Il Ristorante Pracowia

by Ars City
Qualche giorno fa ho postato sulla mia pagina facebook una foto di un’interno di un ristorante davvero molto particolare.
Molti di voi ne sono rimasti come me affascinati e mi hanno chiesto un pò di informazioni in merito, ecco perchè oggi ve lo presento in maniera ufficiale:si tratta del ristorante Pracowia, ideato dalla designer polacca Karina Wiciak.

Già dalle prime immagini si capisce subito a cosa la designer si è ispirata, ha cercato di richiamare l’ambiente di un atelier di un pittore, ma non ha voluto farne una riproduzione fedele, ha piuttosto preso a pretesto il mondo del pittore per creare a sua volta un ambiente nuovo, surreale e divertente.
Ecco così che i secchielli di colore diventano dei tavoli o delle sedute, i pennelli delle colonne, la tavolozza del pittore lampadari.

Ovunque domina la luminosità del bianco, interrotto da spruzzi e macchie di colore sparse un pò qua e la.
Un ambiente decisamente creativo e insolito, che riesce però a non diventare kitsch, mantenendo una sua eleganza.

Se già vi state chiedendo dove si trovi, devo purtroppo darvi una brutta notizia, il ristorante ispirato all’atelier di un pittore in realtà non esiste, non è mai stato realizzato, è un concept restaurant, un progetto che fa parte della “collezione XII”, una serie di bar e ristoranti a tema creati dallo studio di design Wamhouse di Chojnice, una piccola cittadina polacca.
Speriamo che un giorno il progetto del ristorante Pracowia diventi realtà, così potrò vedere dal vivo il bagno in stile atelier del ristorante: il lavabo a forma di cavalletto è davvero unico.

Recommended Posts

Donne e architettura: 100 frasi di architette da ricordare
Marzo 02, 2023

Libro “Il colore perfetto”: la mia recensione
Febbraio 16, 2023

Minuteria: come sceglierla nel modo migliore
Novembre 02, 2022