Arredare le pareti con A’Design Award
by Arscity
Arredare le pareti
Tra le richieste che mi vengono fatte più di frequente c’è sempre questa: idee per arredare le pareti in maniera originale.
Negli anni vi ho mostrato alcune proposte [ le trovate tutte qui] ma non sempre è facile trovare il complemento d’arredo che meglio fa al caso nostro, che si adatta all’ambiente e che sia di nostro gusto, quindi oggi vi mostrerò qualche nuova idea.
In particolare ho pensato di sfruttare il concorso internazionale di design A’Design Award & Competition, curiosando tra i vincitori nelle varie categoria, ho trovate alcune idee per arredare le pareti in maniera decisamente insolita e originale.
Il concorso di design A’Design Award
A’ Design Award & Competion è una importante competizione internazionale, uno dei pochi concorsi di un certo prestigio rivolto ai designer, i quali, attraverso un semplice click, possono candidare il loro progetto qualsiasi sia il loro ambito di lavoro.
Architettura, arredamento, gioielli, marketing, web design, oggetti in 3d: qualsiasi sia il vostro campo, troverete sicuramente la categoria all’interno della quale potrà gareggiare la vostra opera (il concorso prevede infatti ben 100 categorie differenti!).
[Qui trovate tutti i post precedenti dedicati al concorso ]
Alcune idee di design per arredare le pareti
1.Terrace Wall Shelves Wall Shelves by Studio Hemal Patel
Queste particolari mensole traggono ispirazione dalle pratiche agricole della terrazza impiegate nelle regioni montuose dell’Estremo Oriente e del Sud America. Più o meno allo stesso modo in cui le colline sono terraformate per produrre sezioni piane e coltivabili di terra, le terrazze sono scolpite nel legno per formare piattaforme, a varie altezze, che vengono utilizzate per contenere e mostrare libri, decorazioni e ricordi.
Mensole che non presentano la classica superficie liscia lineare, ma che vogliono offrire un nuovo modo di concepire questa tipologia di arredo, incentivandone nuovi utilizzi e composizioni.
2.Click Light Interactive Lighting by Adi Azar and Yotam Shifroni – StudioKnob
L’unione tra estetica e funzionalità, tra luce e materia: questa particolare mensola è un oggetto d’arredo che il cliente finale può personalizzare a suo piacimento.
L’unità scaffale è costruita da due superfici metalliche attraverso le quali scorre l’elettricità a bassa tensione, le corde tessute in nylon con LED incorporate hanno estremità magnetiche che si agganciano comodamente con un clic alle superfici metalliche.
Quando lo fanno, un circuito elettrico viene chiuso e la corda si illumina, trasformando un’area di stoccaggio piatta e senza pretese in un complemento d’arredo di design
3.Diversity Poster by Amalia Restrepo
Questa illustrazione è stata creata per essere il poster della Celebration of Diversity Fair, evento che si tiene ogni anno a Medellín, in Colombia. Rappresenta un abbraccio comune in cui tutti sono accettati come sono e insieme danno vita ad una struttura bella ed equilibrata, simbolo dell’unione che dovrebbe esserci nella nostra società.
Un’illustrazione dotata di molti dettagli e trame, un insieme di colori e di fantasie che fa spaziare lo sguardo, sempre alla ricerca di nuovi particolari
4.Reverse Clock by Mattice Boets
Reverse è un design dell’orologio minimalista e inusuale con sottili cambiamenti che lo rendono unico nel suo genere.
La lancetta si muove lungo i bordi esterni dell’orologio e punta all’ora mentre quella centrale ruota al centro e indica i minuti. È semplice, ma allo stesso tempo differente da tutti gli altri tipi di orologio.diverso.
5.Kurio Modular Shelfing System by Markus Hofko
L’idea di base è ispirata ai Cabinets Of Curiosities (da cui il nome Kurio) del tardo Rinascimento: questi armadi di legno erano sistemi di scaffalature con varie scatole di diverse dimensioni, per contenere oggetti di meraviglia provenienti da tutto il mondo.
Kurio è un sistema di mensole unico e versatile con una griglia regolare di fessure con eleganti pannelli in alluminio sottile. Questi pannelli possono essere posizionati in qualsiasi ordine e interconnettersi quando vengono uniti insieme verticalmente e orizzontalmente.
Questo sistema non richiede viti o strumenti e consente un cambio istantaneo del layout. I pannelli e i pannelli sono disponibili in vari colori e dimensioni dando la libertà di creare vari look.
6.Arya Dynamic A Wall Tile by Ege Seramik Design Team
Arya Dynamic è stata creata combinando l’aspetto di marmo bianco Arya con forme geometriche, pietra naturale nera e quattro tonalità accuratamente selezionate.
Così funziona come elemento decorativo che trasforma e modernizza l’eleganza classica delle aree in cui vengono utilizzate le serie Arya o le tonalità nere dall’aspetto naturale.
7.Orosi Case Bookcase by Fateme Hatami and Hanieh ForootanMram
Una libreria originale e versatile, oltre ad essere utilizzata per riporre libri e oggetti, può decorare in maniera unica la parete, grazie alla sua struttura retrostante illuminata.
8.Reverse Sunclock Multifunctional Wall Lamp by ADD Architecture Studio
L’ispirazione per progettare questa lampada nasce dal desiderio di abbinare due concetti inseparabili, quello del tempo e della luce: ombra e luce si uniscono e producono la nozione di tempo.
In questo caso il gioco tra luce e ombra applicato su un orologio solare realizzato metà in fibra di vetro e metà in ottone da vita a un prodotto ibrido, un’esistenza ying yang di tempo e luce.
9.Found Awareness by Chris Slabber
Lo scopo principale di questi disegni è quello di servire come aiuto meditativo: chi li osserva dovrebbe guardare in profondità ogni pezzo, consentire ai singoli progetti di evocare esperienze emotive dal loro passato. Un modo per affrontare ostacoli mentali o semplicemente per rilassarsi, per rimanere in uno stato mentale neutrale.
Essenzialmente le forme sono riconoscibili, ma nel complesso, ogni disegno dovrebbe essere visto come espressionismo astratto.
10.Abacus Bookshelves And Coat Hanger by Wai Ho Cheung
Abacus è una libreria e appendiabiti da parete multifunzionale, costituito da blocchi di legno con bordi puliti e fili metallici volanti. I ganci più leggeri possono muoversi lungo i fili e nascondersi dietro i blocchi, e possono essere usati come fermalibri e appendiabiti.
Abacus è ispirato all’abaco cinese utilizzando diversi modelli, può venire esteso per tutta la parete.
11.Terra Shelving System by Seth Gamson
Terra è un sistema di scaffalature modulare e personalizzabile che consente all’utente di creare composizioni uniche di schemi di scaffalature contigue o separate.
Ogni modulo è dinamico sia nella forma che nella funzione, le curve offrono all’utente più terrazze di archiviazione, inoltre ogni elemento del sistema ha due contatti a parete universali che consentono il collegamento di ulteriori moduli.
12.PosterLad Posters by Vratislav Pecka
PosterLad è una serie di poster per i quali il designer ha trovato una fonte infinita di ispirazione in tutto quello che è po’ vecchio, datato, come vecchie custodie VHS, grafica anni ’90, vestiti o persino musica di quell’epoca. Non manca inoltre, una certa influenza della corrente del Bauhaus.
13.Modularis Multifunctional Shelf by Mariela Capote and Christian Alvarez
Modularis è progettato per essere assemblato in base alle esigenze dell’utente, ispirato al modo in cui i mattoncini Lego vengono utilizzati per costruire forme diverse, Modularis funge da scaffale multifunzionale che si adatta a diversi spazi. Pertanto, offre la flessibilità, non solo per creare scaffali personalizzati, ma anche per riorganizzarli quanto necessario o desiderato.
14.Olah Light by Maurice Dery and Jordan Dery
Olah è un applique che utilizza una lampadina fluorescente circolare, parte integrante del design dell’illuminazione. L’ingegno e l’amore per l’ingegneria hanno permesso la creazione di una luce che non ha bisogno di elementi di fissaggio visibili.
La luce è unica per la sua versatilità nelle opzioni di sospensione: può essere montata in quattro modi diversi, utilizzando un portalampada universale appositamente progettato e una piastra di montaggio distintamente progettata per installare l’applique.
15.GreeneryPann Green interior panel by Nazlı Nazende Yıldırım
GreeneryPann può essere progettato in diverse dimensioni in base alle esigenze dell’utente a causa della sua struttura modulare: ha la funzione di dividere lo spazio mostrando flessibilità rispetto alle proprietà dello spazio in cui viene utilizzato.
L’utente può facilmente cambiare i moduli di GreeneryPann e, a questo proposito, il design offre flessibilità d’uso. Le piante utilizzate sono scelte appositamente per ridurre l’inquinamento dell’aria interna.
Avete trovate l’ispirazione per le vostre pareti?
Se siete dei designer non perdete tempo, la selezione dei nuovi progetti per l’edizione del 2019-2020 è già cominciata, avete tempo fino al 28 febbraio.
Iscrivetevi anche voi e buona fortuna!
Come sempre scopriremo poi i vincitori insieme il 15 Aprile.
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts
Orologi da parete giapponesi: 10 modelli del brand Lemnos
Ottobre 21, 2024
I progetti di interior vincitori del A’Design Award & Competition
Ottobre 14, 2024
Halloween: decorazioni per casa mistiche ed eleganti
Settembre 30, 2024