fbpx

Minuteria: come sceglierla nel modo migliore

Minuteria: come sceglierla nel modo migliore
by

Quando si fanno acquisti per il lavoro si tende solitamente a considerare con grande attenzione la scelta degli attrezzi e degli utensili principali.
Tuttavia, non bisogna trascurare l’importanza della minuteria, prediligendo anche in questo caso prodotti di grande qualità, che possano portare a ottenere i risultati sperati.

Una vite resistente, un chiodo che non si piega, una guarnizione che duri nel tempo senza rovinarsi, sono tutte cose che possono determinare la differenza tra un lavoro ben fatto e uno da ripetere a breve.


Cosa si intende per minuteria di tipo professionale

Il primo elemento che caratterizza la minuteria professionale, distinguendola ad esempio da quella per uso hobbistico, è la varietà.
Anche solo considerando le viti TCEI in un negozio di prodotti a uso professionale se ne trovano tantissimi modelli, misure e materiali diversi, adatte a ogni esigenza.

Non sempre in uno store per il bricolage si potrà trovare una simile ricchezza di possibilità.

Questo è dovuto ovviamente a un uso nettamente diverso del materiale di minuteria, ma se si cercano questi materiali per lavoro, allora è bene fornirsi di tutto il materiale necessario in un negozio specializzato.

Il secondo elemento è la qualità dei materiali usati, la tolleranza, la corrispondenza alle normative,quelle di sicurezza e gli standard.


La scelta della minuteria “giusta”

L’offerta di minuteria dei negozi specializzati, che considerano le esigenze di tutti i professionisti in ambito edile, elettrico, idraulico, dell’automotive e così via, è chiaramente molto ampia.

Grazie a questo chiunque può reperire per eseguire il proprio lavoro tutta la minuteria di cui ha bisogno, facendo valutazioni sotto tutti i punti di vista.

Viti, chiodi, guarnizioni, giunti, rivetti di tipo professionale sono disponibili non solo in tanti materiali diversi, ma anche con caratteristiche specifiche più o meno particolari, con aggiunta di elementi che li rendono utili per determinati utilizzi specialistici.
Questo consente di avere sempre a disposizione la minuteria più adatta per ogni singolo lavoro che ci si trova a dover svolgere, in modo che le differenti situazioni possano essere affrontate nel migliore dei modi.

In alcuni casi è proprio questo che fa la differenza, soprattutto in applicazioni in cui la minuteria sarà fondamentale nel lavoro di sorreggere pesi elevati, mantenere una giunzione nonostante le sollecitazioni, o durare in posizione per lunghi periodi di tempo.


La normativa vigente

Quando si sceglie della minuteria professionale il materiale acquistato deve presentare caratteristiche conformi ad alcune normative. Le sigle più note a tutti i professionisti sono DIN (Deutsche Industrie Norm) e ISO (International Organization for Standardization), ma le normative non solo sono numerose ma aumentano e variano nel corso degli anni.

Avere a disposizione del materiale che rispondono alla normativa DIN significa che tali articoli offrono caratteristiche specifiche precise e standardizzate.

Simile è la questione per quanto riguarda le norme ISO, nel primo caso stiamo però parlando di una norma tecnica, nel secondo si tratta di una norma internazionale che riguarda la qualità. Rientrano nella normativa ISO tantissimi elementi diversi, dalla minuteria fino ai processi di gestione di un’impresa.


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *