Sicurezza e stile, il fascino intramontabile delle scale in metallo

by Arscity
Al giorno d’oggi possiamo trovare scale per ogni esigenza, ma c’è un materiale il cui fascino è intramontabile e che viene enormemente apprezzato dagli interior designer e da coloro che hanno in programma la ristrutturazione dei propri ambienti interni e devono scegliere una scala bello da vedere e sicura.
E quale materiale migliore del metallo, che consente di ottenere facilmente delle lavorazioni moderne, se non futuristiche, discostandosi dal design tradizionale per offrire una soluzione resistente versatile e dall’elevata valenza estetica?
Scopriamo tutto sulle scale in metallo per interni, un valore aggiunto per chi desidera solo il massimo.
Le caratteristiche delle scale in metallo per interni: estetica, versatilità e resistenza
Approfondiamo le caratteristiche del metallo per le scale destinate agli ambienti interni: questo materiale è duttile e robusto ed è il motivo per cui dalla sua lavorazione si ottengono delle scale stabili e sicure. C’è di più: la lavorazione del metallo è estremamente versatile e assicura un effetto elegante e raffinato soprattutto in combinazione con altri materiali.
La scala, dunque, non svolge più unicamente la sua funzione principale, ma diventa complemento di design per rivoluzionare completamente gli ambienti e consentire persino un gioco di contrasti in determinate occasioni, magari scegliendo una tonalità diversa rispetto al colore dominante della stanza.
Insieme alle caratteristiche, a questo punto menzioniamo i vantaggi: abbiamo visto che il metallo è un materiale solido e assicura una struttura stabile. Un ulteriore punto a favore delle scale in ferro è la resistenza al fuoco, il che è il motivo per cui spesso è la soluzione più scelta per numerosi edifici.
Da menzionare la resistenza agli urti che è piuttosto notevole ed è indispensabile in modo tale da proteggere la scala dai cosiddetti danni accidentali. Per quanto riguarda invece le possibilità di personalizzazione, abbiamo l’opportunità di valutare tantissimi design che si sposano con ogni stile, dalle influenze moderne o classiche.
Le proposte di design che rivoluzionano gli ambienti interni
Questa soluzione è sempre più diffusa nel mondo dell’arredo e, viste le caratteristiche, non è difficile comprendere il motivo: ricordiamo che la sicurezza è uno degli aspetti principali da considerare al momento dell’acquisto di una scala per interni, ma non è l’unico.
Il metallo è un materiale che consente di giocare con varie forme: torna sicuramente utile per chi desidera investire in una scala di design che possa inserirsi nel contesto in modo armonioso e con grande carattere.
Si trovano così scale interne in metallo a L o a U, rettilinee o elicoidali, da scegliere in base al risultato finale che si desidera ottenere. Molte scale moderne sono state tagliate al laser, una tecnologia innovativa che consente di ottenere un taglio preciso e privo di difetti.
Con i modelli di scale in metallo non si corre di certo il rischio di sbagliare: grazie alla versatilità, si integrano alla perfezione in diversi contesti, da quelli contemporanei fino ai loft industriali, dove c’è l’esigenza di osare con materiali resistenti, duraturi, sicuri ma esteticamente interessanti.
Un elemento di design capace di valorizzare e definire l’identità di uno spazio, per renderlo unico.
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts

Migliorare l’efficienza energetica in casa? Ecco come
Gennaio 27, 2025

I segreti per un comfort senza compromessi nella tua abitazione
Dicembre 18, 2024

3 must per chi ama leggere: i partner migliori per la lettura
Dicembre 16, 2024