Packaging di design: l’importanza della confezione

packaging design
by

Concorso di design A’Design Award

Ci siamo: ecco l’ultimo appuntamento con i post relativi al concorso di design internazionale più famoso, A’Design Award & Competition.

Si avvicina il termine per poter partecipare al concorso, avete tempo fino al 28 febbraio per candidare il vostro progetto: qualunque sia il vostro prodotto, qualunque sia la categoria che vi interessa, il concorso A’ Design Award è la vostra occasione per farvi conoscere dagli addetti del settore e dalla stampa.

Partecipare è come sempre semplicissimo: basta cliccare qui e iscrivervi.

a design award competition

Una giuria di esperti e addetti ai lavori, selezionerà i progetti più interessanti e i vincitori verranno annunciati il 15 Aprile.


Ma vincere il premio “A’ Design Prize” esattamente cosa comprende?

  • un certificato di eccellenza nel design internazionale incorniciato in metallo
  • l’invito per una notte di gala esclusiva in Italia
  • una mostra, sia sul web che fisica, dei progetti che hanno ottenuto un riconoscimento
  • un poster A2 dei progetti premiati
  • una pubblicazione annuale rilegata dei migliori progetti
  • uno speciale trofeo-premio in metallo stampato 3d in confezione di lusso nera
  • traduzione del progetto in oltre 20 lingue, allo scopo di raggiungere un pubblico quanto più internazionale possibile
  • un’intervista esclusiva con il premiato,
  • la preparazione e distribuzione della rassegna stampa
  • l’utilizzo in licenza del “A’ Design Award Winner Logo” nelle  comunicazioni dei vincitori
  • promozione dei lavori premiati in migliaia di altre pubblicazioni
  • pubblicazione nei media attraverso i partner del concorso nella stampa
  • inclusione nel World Design Rankings

[Potete trovare i precedenti post sul concorso qui]


I vincitori di A’ Packaging Design Award

Per questo ultimo appuntamento con i vincitori del concorso ho deciso di curiosare tra la categoria A’ Packaging Design Award: vi mostro alcuni progetti vincitori della scorsa edizione, oggetti che si sono distinti per la cura e l’originalità del packaging (dall’attenzione alla scatola, alla resa grafica, dal logo, al confezionamento finale).

1.Excalibur Limited Edition Packaging Special limited edition by Fengsheng Cai

L’ispirazione di Excalibur è venuta dalla leggendaria spada di King Arthur: la caratteristica di questo pacchetto è che il contenitore si solleverà lentamente con l’apertura della confezione esterna, il pacchetto ha la forma di un diamante a goccia, il che significa che ogni goccia di whisky è preziosa e gloriosa come il diamante mentre la bottiglia ricorda la famosa spada. Un omaggio al mondo dei cavalieri e al loro codice.


2.Omdesign 2017 Promotional Packaging Promotional Packaging by Omdesign

La devastazione della foresta portoghese, provocata dagli incendi e l’estrema siccità che il Portogallo ha attraversato nel 2017, sono una realtà che Omdesign ha deciso di affrontare portando il proprio contributo per la difesa del patrimonio ambientale.
Omdesign ha progettato questo speciale imballaggio basato sul legno bruciato proveniente dalla foresta portoghese e ha lanciato una sfida per piantare 165 pini, uno per ogni premio che la compagnia ha ricevuto negli ultimi tre anni.


3.Souldrops Detergent by Réka Baranyi

Una serie di detersivi per il bucato dalla forma iconica e dallo stile all’avanguardia che coniugano il design ungherese con le tendenze internazionali. I creatori hanno reinventato una forma di bottiglia tipica della cultura locale, dipingendola in colori pastello: il risultato è unico, originale e di grande effetto.


4.Twenty twenty Packaging Design by Panos Tsakiris

Una bevanda che promette di prevenire i postumi di una sbornia, un mix di vitamine, sali di reidratazione, aminoacidi, caffeina e un ingrediente segreto. L’ispirazione principale per questo progetto di packaging è stata l’effetto che l’alcol ha sul cervello e di conseguenza sulla vista, il carattere tipografico e gli elementi grafici sono stati creati sulla base di questa stessa idea. Nello specifico l’alcol rallenta il ritmo di comunicazione tra i neurotrasmettitori nel cervello, questo è ciò che causa una visione distorta o doppia.


5.Amphora Olympia Extra Virgin Olive Oil by Sophia Georgopoulou

L’ispirazione principale per il design di Amphora Olympia è la culla dei Giochi Olimpici, l’antica Olimpia dove gli ulivi venivano coltivati ​​non solo per i loro frutti ma anche per onorare gli atleti trionfanti. Dato il nome del marchio, la strategia di progettazione si è soffermata nel raffigurare l’antica pratica di conservare l’olio d’oliva nelle anfore: il cerchio nel mezzo del logo simboleggia l’olio d’oliva e l’antica Olimpia (lettera O) e si trova al centro di una forma di anfora che si ispira alla lettera A della parola Anfora, e tutti insieme sono nascosti in un cerchio nero.


6.ZeSoup Instant cream soups by Elvira Firsova – Quzend Studio

Piatti pronti che devono essere gustosi, utili e veloci da preparare, il design a sua volta deve essere brillante e gustoso, risvegliando il desiderio di comprare e provare. I pacchetti occupano poco spazio, sono disponibili in tre differenti tipologie di prodotti a seconda dalle preferenze di gusto del consumatore.


7.PIXIO Packing by Ivan Khalus and Oleh Berezovskyi

Ispirato allo stile pixel art del costruttore magnetico PIXIO, i suoi creatori volevano sviluppare un packaging che avesse la stessa semplicità ed eleganza. L’obiettivo era quello di dimostrare il concetto di prodotto di un pixel 3D come una forma perfetta per la costruzione creativa. Il concetto di packaging PIXIO comunica visivamente la caratteristica chiave del prodotto: la versatilità di un cubo in stile pixel art. La confezione è esattamente come il blocco pixio stesso: con i lati colorati e la forma cubica ideale, estende l’idea del marchio di costruzione creativa con infinite possibilità.


8.LiCha Packaging by Uvisual

Licha è un marchio locale di tè a Taiwan che ha sempre lavorato a stretto contatto con i coltivatori di tè locali per produrre tè con un gusto ricco. Il nuovo packaging si ispira al mondo occidentale e al concetto di oggetto regalo: ogni prodotto è caratterizzato da un colore vivace, da una cura al dettaglio che unisce eleganza e modernità.


9.JUS Cold Pressed Juicery Drink Branding and Packaging by M — N Associates

JUS (abbreviazione di Juice Up Saigon) è un’azienda di succhi di frutta spremuta a freddo. Fondato nel settembre 2015 da tre persone che condividono lo stesso amore per una vita sana, il loro viaggio inizia da Saigon, una delle città più trafficate del Sud-Est asiatico.Oltre a utilizzare una strana forma di bottiglia per contrastare il mercato e seguire il concetto del marchio, il design minimalista aiuta a mettere in risalto la colorata tavolozza dei prodotti JUS, facendoli distinguere da tutti gli altri prodotti.


10.TROPICAL LIGHTHOUSE Vinyl record by Robert Bazaev

Il progetto è stato ispirato da melodie e suoni della foresta tropicale e la principale ispirazione musicale è l’opera del musicista e artista Mtendere Mandowa, famosa sotto il nome d’arte Teebs. La sua musica contiene ritmi e vibrazioni speciali combinati con una leggera atmosfera retrò.


11.Maker Oats Brand Packaging by PepsiCo Design and Innovation

La storia di Maker Oats include facilità di trasporto e attenzione alla qualità delle materie prime: il packaging semplice ed essenziale rispecchia appieno la filosofia del prodotto.


12.PRO RE NATA Cosmetic Brand Identity & Package Design by PlusX and Katalyst

Appena lanciato da Katalyst.co, PRO RE NATA è un marchio per la cura della pelle che suggerisce una soluzione mirata ai vari problemi di cura della pelle, fornendo un miglioramento immediato per le sue diverse condizioni basate sugli ingredienti naturali e sulla biotecnologia professionale. Il nome del marchio “PRO RE NATA” è un termine utilizzato dai medici e dai farmacisti nelle prescrizioni, significa “se necessario” o “come si presenta la situazione”. La progettazione generale, come etichette e grafica, viene eseguita in un modo da ricordare la ‘prescrizione’ per affermare con fermezza l’identità di un marchio di soluzioni per la pelle che incarna la professionalità dei medici.


13.Handcrafted Apothecary Playing Cards Playing Cards by Alexander Chin

Una serie di carte da gioco con un packaging che è una piccola opera d’arte, una realizzazione grafica elegante e molto raffinata di concetti legati al mondo delle stagioni. I mazzi in edizione limitata sono imballati in scatole personalizzate rivestite con inchiostri sensibili alla temperatura.


14.In The Mood for Coffee Coffee Packaging by Salvita Bingelyte

Le scimmie sono state scelte poiché sono un filo conduttore tra le cinque regioni di caffè rappresentate: le loro espressioni e i loro comportamenti, che sembrano riflettere gli stati d’animo di noi umani, sono stati scelti per decorare e personalizzare i vari tipi di caffè.



15.Honey of the Messestadt Packaging by Joel Derksen

Nel 1992, alcuni pianificatori visionari trasformarono un aeroporto abbandonato di Monaco in una comunità “eco-utopica”, le piste di cemento sono state sostituite con piste ciclabili alberate. Oggi, i residenti di questo distretto senza auto investono in progetti che avvantaggiano direttamente la comunità, come ad esempio la produzione di un miele speciale, che per ricordare il legami con il territorio, ha scelto come logo l’intreccio lineare delle piste ciclabili alberate della zona.


16.Melting Stone Melting Packaging by Soon Wey, Yi Ting, Ka Hei and Chia Lee

Nell’antico oriente, le bevande alcoliche sono servite calde perché si ritiene che contribuiscano ad aumentare il sapore del vino: attraverso “Melting Stone” viene presentata questa antica cultura del bere vino alle giovani generazioni e alla comunità occidentale. La confezione è progettata con un materiale speciale con diversi motivi di marmo che si dissolveranno quando viene versato in acqua calda.


17.Cool Wool Socks by Julia Chernenko

Una divertente civetta di lana diventa la simpatica mascotte del brand, ogni modello di calza ha una lunghezza differente, e il packaging richiama il mondo postale.


18.Small Cube Portable Tea Set by Cocoteam

Un set da tè portatile: un involucro di sughero racchiude al suo interno tutto l’occorrente per una pausa di relax. Tazze, tè, un piccolo vassoio e un elastico che oltre a tenere unito il tutto, serve per non scottarsi.


19.Kalleh Portion Cheese Packaging by Hasan Yoghar

Le persone amano sapere quali sono i gusti degli alimenti in tutto il mondo: illustrare la qualità del prodotto originale con famosi punti di riferimento del loro paese di origine è stata l’ispirazione principale per progettare i pacchetti.


20.Liqueur Black Milk Packaging by Kashkovskaya Oksana

Un design semplice tutto giocato sul dualismo bianco e nero, sul contrasto tra latte e liquore. Due colori differenti che dialogano tra loro dando vita ad un packaging semplice ma di grande eleganza.


Se siete dei designer non perdete tempo, la selezione dei nuovi progetti per l’edizione del 2018-2019 sta per terminare, avete tempo fino al 28 febbraio.
Iscrivetevi anche voi e buona fortuna!


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *