Illuminazione di Design per il Corridoio

Illuminazione di Design per il Corridoio
by

La progettazione della luce è una fase delicata e importante per ogni ambiente della casa.

Spesso si commette l’errore di concentrarsi esclusivamente sugli ambienti più ampi e vissuti, come la zona giorno e le camere da letto, tralasciando ambienti di fondamentale importanza in termini di illuminazione.

È il caso del corridoio, spesso relegato ad essere l’ultimo ambiente di cui curare la luce.

È comune ritenere che gli spazi di passaggio, come appunto i corridoi, non necessitino di particolari attenzioni, ma non è così.

Illuminare correttamente un corridoio, oltre ad essere fondamentale per garantire una buona visione della disposizione delle altre stanze è anche utile per rendere più grande e accogliente lo spazio.

La maggior parte dei corridoi all’interno di abitazioni private non sono dotati di luce naturale provenienti dall’esterno, pertanto necessitano di una cura supplementare per rendere lo spazio armonioso con il resto.

È proprio durante il giorno che ci si rende conto di quanto il corridoio abbia spesso bisogno di una fonte luminosa artificiale.
La prima cosa da fare è optare per un tipo di illuminazione led a risparmio energetico, essendo un ambiente che richiede la funzione luminosa anche durante il giorno.


Esistono diverse soluzioni dal punto di vista del design per illuminare un corridoio.

La più comune è l’installazione di faretti a incasso che possono essere scelti tra un catalogo molto ampio di soluzioni, dal design contemporaneo o più tradizionale a seconda delle specifiche esigenze di ognuno.

In alternativa possono essere posizionati faretti orientabili su binario, studiando perfettamente la direzione del fascio di luce al fine di illuminare le zone più buie del corridoio.

Le applique a parete possono creare interessanti atmosfere di luce, soprattutto soffusa e utilizzate quindi come elemento decorativo in abbinamento ad una luce più intensa a seconda della funzionalità stessa del corridoio.

Molti progettisti della luce optano secondo i trend più recenti anche per l’illuminazione a scomparsa dietro elementi d’arredo o cartongessi o ancora a filo pavimento o incassati a pavimento per creare un effetto interessante ed innovativo di taglio moderno.

La tecnologia led consente di giocare con la luce anche in modo più originale, grazie alle strisce e alle barre led. Con questi dispositivi che possono essere posizionati a profilo del battiscopa o della parete si ottiene un ottimo livello di luce, offrendo inoltre un design moderno e di impatto.
Per uno stile originale si può scegliere di installare le strisce led anche verticalmente, optando magari per delle luci colorate così da valorizzare uno spazio solitamente lasciato a se stesso.

Le lampade a sospensione non sono prerogativa degli ambienti ampi.

Esistono modelli delle più note marche di illuminazione di design (si veda ad esempio qui) in grado di svolgere la propria funzione in modo ottimale senza appesantire l’ambiente.

Creando più punti luce a distanza uguale l’uno dall’altro si possono appendere lampade a filo colorato con grandi bulbi dallo stile essenziale e minimalista, di grande contemporaneità o in alternativa optare per piccole lampade a sospensione identiche che si susseguono a soffitto.

Per illuminare un corridoio difficilmente si opta per un unico lampadario.

Sono pochi i modelli in grado di offrire un’illuminazione corretta di uno spazio generalmente lungo e stretto.

Esistono ad ogni modo delle eccezioni e in questo caso oltre al livello di lumen che deve essere elevato è preferibile la scelta di un modello dalle dimensioni importanti così da offrire la massima luminosità possibile.

Ogni casa ha però una storia a sé, ma soprattutto una configurazione che coinvolge il corridoio.

Per essere certi di aver pensato a tutto e di aver considerato tutte le possibili opzioni è sempre buona norma affidarsi ad uno specialista per la progettazione luminosa, in modo particolare per questi ambienti più complessi.

Credits photo

Share

Recommended Posts

Comments

  1. Semplicemente meraviglioso <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *