A’ Design Award and Competition 2018: i vincitori

A' Design Award and Competition 2018: i vincitori
by

Dopo averne parlato tanto, ora è arrivato il mio momento preferito:

scoprire i vincitori del concorso di design A’Design Award Competition per questa edizione 2017-2018.

[Qui trovate tutti i post precedenti dedicati al concorso ]

Ormai lo sapete, A’ Design Award & Competition è un concorso internazionale di design al quale possono partecipare creativi e artisti da tutto il mondo.

Ben 100 le categorie del premio al quale poter partecipare, una vasta gamma di prodotti, idee, invenzioni, che ogni anno vengono premiate e possono essere conosciute da tutti.

Il 15 Aprile sono stati premiati i vincitori dell’ultima edizione, e come sempre qui ho selezionato 20 progetti vincitori, 20 oggetti di design premiati nella mia categoria preferita: A’ Furniture, Decorative Items and Homeware.


Cominciamo:

1.Spot Multifunctional Sofa by Vinicius Lopes and Gabriela Kuniyoshi

Un divano multifunzionale, progettato per poter svolgere su di esso differenti funzioni: riposarsi, lavorare, rilassarsi, incontrare altre persone. Materiali differenti dialogano tra loro per dar vita ad un complemento d’arredo attento alle nuove abitudini di vita creando un ambiente accogliente e funzionale.


2.Meditation Seat Ware Seat Ware by Gao Fenglin

Una seduta assolutamente unica, studiata per aiutare la gente ad avvicinarsi alla meditazione, permettendo di stare perfettamente sedute a gambe incrociate.


3.Iconic Cloud Chair Rocking Chair by Pia Weinberg – Maison Deux

Una seduta pensata per i più piccoli, un complemento d’arredo bello, originale e divertente. Realizzato in Olanda in legno rovere massiccio e lana: materiali naturali pensati per durare nel tempo.


4.Little Bo Flower vase by Santiago Bautista

L’intento di questo prodotto era quello di creare un vaso in cui il fiore non fosse estraneo al design, ma una parte essenziale del design stesso. Il fiore diventa la testa di questa creatura a quattro zampe e definisce la sua personalità in continua evoluzione.


5.Joseph Felt Chair Seating by Lothar Windels

La Felt Chair Joseph è composta da sei rotoli di feltro intrecciato, pressati insieme con elementi di fissaggio in acciaio inossidabile. La sedia utilizza le proprietà strutturali del feltro per creare una costruzione morbida. Non ha bisogno di una copertura o di una struttura interna come i mobili imbottiti convenzionali:è fatta esattamente così come si vede.


6.Velocita Table by Hung-Hui Liu

Un tavolo che vuole esprimere velocità, un complemento d’arredo che è allo stesso tempo un’opera d’arte, qualcosa da usare e da ammirare.


7.Mulian Sofa by Hamid Packseresht

Una seduta che è un piccolo gioiello, forme sinuose, una potenza scultorea per un arredo esteticamente raffinato ed elegante.


8.Wine credenza II Table by Han Sung-Jae

Un tavolo assolutamente unico e particolare: legno di noce e compensato di betulla fanno da rivestimento ad una complessa serie di ingranaggi, cuore di questo mobile che permette di scegliere e prendere il vino più adatto per la serata.


9.IMNU Wall Clock by Jara Freund

Imnu è un’orologio da parete innovativo, che si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente. Il quadrante dell’orologio in alluminio è un disco sottile che sembra galleggiare sul muro.


10.Sideboard Silenus Sideboard by Railis Kotlevs

Realizzato in impiallacciato rovere tinto nero unito a diversi metalli come rame e ottone, è direttamente ispirato alla bellezza naturale dell’Islanda: terra di fuoco e ghiaccio.


11.Image Sofa by Zhenyi Chen and Jian Chen – Wuyi University

L’ispirazione del design deriva dalla famosa pittura cinese che dimora nei monti Fuchun della dinastia Yuan dal 1279 al 1368. Realizzato artigianalmente con quattro materiali differenti: legno, acrilico, stoffa e metallo.


12.felt stone rug Runner by Martina Schuhmann

Pietre di differenti forme e dimensioni, simbolo di viaggi e di incontri. Un tappeto realizzato da queste pietre simboliche, realizzate in diversi materiali naturali soffici con differenti variazioni cromatiche.


13.Kollen Tryk Hanger by Kollen Design Team

Un appendino da parete interattivo che consente la creazione di composizioni diverse a seconda delle esigenze dell’utente. Il prodotto in legno ha una forma rettangolare che contiene una serie di pulsanti circolari a filo, i ganci, che l’utente distribuisce in base alle sue esigenze.


14.Glance Mirror by mc.Dsg

Uno specchio che ti mostra immediatamente come staresti con indosso un certo vestito: si appende la gruccia allo specchio (struttura autoportante) e subito possiamo specchiarci con il nuovo abito. Comodo, facile e veloce, da provare a casa o in negozio.


15.Waveform Bookcase by Carmine Scotch

Ispirata alle onde ondulate del mare, Waveform è stata creata per rappresentare il sottile movimento della forma in un’interpretazione curvilinea del movimento.


16. Clipe Home Desk by Claro team

Flessibilità e possibilità di lavorare ovunque, nuovi modelli lavorativi che hanno bisogno di nuovi complementi che si adattino a differenti esigenze e funzionalità. Un tavolo da lavoro semplice e minimale, perfetto per ogni tipologia di lavoro.


17.SAMU Training Chair by Sunon Design Team, Favaretto and Partners

Un complemento simpatico e divertenti e dalle molteplici funzionalità. Una balena che è una poltrona, ma anche un piano di appoggio per lavorare, o un portaoggetti. Pratica e leggera può spostarsi con grande facilità.


18.Berlin Bicycle Rack Indoor bicycle storing by Adrian Bogdan

Ispirato al design nordico, il portabiciclette BERLIN è stato creato come soluzione multiuso per conservare la bici in piccoli spazi. La sfida consisteva nel progettare un rack altamente funzionale che non solo consentisse di immagazzinare una bicicletta all’interno del comfort e della sicurezza di una casa o di un ufficio, ma che funzionasse anche come mobile a parete per piccoli accessori di arredo.


19.Kollen Multifunctional shelf by Kollen Design Team

La mensola è ispirata allo stile nordico, sia nella sua denominazione, Kollen, che è lo svedese per le Alpi, sia nei materiali e nelle forme utilizzate. Realizzata in legno naturale dai toni chiari, ricorda la forme le montagne: bella da guardare anche quando non viene utilizzata.


20.IO Doodle Box Mobile Art Storage by Mina Panic and Carlo Negri

Ispirato dal desiderio di creare un mobile accattivante che incoraggi e sostenga l’amore e l’interesse dei bambini per l’arte e l’artigianato. Un prodotto versatile per i genitori che non hanno necessariamente una stanza dedicata o un’area per i loro bambini per divertirsi con le attività di pittura e disegno.

Che ne dite di questo piccolo assaggio?

Tutti gli altri vincitori potete trovarli qui.


Se siete dei designer non perdete tempo, la selezione dei nuovi progetti per l’edizione del 2018-2019 è già cominciata!
Iscrivetevi anche voi e buona fortuna!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *