I cuscini: un ottimo complemento d’arredo

I cuscini: un ottimo complemento d’arredo


Per dare un tocco di calore e personalità alle nostre abitazioni, un ottimo aiuto possono darlo l’uso dei cuscini, che siano piccoli o grandi, mono cromatici o dai mille colori, se usati sapientemente, secondo l’arredamento, possono davvero fare la differenza, e trasformare in modo significativo un ambiente.

L’origine dei cuscini
Ma cosa sono i cuscini? Potremmo definirli come dei rettangoli di stoffa ( ma le forme sono molto varie) ripieni di un materiale morbido, di solito si utilizzavano le piume, ma ora sono spesso sostituite da fibre sintetiche o da lana, vengono impiegate inoltre fibre artificiali e materiali sintetici come gommapiuma o lattice di gomma.

I cuscini venivano già utilizzati nell’antichità, i materiali utilizzati per produrli erano tutti materiali pregiati, e spesso i cuscini erano arricchiti da decorazioni, ricami, inserti di pietre preziose e metalli.

Erano ovviamente dedicati alle classe sociali ricche, e si hanno testimonianze di un loro uso presso gli egizi e presso i giapponesi, maestri nella loro produzione….continua a leggere

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *