Collezione autunno 2020 di Coincasa
by Arscity
Il made in Italy di Coincasa
Nell’arredamento come nella moda, ad ogni stagione corrisponde l’uscita di una nuova collezione, nuovi prodotti legati tra loro da un mood preciso, da un’atmosfera che si vuole ricreare, da un viaggio che si vuole compiere insieme.
Vi parlo spesso dell’azienda Coincasa, realtà made in Italy che dal 1962, crea e seleziona collezioni, stili e novità da tutto il mondo interpretandoli con il gusto italiano dell’abitare.
Ad ogni cambio di stagione propone nuovi accessori per la casa, arredi e complementi pensati per vestire e preparare la casa in vista dei mesi che stanno per arrivare:
se per l’estate si pensa a sistemare gli ambienti outdoor, con l’arrivo dell’autunno si tirano fuori coperte e nuovi cuscini, il letto cambia veste e si arricchisce di nuovi accessori.
La collezione autunno 2020
Coincasa dedica la collezione Autunno 2020 all’esplorazione di sapori, colori e culture diversi: Amaro, Salato, Dolce, Piccante, Aspro sono la base di partenza di un affascinante racconto sintetico tra cromie e gusti.
“Cinque storie contemporanee dalle radici antichissime descritte nelle loro declinazioni visive e caratteristiche sensoriali.“
Coincasa ci porta a compiere un viaggio molto particolare che cerca di unire colori e sapori, stile e sapere artigianale:
file rouge di questa ricerca, la consueta qualità dei materiali e attenzione ai dettagli che l’azienda Coincasa riserva alle sue produzioni.
Collezione autunno 2020 di Coincasa: il gusto amaro
Coincasa cerca da sempre di interpretare il gusto italiano dell’abitare, attraverso lo studio delle tendenze del momento e l’analisi dei bisogni dei propri clienti, realizza precise proposte di home decoration nei disegni e nei colori della biancheria per il letto o dell’arredo soggiorno, del tessile per la tavola e delle spugne per il bagno.
Per la collezione autunno, ha deciso di farsi ispirare dai gusti, di esplorare i sapori realizzando 5 raggruppamenti di colori-stili e materiali.
Il sapore amaro è rappresentato dalla figura del quadrato, forme tozze, massicce e primitive.
Le superfici sono ruvide e naturali come quella di una fava di cacao, così come i colori che sono scuri ed intensi a ricordare il colore del caffè e della foresta.
Si ispira al sottobosco, ai colori caldi della vegetazione:
legno scuro, cortecce, ferro nero ed ossidato, la terracotta dalle superfici anticate caratterizzano la tavola ed i complementi.
Collezione autunno 2020 di Coincasa: il gusto salato
Non è facile associare ai sapori colori, forme, arredi:
si tratta di un’operazione molto particolare, originale e dai risultati decisamente interessanti.
Come vi immaginate il gusto salato nel vostro arredamento?
Coincasa ha ipotizzato una linea caratterizzata dalla tridimensionalità delle superfici per ricordare i cristalli di sale, tessuti plissettati o con goffratture, origami in tessuti, materiali con trame e motivi geometrici.
Questo gioco di trame porta con sè sfumature e alternanze di luci e ombre, motivi che animano tavole e complementi, conferendogli maggiore tridimensionalità e movimento.
I colori sono un’alternanza di tonalità naturali con nuance più fredde: troviamo il bianco, il grigio, ma anche il blu e l’azzurro.
A completare gli allestimenti, troviamo oggetti in vetro e in ceramica, anche loro con trame e motivi che richiamano il mondo marino.
Collezione autunno 2020 di Coincasa: il gusto dolce
Se vi parlo del sapore dolce legato alla casa, cosa vi viene in mente? Sicuramente penserete a forme morbide e sinuose, figure geometriche come il cerchio e l’arco.
E i colori?
Tenui e delicati, nessun contrasto, nessun protagonista, ma un’unione armoniosa di colori.
Per gli accessori tessili, le superfici sono morbide e lisce:
pochi disegni, piccoli fiori e geometrie rotonde.
Le trasparenze sono protagoniste, bolle di vetro e dischi di vetro ottenuti in fusione creano complementi e piccoli mobili.
Collezione autunno 2020 di Coincasa: il gusto piccante
Alla parola piccante, il colore che subito associamo è il brillante rosso fuoco dei peperoncini.
Come portare questa sensazione nei nostri ambienti quotidiani?
Una soluzione può essere l’utilizzo di un mix di rossi di varie tonalità: rossi intensi, rossi cupi, rossi aranciati e bordeaux, colori decisi e forti.
Il colore rosso usato in composizione con forme allungate, le linee spezzate come ad esempio vasi allungati in vetro satinato e trasparente alternati a complementi contemporanei ed opachi per rappresentare un mix di materiali.
Contrapposizioni di texture e di intrecci, materiali come lane grezze, rattan, bamboo:
un tripudio di materiali e finiture, il tutto unito dalla cromia calda e rassicurante del rosso.
Collezione autunno 2020 di Coincasa: il gusto aspro
Finiamo questo viaggio nei sapori, con quello forse meno apprezzato: il sapore aspro.
Anche in questo caso, facile associarlo al gusto dei limoni e di alcuni agrumi, e di conseguenza a colori forti e luminosi come il giallo, il verde acido, l’arancione brillante.
Forma di riferimento è il triangolo, mentre le texture sono mini pattern dalle forme spigolose che giocano su contrasti cromatici:
oltre ai colori acidi come il giallo e il verde, per smorzare l’effetto finale si utilizza il nero e il grigio, insieme ad un gioco di trasparenze e finiture lucide e lisce.
La collezione autunno 2020 di Coincasa è già disponibile nei punti vendita e sul loro shop online.
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts
Abbinare il top cucina all’ambiente: idee e soluzioni
Novembre 26, 2024
Come cambia la casa con l’arrivo di un bambino?
Novembre 05, 2024
Soggiorno classico o moderno: ecco alcuni consigli
Ottobre 22, 2024