Il fascino del caminetto

Il fascino del caminetto
by

Il fascino del fuoco e del camino è senza tempo.

Non è influenzato dalle condizioni atmosferiche, o dalle stagioni.

Certo d’inverno si accende il fuoco per riscaldarsi, ma in primavera a volte serve soprattutto per fare compagnia e creare atmosfera.

In famiglia abbiamo da più di trent’anni una piccola casetta in montagna e mio papà accende il fuoco sempre, estate e inverno: gli piace vedere e sentire il fuoco che “parla”.

L’immagine del caminetto moderno è cambiata rispetto al passato, ora ci sono modelli nuovi, dal design contemporaneo e dalle prestazioni energetiche più efficienti, ma il fascino secondo me è rimasto immutato.

Monoblocco 1300 Piano crystal 

Durante le mie consulenze di arredo, quando posso cerco sempre di suggerire l’utilizzo di un caminetto: a seconda dello stile dell’arredamento e delle esigenze dei clienti, si trova sempre un modello perfetto, un camino che può dare carattere e unicità alla casa.

Modello di caminetto con rivestimento Asiago in marmo di Biancone di Asiago e verde India

Tra le varie aziende suggerisco La Nordica- Extraflame che dal 1968 si occupa del settore del riscaldamento: stufe a legna e pellet, modernissime, classiche e rustiche, stufe con forno, cucine a legna, caminetti, caldaie.

Prodotti all’avanguardia, soluzioni sempre nuove, esempio perfetto di quello che dovrebbe essere il “Made in Italy”: qualità nei materiali, precisione nelle lavorazioni, grande attenzione al design.

Focolare 100 bifacciale con rivestimento Linear in marmo travertino classico ed elementi trasversali in marmo rosso Verona.

La Nordica- Extraflame propone una serie molto interessante di caminetti a legna e a pellet, modelli attenti all’estetica, ma soprattutto agli aspetti tecnologici e funzionali, grazie ad un lavoro costante di studio e ricerca.

L’impatto ambientale e più in generale l’attenzione all’ambiente e ai materiali sono ormai argomenti che non possono venire trascurati quando si parla di progettazione, nel caso dei caminetti grande attenzione viene rivolto al consumo della legna.

I modelli di ultima generazione consentono una perfetta combustione della legna, diminuendo drasticamente gli sprechi e dando il proprio contributo per il risparmio e rispetto ambientale.

Modello di caminetto con rivestimento Astico in marmo giallo d’istria ed ebano

Sono caminetti che conservano il fascino del fuoco e della legna, unito alla bellezza del design moderno e al comfort dei progressi tecnologici.

Diversi modelli di focolare ai quali possono essere abbinati differenti rivestimenti: marmi dai vari colori, cornici in maiolica dal design moderno o che ricordano lo stile classico.

Materiali resistenti, e accorgimenti tecnici (come l’apertura porta a 45° o la maniglia ergonomica) rendono l’utilizzo di questi caminetti facile e intuitivo, modelli progettati per “riscaldare” i nostri ambienti e farci compagnia per tanto, tanto tempo.

Modello di inserto a legno con cornice Origami realizzata in maiolica frastagliata

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *