fbpx

Lacasadipinocchio

Lacasadipinocchio
Lacasadipinocchio svolge un lavoro creativo con le donne detenute della Casa circondariale Lorusso e Cutugno di Torino, privilegiando progetti che mirano a ricostruire il concetto di ricchezza delle potenzialità delle donne. Con il marchio Fumne sono riconoscibili gli accessori femminili prodotti attraverso un lavoro che privilegia l’uso delle mani ed esalta le capacità che ogni donna possiede, offrendo viaggi e avventure all’interno della materia e dell’asplorazione partecipata in un contesto complesso.

Lacasadipinocchio lavora con i materiali che normalmente vengono buttati, o dimenticati.
Ogni tipo di materiale è considerato, esaminato, maneggiato e lavorato come se fosse il più raro e prezioso. Viene dimenticato il suo impiego originario e, nel riuso, quel pezzo di stoffa d’arredamento, quel vecchio cuscino ricamato, quella cerniera trovata in un fondo di magazzino, acquistano una dignità che non sapevano di avere.
Così, in un gioco di idee, che a volte sono suggerite dai materiali a disposizione, altre dalla ricerca e realizzazione di un oggetto con certe caratteristiche, nasce una borsa, uno scialle, un bracciale.
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *