forma guida il viaggio e l’esperienza del cliente attraverso il negozio.


20.A Warm Clinic Clinic by Liu Kai

Una clinica dentistica, un posto dove di solita non si ama andare e che hanno deciso di rendere più accogliente e gioioso.


Trovate qui tutti gli altri vincitori delle scorse edizioni.


Se siete dei designer andate sul sito nella sezione Registration, candidate il vostro progetto,e buona fortuna!

Avete tempo fino al 28 febbraio.

Per tutte le info: competition.adesignaward.com

Come sempre scopriremo insieme i vincitori il 15 Aprile.

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *