La luna e il design

La luna e il design
by

50° anniversario dell’allunaggio

20 luglio 1969- 20 luglio 2019: sono passati esattamente 50 anni da quel famoso passo che ha portato l’uomo a conoscere da vicino la Luna.

Un anniversario importantissimo, che non può passare inosservato: tantissime le manifestazioni e gli eventi che in giro per il mondo sono stati organizzati.
Anche le aziende nei diversi settori, hanno voluto dare il loro contributo, festeggiando la storica impresa realizzando oggetti a edizione limitata.

Oggi in particolare voglio mostrarvene alcuni, 5 oggetti realizzati quest’anno per rendere omaggio allo sbarco dell’uomo sulla luna.

Pronti a partire?


Gli oggetti di design dedicati all’allunaggio

La penna

La penna Pininfarina Space per celebrare il 50° anniversario dell’allunaggio è stata realizzata in una special edition: il rivestimento della penna si tinge di bianco e il suo basamento circolare si trasforma in pietra luce.

La punta come sempre è composta da una lega di metalli Ethergraf®: questo permette alla penna si scrivere senza bisogno di inchiostro e senza bisogno di ricariche, una penna progettata per durare per sempre, all’infinito.

Potete acquistarla qui


Lo zaino

Moleskine presenta uno zaino in onore del 50° anniversario del primo atterraggio dell’uomo sulla luna.

The Backpack Silver Edition creato da Giulio Iacchetti, si ispira alla qualità rarefatta del paesaggio lunare: il materiale leggero e luminoso dell’interno ricorda il bagliore della luna che si riflette sugli oggetti all’interno, mentre l’esterno robusto cambia con l’uso nel corso del tempo, quasi raccontando la storia dei posti visitati.

Disponibile in tiratura limitata di 300 pezzi numerati.
Potete acquistarlo qui


Il vaso

Seletti celebra i 50 anni dallo sbarco sulla Luna con Starman Gold, un piccolo astronauta dorato, simbolo della curiosità e dell’animo pionieristico, che arriva per decorare le case di tutti, realizzato in collaborazione con Diesel.

“Quando l’uomo è sbarcato sulla Luna, nel 1969, non ero ancora nato e mi sono sempre chiesto come deve essere stato per le donne e gli uomini di quegli anni assistere ad un evento così”, racconta Stefano Seletti, art director di Seletti, “Celebrare questa grande impresa è quasi un dovere per noi, avendo una collezione come Cosmic Diner. Lo Starman gold è un omaggio agli astronauti, un omaggio al genio dell’uomo e un invito a guardare sempre oltre per raggiungere l’infinito”

Starman Gold è l’evoluzione di Starman, la riproduzione di un astronauta in fine porcellana che per l’occasione si tinge di oro: un vaso che è allo stesso tempo una statua, un complemento d’arredo originale e divertente.

Potete acquistarlo qui.


Il taccuino

Al 50° anniversario dal primo allunaggio anche Fabriano festeggia con una serie di quaderni dedicati a questo viaggio storico che ha spostato per sempre i confini dell’esplorazione umana.
Per questa edizione le copertine sono stampate su una carta perlescente Sirio Pearl Ice White, le mappe mostrano i punti salienti dell’esplorazione sul lato visibile della luna.: dal Mare della Tranquillitatis dove l’ Apollo 11 è atterrato nel 1969 al Mare Nectaris con uno dei piu grandi crateri lunari il Fracaestorius 124 km di larghezza, ricoperto di lava.

I taccuini sono in due formati con copertina rigida plastificata opaca, elastico e tasca finale.
Potete acquistarli qui.


Il set da collezionare

Per celebrare il 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna, Lego ha preparato uno speciale set dedicato alla missione Apollo 11 che ha portato per la prima volta l’uomo a camminare sul nostro unico satellite naturale.

Creator Expert 10266 è un vero e proprio kit da collezione: montando i 1087 pezzi si potrà costruire il lander diventato icona di una delle più grandi imprese di tutti i tempi.

Potete acquistarlo qui.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *