5 buoni motivi per installare un miniascensore per disabili in casa

ascensore disabili arscity
by

Miniascensore, elevatori per disabili, montascale, perchè parliamo di tutto questo oggi?

Solitamente i post che trovate su questo blog parlano di arredamento, di design, di soluzioni per arredare e  rendere più bella e personale la nostra casa. Ma ci sono aspetti fondamentali che sono ugualmente importanti, dei quali si parla meno perché  meno glamour e non molto di moda.

Oggi quindi voglio concentrarmi su soluzioni tecnologiche che possono rivelarsi molto utili per voi, la vostra vita e la vostra casa.

miniascensore disabili arscity

Ogni abitazione deve essere funzionale, anzi aggiungerei che che deve essere funzionale soprattutto per noi e per le nostre personali esigenze.

Deve rispecchiare i nostri gusti, le nostre passioni, ma deve anche essere dotata di tutti i comfort necessari per farci passare ore e giornate felici.

Ci sono tanti accorgimenti e soluzioni che si possono e si devono adottare per fare in modo che la nostra casa sia un luogo adatto a noi: l’installazione di soluzioni come miniascensori o montascale possono di fatto migliorare notevolmente la vita della nostra famiglia.

miniascensore disabili arscity

Lo scopo fondamentale dell’installazione di questi dispositivi è principalmente uno solo: l’eliminazione delle barriere architettoniche. 

Cosa sono le barriere architettoniche? Una barriera architettonica è un qualunque elemento costruttivo che impedisce o limita gli spostamenti o la fruizione di servizi, in particolar modo a persone disabili, con limitata capacità motoria o sensoriale.

La barriera architettonica può essere una scala, un gradino, una rampa troppo ripida. Qualunque elemento architettonico può trasformarsi in barriera architettonica e l’accessibilità dipende sempre dalle caratteristiche personali della singola persona.

miniascensore disabili arscity

L’eliminazione delle barriere architettoniche è un tema da sempre molto dibattuto, se per gli edifici e gli spazi pubblici purtroppo non possiamo intervenire in prima persona (se non attraverso proteste e richieste agli uffici di competenza), almeno nel nostro spazio domestico possiamo provvedere noi a creare un ambiente il più possibile comodo e fruibile da tutti.

So che molti di voi stanno pensando “ma io non ho problemi di deambulazione, non ho disabilità o problemi fisici”: io rispondo dicendo che bisogna sforzarsi di fare un discorso di progettazione che sia diciamo lungimirante.

miniascensore disabili arscity

Con l’avanzare dell’età si va inevitabilmente incontro ad alcuni acciacchi che potranno in maniera diversa colpirci, dobbiamo già pensare ai nostri spazi, a fare in modo che siano confortevoli e che ci permettano di muoverci in piena autonomia.

Senza dimenticarci che più banalmente può capitare a tutti un piccolo infortunio, una caviglia slogata, un dolore alla gamba, un problema passeggero al ginocchio: le scale possono rivelarsi un problema a qualsiasi età.


Come eliminare le barriere architettoniche?

Nella nostra abitazione, per eliminare queste barriere possiamo scegliere tra soluzioni differenti a seconda della tipologia dello spazio e delle nostre specifiche esigenze.

In particolare le opzioni da valutare sono principalmente le seguenti:

1.Miniascensore: numerose sono le aziende che si occupano di installazioni di miniascensori, in commercio potete quindi trovare una vastità di modelli.

Dimensioni particolari, finiture, materiali: potete farvi realizzare l’ascensore che più preferite, coniugando estetica e funzionalità, riuscendo ad avere un servizio professionale in tempi rapidi.

miniascensore disabili arscity

2.Montascale: stesso discorso vale per i montascale.

I modelli disponibili sono differenti a seconda della tipologia di scale o di dislivello da superare. Montascale a poltroncina, a piattaforma, per ambienti interni o esterni, per persone che hanno solo difficoltà a fare le scale, oppure per quelle che possiedono un’invalidità motoria.

miniascensore disabili arscity

Come sempre bisogna valutare il risultato finale che si vuole ottenere e cercare il modello che meglio si adatta alle nostre esigenze, fondamentale l’aiuto di professionisti del settore che ci guidino nella scelta corretta.

miniascensore disabili arscity


Perchè decidere di installare un miniascensore per disabili a casa?

Dopo questa lunga premessa, arriviamo al cuore del problema: se vi state chiedendo ancora il motivo per scegliere l’installazione di un miniascensore o di un elevatore per disabili a casa vostra, ecco i miei 5 buoni motivi:

1.Migliorare il comfort della nostra casa

Eliminare le barriere architettoniche all’interno della propria abitazione, porta inevitabilmente ad un miglioramento generale del comfort della casa. I gradini non sono più un problema, possiamo sentirci liberi e sicuri di girare all’interno delle varie stanze in piena autonomia e sicurezza.

miniascensore disabili arscity

La casa è il nostro rifugio, il nostro luogo preferito, è fondamentale per la qualità della nostra vita fare in modo che noi e i nostri familiari ci sentiamo bene dal punto di vista fisico e anche psicologico.


2. Facilità dell’installazione

Se siete preoccupati che non ci sia una soluzione adatta per la vostra casa state tranquilli: il catalogo di miniascensori per disabili e montascale è così vasto ed ampio che non c’è problema che non si possa risolvere.

miniascensore disabili arscity

Bisogna solo affidarsi a bravi professionisti che prima individueranno il modello più adatto per voi e poi provvederanno ad un montaggio rapido, sicuro e senza creare troppo disturbo.


3.Comodità e facilità d’uso

Il segreto è scegliere sempre prodotti di qualità e rivolgersi a ditte serie e competenti.

Con i progressi della tecnologia ormai ascensori, montascale, piattaforme offrono sicurezza, affidabilità, ma anche grande comfort: facili da utilizzare (spesso bisogna usarli più volte nell’arco della giornata) sono pratici e comodi anche per quanto riguarda la manutenzione.

miniascensore disabili arscity


4. Aumentare il valore della nostra abitazione

Un immobile che non presenta barriere architettoniche possiede indubbiamente un valore maggiore.

Non parlo solo dei benefici sulla salute psico- fisico degli inquilini, ma del valore commerciale dell’abitazione.

miniascensore disabili arscity

L’installazione di un miniascensore o di un elevatore per disabili è a tutti gli effetti un investimento economico che accresce il pregio della casa e che inciderà sul suo prezzo in fase di vendita.


5. Vantaggi fiscali

Rimanendo sul tema economico, bisogna ricordare che i montascale, i mini ascensori cosi come le piattaforme elevatrici,beneficiano dell’ Iva agevolata al 4% .

Sono previste inoltre detrazione ai fini Irpef fino al 50%: un risparmio economico che può diventare notevole!

miniascensore disabili arscity

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *