Buoni propositi per l’anno nuovo: come l’ambiente influisce sulle abitudini
by Arscity
I buoni propositi dell’anno nuovo
A Gennaio siamo tutti pieni di buoni propositi.
Facciamo la nostra bella lista con gli obiettivi per il nuovo anno, e che si tratti del lavoro, di rimettersi in forma o di leggere più libri, ci sentiamo ottimisti e carichi di energie.
Tutti noi sappiamo che poi la maggior parte delle volte, molti dei buoni propositi vengono accantonati e per un motivo o per l’altro ci troviamo quasi nella stessa situazione di partenza.
Con il post di oggi non voglio assolutamente scoraggiarti, ma anzi darti degli elementi in più per poter portare a termine i tuoi obiettivi per il nuovo anno.
Hai mai pensato infatti a come l’ambiente dove vivi e lavori, possa aiutarti a portare a termine i tuoi obiettivi?
Se quest’anno vuoi fare più attività fisica, portare a termine il tuo progetto personale, imparare una nuova lingua o anche solo essere meno stressata, prima devi forse pensare al tuo arredamento.
Come l’ambiente dove viviamo influisce sulle nostre abitudini
Ora mi spiego meglio: da tanto tempo ormai ti parlo di come gli ambienti che frequentiamo ogni giorno, gli oggetti, la disposizione degli arredi, i colori che vediamo influiscono sulla nostra vita.
Al di là dei gusti personali e delle singole esigenze, ci sono elementi che sono universali, colori che generano determinate reazioni fisiche in ognuno di noi, disposizioni di spazi che possono rivelarsi più funzionali, scelte di progettazione che ci fanno percepire gli spazi in maniera differente.
La casa parla di noi, dei nostri gusti, delle nostre vita, delle attività che svolgiamo al suo interno e di come le realizziamo: banalmente osservando la stanza della cucina possiamo renderci conto delle abitudini di chi la frequenta, se ama cucinare e provare nuove ricette e quindi magari ha una vasta selezione di spezie e accessori o se al contrario cucina il minimo indispensabile; oppure guardando la camera da letto vediamo se la usa unicamente come stanza adibita al riposo o se invece è una stanza multifunzionale utilizzata anche per lavorare e leggere.
Se la casa è il nostro riflesso, diventa fondamentale che alche lei diventi protagonista e alleata dei nostri nuovi e buoni propositi.
Per sviluppare nuove abitudini è necessario fare alcuni cambiamenti nella nostra routine quotidiana e se non vogliamo scoraggiarsi e mollare tutto dopo poco tempo, dobbiamo cercare di rendere queste abitudini facili da realizzare.
Come dice James Clear nel suo libro “Piccole abitudini per grandi cambiamenti” (libro che ti consiglio di leggere) l’ambiente è la mano invisibile che plasma il comportamento umano, veniamo cambiati anche dal mondo intorno a noi perchè ogni abitudine è condizionata dal contesto.
Ogni giorno noi interagiamo con gli oggetti e gli arredi in modo diverso, e possiamo utilizzare l’ambiente per aiutarci a instaurare e portare avanti le nostre nuove abitudini.
Nel libro l’autore parla di 4 leggi del cambiamento del comportamento per instaurare le nuove abitudini, tra questi spiega l’importanza del segnale, un elemento che innesca la nuova pratiche che vogliamo portare a termine e in questo possiamo usare dei segnali presenti in casa, possiamo fare in modo che il contesto diventi il nostro segnale.
Se ad esempio vogliamo prendere l’abitudine di non portare il cellulare a letto e leggere prima di addormentarci, possiamo creare una zona in salotto o nell’ingresso dove lasciare il cellulare, magari posizionando il caricabatterie o creando una postazione ad hoc, e lasciare sul comodino vicino al letto solo il libro con la lampada.
Dobbiamo fare in modo che le nuove abitudini siano facili da seguire e instaurare una certa routine.
La sola forza di volontà da sola non basta, sul lungo periodo è facile mollare i buoni propositi, bisogna trovare dei piccoli stratagemmi che ci aiutino a continuare il nostro programma di cambiamento.
Se vogliamo mangiare più sano, mettiamo a portata di mano frutta e verdura e posizioniamo in posti più scomodi da raggiungere gli snack e i biscotti, in modo da dover fare più fatica per raggiungerli.
Vogliamo fare attività fisica ogni giorno?
Decidiamo orario e luogo, prepariamo la postazione fitness il giorno prima, in modo da rendere il tutto più facile e automatico.
Dobbiamo pensare alla nostra casa in maniera nuova, focalizzata sui nostri nuovi obiettivi.
Apportiamo piccoli cambiamenti nelle stanze, pensiamo a semplici strategie che ci permettano di mantenere costanti nelle nostre nuovi abitudini.
Vedrai che così sarà molto più facile mantenere gli obiettivi decisi ad inizio anno.
Il mio regalo per te per il nuovo anno
Se quest’anno tra i tuoi buoni propositi c’è anche quello di dedicarti alla tua casa e hai bisogno di un aiuto, ho pensato di offrirti u mio consiglio d’arredo.
Iscriviti alla mia newsletter, dopo mandami un’email, magari mettendo come oggetto “consiglio d’arredo” e scrivendomi la tua richiesta.
Può essere un dubbio sulla scelta di un’arredo, un consiglio per il colore della parete, un mio parere sul tuo arredamento: quello che vuoi!
Ovviamente non si tratta di una consulenza d’arredo completa, ma spero comunque ti possa aiutare a vivere al meglio i tuoi ambienti e realizzare tutti i tuoi obiettivi.
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts
Guida alla scelta del divano Chesterfield: come riconoscerlo e abbinarlo
Dicembre 11, 2024
Abbinare il top cucina all’ambiente: idee e soluzioni
Novembre 26, 2024
Pavimenti Antiscivolo: Idee per Bagni e Aree Esterne
Novembre 25, 2024