fbpx

Cucina moderna, cinque consigli di design per progettarla

cucina moderna
by

La cucina Moderna

Il gesto di cucinare è sempre più trasversale, cavalca l’onda lunga di una popolarità che grazie a tv e tutorial digitali è ormai altissima.
Ecco perché nella progettazione di questo spazio essenziale della casa si alza l’asticella della creatività, dell’attenzione e del gusto.
Stiamo parlando di un’area dell’appartamento che non rappresenta solo e unicamente un ‘luogo di lavoro’: si tratta di un ambiente che si offre quale contenitore di socialità e convivialità assoluto.
Uno spazio che deve puntare tutto sull’illuminazione – sia naturale che artificiale – e sulla modernità nella composizione e nell’arredo.

cucina moderna

In questo mare magnum di possibilità le cucine Poliform sanno offrire soluzioni che si fanno portatrici di uno stile contemporaneo e di una perfetta funzionalità in abbinamento al concetto pratico di lifestyle.

cucina moderna

Soprattutto quando si dispone di un ambiente ampio, per esempio un open space, si potrà riflettere sulla possibilità di cucinare ‘a vista’: inserire un’isola oppure una penisola – ideali anche per aperitivi e buffet in piedi – rappresenterà una scelta frizzante e vincente.


I cinque consigli da seguire per la cucina moderna

1 La scelta dei materiali è sempre nel nome di resistenza ed estetica

Finiture e materiali dominano la scena e rappresentano la cornice ideale all’interno della quale si sviluppa l’intero concept di design in cucina. Occorre prestare particolare attenzione ai materiali che si scelgono, non solo in termini di qualità e lunga durata ma anche di estetica.

cucina moderna

Quarzo, marmo, pietra naturale e acciaio inox rappresentano materie performanti in particolare sotto gli aspetti dell’ordine e della pulizia – oggi più che mai sotto i riflettori – ma anche dell’eleganza e della resistenza.


2 Il pavimento guarnisce la stanza e dialoga con gli ambienti

Una cucina in stile moderno punta sul dialogo tra i vari elementi che la compongono e il resto dell’arredamento: il pavimento occupa un ruolo decisivo.

cucina moderna

Tra i materiali più apprezzati ci sono il legno (capace attraverso le sue venature naturali di imprimere movimento alla stanza), la pietra naturale (si pulisce facilmente ed è resistente all’usura) e la resina (igienica, antimuffa e idrorepellente).


3 L’illuminazione serve a giocare sui volumi e gli spazi

Abbiamo accennato all’importanza di una perfetta illuminazione della zona cucina, sia naturale che artificiale. L’illuminotecnica dev’essere tenuta ben presente al momento della progettazione: in cucina si crea, ci si mette all’opera e la concentrazione deve essere sempre alta.

cucina moderna

Le distrazioni sono bandite: scegliete strisce Led per delimitare le aree funzionali, gli spazi e i piani di lavoro; fate calare dal soffitto delle lampade a sospensione; optate per faretti orientabili a incasso ma occhio alle ombre.


4 Elettrodomestici belli, pratici e funzionali

Il comfort in una cucina moderna passa anche attraverso la scelta di elettrodomestici pratici, essenziali ed efficienti. A cominciare dal frigorifero, che nei modelli più all’avanguardia ospita all’interno zone con temperature differenti per una migliore conservazione dei cibi.

Ma attenzione anche al piano cottura, capace di attirare l’attenzione degli ospiti. L’induzione rappresenta una soluzione che strizza l’occhio sia alla ricerca stilistica che alla pulizia.


5 Una cucina ordinata è sinonimo di benessere

Lavorare e creare in un ambiente favorevole, ordinato e pulito è l’Abc nelle cucine di design moderno. Sono infatti ricche di ripiani estraibili, dispense e spazi organizzati in modo razionale (spesso a scomparsa).

Per facilitare igiene e pulizia la cosa migliore sarà scegliere complementi d’arredo ed elementi dagli angoli stondati: qui lo sporco si anniderà con più difficoltà e l’ambiente resterà igienico.

cucina moderna

Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *