fbpx

Librerie da parete per ogni tipo di lettore

Librerie da parete per ogni tipo di lettore
by

Una delle mie più grandi passioni è la lettura. Amo leggere e se potessi non solo passerei tutto il tempo a leggere, ma mi circonderei di libri di tutti i tipi: romanzi, saggi, biografie, libri fotografici, di design ecc ecc.

Purtroppo non abitando in una casa abbastanza grande e non avendo quindi una stanza da poter dedicare esclusivamente a loro, mi tocca cercare soluzioni alternative per poter conservare almeno alcuni dei miei amati libri ed in particolare quelli dedicate all’arte, al design, all’architettura, libri spesso non proprio di piccole dimensioni. Ora che poi è arrivato un nuovo componente della famiglia (mio figlio) lo spazio sembra essersi notevolmente ristretto e ho bisogno di trovare soluzioni intelligenti per poter conservare i libri non occupando troppo spazio.

Devo quindi cercare delle librerie da parete.

Se anche voi come me siete alla ricerca della giusta libreria da parete ecco qualche suggerimento per scegliere la giusta libreria a seconda del vostro grado di lettura.

Lettore occasionale

Vi piacciono i libri, vi capita di leggerne uno ogni tanto, regalato da un amico o comprato curiosando in giro per negozi e avete non più di una ventina di libri da dover posizionare da qualche parte in casa: se vi riconoscete nella descrizione siete quello che definirei un lettore occasionale.

Il mio consiglio è di non cercare una grande libreria, ma di puntare su qualche modello particolare, un complemento d’arredo che dia carattere alla parete e che possa contenere senza problemi i vostri libri e qualche oggetto come cd, portafoto o piccoli accessori.

Per farvi capire meglio cosa intendo ho selezionato alcuni modelli da Librerie Design, sito specializzato nella vendita on-line di librerie moderne.

libreria da parete

Lettore appassionato

Amate i libri, vi piace perdervi tra le loro pagine, vivere storie ed emozioni sempre nuove e sorprendenti, avete un discreto numero di libri che vi piace collezionare e osservare sulle mensole di casa vostra: siete dei lettori appassionati.

Per voi che vedete crescere pagina dopo pagina la vostra personale collezione di storie vi consiglio di puntare su una libreria piuttosto capiente, che offra la possibilità di essere all’occorrenza ingrandita.

Un modello modulare, con mensole o accessori che possono essere aggiunti anche in un secondo momento.

librerie da parete 2

Lettore compulsivo

Voi non amate semplicemente i libri, ne siete ossessionati! Il vostro sogno è quello di avere una gigantesca libreria piena di tutti i vostri libri che trattate come dei beni preziosi, vi piace disporli secondo un vostro ordine personale, dividendoli per categorie o per case editrici. Inutile dire che siete dei lettori compulsivi.

Per voi bisogna pensare fin da subito ad una libreria capiente che possa ospitare numerosi libri, bisogna inoltre valutare anche le vostre esigenze, se cioè oltre ai classici romanzi avete anche cataloghi di mostre o fotografici, enciclopedie, libri cioè di differenti dimensioni. I ripiani devono essere numerosi e devono essere capaci di sorreggere anche una notevole quantità di peso. Valutate quanti libri avete già nella vostra collezione e mediamente quanti ne acquistati al mese, in questo modo potete già avere una stima della grandezza della libreria che vi occorre, potrebbe essere utile acquistare anche in questo caso un modello a moduli, che vi permetta di aumentare lo spazio disponibile nel caso ce ne fosse bisogno. Per quanto riguarda lo stile e il modello dipende molto dall’arredamento della vostra casa e da dove verrà collocata la libreria. Se volete che a risaltare siano solo i libri potete scegliere un modello basic, semplice e minimale, se invece volete dare un tocco di colore all’ambiente potete optare per una libreria dai colori vivaci.

librerie da parete 3

Io ho già individuato il tipo di libreria che fa al caso mio, e voi invece che tipo di lettore siete?

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *