A’Design Award: 10 hotel di design per le nostre vacanze

A'Design Award: 10 hotel di design per le nostre vacanze
by

Possiamo dire che ormai l’estate è finalmente arrivata, avete già scelto la meta delle vostre vacanze?

Io ancora no, ma ho deciso di lasciarmi ispirare da alcuni meravigliosi progetti di hotel di design premiati quest’anno al concorso internazionale A’Design Award & Competition.


Vi ricordate di questo concorso?

Ve ne ho parlato diverse volte [potete trovare gli altri post qui]

 


Curiosando tra le categorie “A’ Interior Space, Retail and Exhibition Design Award” e “A’ Hospitality, Recreation, Travel and Tourism Design Award” ho trovato 10 hotel di design davvero meravigliosi, la destinazione perfetta per un viaggio all’insegna del relax e del buon design!

Che dite, partiamo insieme?!


1.Kanra Kyoto Hotel by UDS Ltd.

Una ex struttura didattica è stata trasformata in un hotel che ospita 39 camere, un bar e un negozio, 2 ristoranti e un centro benessere.

Con il concetto di Heritage and Innovation, questo progetto ha utilizzato materiali e tecniche tradizionali, tra cui la mostra di un laboratorio di maestri kintsugi, e contemporaneamente proposto nuove modalità di utilizzo nel design contemporaneo.


2.Stories Container Interior Design – Hotel by Ken Lee

Siamo a Tainan, in uno spazio dal sapore industrial, piccoli accorgimenti di arredi che trasformano lo spazio, lo ampliano e lo rendono unico ed accogliente.

Questo hotel è stato concepito non solo come un luogo di riposo, ma anche come uno spazio ricco di personalità:ogni stanza è unica, ognuna delle otto suite è differente dall’altra per stile e arredi.


3.The Hiramatsu Hotels and Resorts Atami Holiday accommodation by Yasumichi Morita

Un edificio realizzato circa trent’anni fa da un maestro nella costruzione di case tradizionali giapponesi e sale da tè giapponesi. Materiali naturali come il granito e pietre grigio, poche decorazioni e grande attenzione all’architettura, alla filosofia zen, al rispetto del luogo e delle tradizioni.

Un luogo dove potersi davvero rilassare, dove riscoprire la bravura degli artigiani locali, l’unicità delle materie prime, dove assaporare la tradizione giapponese unita al design contemporaneo.


4.Monka Hotel by Chiung Ho Su

Monka si trova vicino al Tempio Longshan a Taipei, un luogo con oltre cento anni di storia e dal grande valore architettonico e artistico.

Questo progetto ha cercato di realizzare una forte connessione con l’ambiente circostante attraverso le finestre che sono state tagliate in diverse dimensioni per i viaggiatori che soggiornano in hotel, in modo da poter apprezzare i cambiamenti di vista sul Tempio di Longshan attraverso angoli speciali.


5.Tofana Hotel by Lukas Rungger, Marina Gousia, Christian Rottensteiner and Lea Mittelberger

Nella demolizione e ricostruzione dell’Hotel Tofana a San Cassiano in Val Badia, in Italia, la catena montuosa circostante è servita da ispirazione per la nuova architettura e il design degli interni.

La nuova Tofana dovrebbe diventare la dimora temporanea dell’ospite, punto d’incontro, centro di rigenerazione e di svago, nonché punto di partenza o campo base per avventurieri, sportivi e intenditori.

Seguendo il motto “Mai smettere di esplorare”, il concetto di movimento e l’infrastruttura nel nuovo Hotel Tofana, seguire il principio di una via di arrampicata, che può essere attraversata dal visitatore. La natura e la montagna fungono da palcoscenico per vari posti in cui rilassarsi e distendersi.


6.Desert Resort Interior Design by Kristina Zanic

Siamo nel deserto: un progetto unico pensato per portare un resort di lusso nel mezzo del deserto, un modo per unire passato e presente, per fondare la cultura beduina del Medio Oriente, con gli agi e i comfort della vita moderna.


7.Health Dandelion Hotel by Yiming Li

L’ispirazione dell’intero progetto deriva dal dente di leone che fluttua nella brezza e che simboleggia salute e vitalità.

Il dente di leone è il vero tema dell’hotel e appare frequentemente nella struttura, dai tappeti dei corridoi, alla carta da parati.

Un luogo incentrato sul benessere del corpo e dello spirito.


8.Art Rotana Hotel Bahrain Hotel by ETHOSpace Pte. Ltd.

Il concetto principale che sta alla base della progettazione dell’ingresso dell’hotel è l’unione di due tende:una magnifica e sinuosa pensilina in acciaio che abbraccia e accoglie a sua volta, una elegante tenda in pelle che racchiude la hall della reception.

Un hotel estremamente raffinato, che vuole esprimere il romanticismo moderno delle favole orientali grazie all’utilizzo creativo di materiali di tecnologia avanzata.

Grande attenzione ai dettagli, alle forme, alle decorazioni, alle forme espressive di un Medio Oriente rispettoso del passato, ma aperto al futuro.


9.Dali International Hotel the first Bai platinum five star hotel by Wei Niu

La cultura della razza di minoranza di Dali, Bai, si combina perfettamente con lo stile cinese moderno, presentando uno speciale effetto visivo.

Come primo hotel a cinque stelle in platino di Bai nel mondo, gli elementi di Bai sono stati elaborati e prendono vita attraverso elementi come le sculture in legno.


10.Residence Guan Private hotel space by Rui Zhao

Il progetto si trova nella baia di Sanya Haitang, è una residenza: ci sono 12 camere, tra cui sala da pranzo, area comune e area di intrattenimento.

Una struttura vicino al mare, colori chiari, materiali naturali, un clima di relax che si respira in ogni angolo.

L’arte viene utilizzata per dare calore e passione agli ambienti: sculture, lampade, installazioni artistiche, tutto è curato nei minimi particolari.


Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del concorso internazionale A’Design Award & Competition.

Il 15 aprile 2019 scopriremo insieme i fortunati vincitori.

Allora andate sul sito nella sezione Registration, candidate il vostro progetto,e buona fortuna!

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *