fbpx

Infissi colorati: una soluzione originale

Infissi colorati: una soluzione originale
by

Sostituire gli infissi

Che si tratta di una casa appena acquistata, o di una ristrutturazione del vostro appartamento, siete arrivati ad un preciso, importante momento: la sostituzione degli infissi.

La scelta non è per niente facile, lo so bene perché ci sono passata anche io (più volte) e i dubbi sono tanti: vi preoccupano prima di tutto i prezzi degli infissi, ma anche decidere il materiale adatto, il colore e il modello.

Come procedere per una giusta scelta?


Infissi:quale materiale scegliere

Prima di parlare degli aspetti estetici, diciamo due parole sull’importanza degli infissi: porte e finestre sono fondamentali per garantire il giusto mantenimento della temperatura interna della casa, il loro buono stato e il materiale con il quale sono realizzati permettono di evitare spifferi, dispersioni di calore e di conseguenza possono farci risparmiare sui consumi per il riscaldamento e il raffreddamento della nostra casa.

La scelta degli infissi porta con sè tutta una serie di conseguenze molto importanti, la qualità di questi materiali e modelli andranno a incidere poi sulla qualità della nostra vita, sul benessere che proveremo nella nostra abitazione e sul nostro portafogli, in quanto un buon isolamento ci permetterà di non dover spendere troppo per il riscaldamento evitando le dispersioni termiche.

Ci sono diversi modelli sul mercato e tipi differenti di materiali utilizzati, tra tutti io vi consiglio gli infissi in pvc, un materiale che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, che dura nel tempo e che richiede poca manutenzione.

I prezzi degli infissi in pvc sono molto più competitivi rispetto ai modelli in legno e alluminio, inoltre grazie alle loro performance acustiche e termiche, il loro acquisto può essere venire in parte detratto grazie agli incentivi per il risparmio energetico.


Infissi in pvc: via libera al colore

Un altro dei vantaggi nello scegliere gli infissi in pvc è la possibilità di poter utilizzare il colore e introdurlo in maniera originale nel nostro appartamento.

Solitamente quando si deve decidere quale infisso acquistare, la scelta del colore ricade o sul bianco o sul color legno, difficilmente si prendono in considerazione altre opzioni.

In realtà gli infissi in pvc ci offrono una gamma cromatica molto più vasta, e la possibilità di creare soluzioni nuovi, uniche, originali.

Fondamentale in questi casi è avere le idee chiare su quello che sarà il nostro arredamento e lo stile della nostra casa, è importante capire quali saranno i colori di pavimenti, pareti, arredi, in modo da poter scegliere gli infissi del colore giusto.

Potete decidere di scegliere un colore a contrasto, in modo da far risaltare le finestre e dargli maggiore importanza, oppure scegliere una tonalità di colore che richiama qualche cosa della stanza, un divano, delle mensole, una parete.

Se preferite un colore non troppo forte, invece del solito bianco, potete optare per un elegante grigio, se invece amate gli ambienti più classici, c’è il marrone.

So cosa state pensando, è tutto troppo complicato, meglio optare per il classico, ma vi assicuro che non dovete rinunciare in partenza: il colore può davvero cambiare il volto della vostra casa, non accontentavi di una scelta scontata, cercate di personalizzare

Se avete paura di sbagliare, chiedete l’aiuto di un architetto, elaborate un progetto prima di procedere con le scelte legate alla casa e ai complementi.

Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *