Northern: arredi minimal chic

Northern: arredi minimal chic
by

Northern: arredi nordici contemporanei

Sempre alla ricerca di aziende da scoprire e nuovi prodotti da amare, oggi voglio parlarvi e mostrarvi la società norvegese di Northern.

Fondata ad Oslo nel 2005, Northern si è dedicata inizialmente al mondo delle luci: bellezza e funzionalità, materiali naturali e artigianato genuino, tutto questo ha dato vita a luci poetiche, delicate, raffinate.

Dopo più di 10 anni nel campo dell’illuminazione, Northern ha deciso di esplorare il mondo dell’arredo, di dar vita ad arredi e complementi ispirati alla semplicità e all’eleganza, una nuova visione dello stile nordico che fosse ancora più contemporaneo e d’avanguardia.

Scopriamo insieme alcuni pezzi della collezione di Northern

Ballet

Ispirate al portamento aggraziato di una ballerina roteante, queste statuette rendono omaggio all’eleganza della tradizione del balletto.

Le tre figure sono ispirate alle forme dei costumi dei balletti legati ai movimenti artistici d’avanguardia, silhouette geometriche e colori che richiamano i costumi e le scenografie degli spettacoli.


 Peek e Nest

Peek è uno specchio che cattura la luce e la diffonde, ma è anche un complemento d’arredo semplice e con carattere, che personalizza la parete grazie al suo contrasto superficie specchiante- cornice nera.

Nest invece è un piccolo e forte nido: capace di accogliere tutto quello che ci portiamo in giro in tasca (chiavi, monete, piccoli oggetti) e di sorreggere vestiti e borse.

Piccolo, discreto, indispensabile.

Northern


Frame e Nook

Entrambi molto minimal, dal design essenziale, dalle forme geometriche e dal colore nero intenso:

due complementi d’arredo estramementi poetici, nati per aiutarci, per farci risparmiare spazio, per sostenere vestiti, oggetti e allo stesso tempo decorare e personalizzare le pareti e gli ambienti.

northern


Oasis

Non dei semplici vasi, ma delle fioriere che accolgono e nutrono le piante.

Realizzati in terracotta, il contrasto di colore evidenziano le due parti, il serbatoio d’acqua si riempie dal lato, attraverso un’apertura abbastanza grande.

Northern


Drift, Granny, Brick, Iris

Ogni portacandele presenta una sua caratteristica precisa, Drift è sottile come il ghiaccio, Granny ha una cavità per raccogliere la cera, Brick può accogliere candele di differenti dimensioni, Iris ricorda i portacandele classici del passato .

Tutti sono oggetti belli, minimali, capaci di coniugare estetica e fuonzionalità in maniera estremamente efficace, ogni caratteristica è stata studiata attentamente in modo da rendere l’oggetto utile, pratico e particolare.

Northern


Shelter e Wired

Tradizione e modernità, semplicità e ricerca dei piccoli dettagli: la scrivania Shelter e le mensole Wired rispecchiano appieno questa filosofia.

In apparenza semplici, da vicino si notano elementi caratteristici che gli conferiscono una grande personalità, che si tratti della curvatura dell’acciaio, della sua trama fitta o della modularità degli elementi.

Northern


Hifive e Loud

Quando sono i materiali, la loro lavorazione e i loro accostamenti, a rendere lussuoso ed elegante un oggetto: Hifive e Loud sono entrambi due complementi d’arredo, che oltre a rispondere a delle richieste specifiche (uno è un mobile bar, e l’altro invece serve per orspitare la musica in tutte le sue versioni), riescono ad esprimere alla perfezione il concetto di lusso sobrio.

Northern


Yam chair e pouff

Questa spettacolare serie di sedili contemporanei è stata ispirata dai tradizionali sgabelli ottomani. Ogni seduta è realizzato con contorni morbidi che migliorano il comfort e aggiungono sostegno alla struttura generale.

I posti sono delimitati da una singola cucitura ininterrotta che forma un bordo morbido attorno ai lati.

Sedute semplici che si possono integrare bene in qualsiasi ambiente, ma che sono abbastanza sorprendenti da poter risaltare in uno spazio contemporaneo.

Northern


Daybe

Caratterizzato da linee pulite, proporzioni equilibrate, dettagli su misura e una costruzione a blocchi, Daybe appartiene a una nuova generazione di divani progettati per bilanciare funzionalità e praticità con il benessere e lo stile.

Il divano è realizzato con strati di materiali ammortizzanti che massimizzano il comfort, combinati con proporzioni generose che offrono molto spazio per il relax.

Lo schienale si stacca e scivola sul pavimento per creare un letto confortevole, Daybe si trasforma da divano a letto e viceversa con un unico movimento fluido. 


Tutte le info le trovate qui

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *