fbpx

Viaggi di design: 20 locali da visitare per i design addicted

Viaggi di design: 20 locali da visitare per i design addicted
by

Visitare luoghi di design

Siamo in periodo di vacanza, perchè allora non parlare di viaggi e di luoghi da visitare?

Non voglio consigliarvi le solite mete famose, né suggerirvi musei o edifici storici da visitare, oggi voglio proporvi degli interni particolari, luoghi dal mood assolutamente contemporaneo e che si contraddistinguono per la loro attenzione al design.

Per trovarli, mi sono fatta aiutare da A’ Design Award & Competition , un concorso internazionale di design al quale partecipano creativi e artisti da tutto il mondo:

una giuria di esperti del settore premia ogni anno i progetti più interessanti e innovativi, i quali proprio grazie a questo concorso, hanno la possibilità di farsi conoscere da un vasto pubblico.

[Qui trovate tutti i post precedenti dedicati al concorso ]


Il concorso internazionale di design A’ Design Award & Competition

Prima di cominciare a parlare di viaggi e di luoghi da visitare, ecco qualche parola per chi ancora non conoscesse questo importante concorso:

a design award competition

Le iscrizioni per poter candidare il proprio progetto sono già aperte, e la scadenza per chi vuole accedere alle “early submission” è fissata per il 30 Settembre 2019.
I risultati del concorso verranno annunciati al pubblico il 15 Aprile 2020.


Interior space vincitori del concorso

Come vi dicevo, per scegliere i luoghi da consigliarvi, mi sono fatta aiutare dal concorso A’ Design Award & Competition e curiosando tra le numerose categorie (le trovate tutte qui), mi sono concentrata su quella che riguarda proprio gli spazi e gli interni: A’ Interior Space, Retail and Exhibition Design Award Winners.

Io ho selezionato 20 progetti che ritengo interessanti e che sarebbe meraviglioso poter vedere dal vivo, ma tutti gli altri vincitori potete trovarli sul sito.


1. Quaint & Quirky Dessert House Dessert House by Chaos Design Studio

Penang, Malaysia

Una House dessert che prende spunto dal nido degli uccelli, tema principale del progetto.
Il team ha voluto creare un luogo in cui le persone possano entrare e fare una bella conversazione informale con drink e deliziosi dessert, un nido di uccello virtuale che avrebbe dato ai visitatori un senso di comfort e privacy mentre si divertivano.


2. Qiantang Metropolis Sales Center Sales Center by Ma Hui

Qiantang, Cina

Il design è ispirato alla corrente del fiume Qiantang per creare uno spazio flessibile e dinamico, dotato di uno stile elegante e contemporaneo.
Il soffitto è elaboratamente decorato con nastri di carta curva e luci artistiche, tutto richiama lo scorrere del fiume, la scelta dei materiali e dei colori ricrea un’ambiente di quiete e pace.


3. Metauthor Experience Centre Experience Centre by Kelly Lin

Un dialogo continuo tra arte e arredamento, una scelta estremamente raffinata di colori e materiali dialogano tra loro creando un’ambiente molto raffinato, che vuole stimolare l’armonia e la riflessione.


4. The Movement MixC Cinemas Interior Design by Oft Interiors Ltd.

Shenzhen, China

Il riferimento è l’acqua, il suo fluire, il progetto di questo cinema ruota intorno al concetto di “flusso di immagini”: come l’acqua, che accoglie centinaia di fiumi, il cinema accoglie infinite possibilità immaginative.
Si crea così uno spazio di convivenza multidimensionale, un luogo dal fascino minimale, che gioca con i contrasti di bianco e nero.


5. Fine Dining Restaurant Kalaki Fine Dining Restaurant by SPECTRUM

Tbilisi, Georgia

Combinare gli stili architettonici tradizionali francesi e italiani questo l’obbiettivo del progetto.
Per fare questo, hanno ricreato l’ambiente e lo stile di una piazza europea: un ristorante di lusso che per qualche ora vi trasporta in una cittadina italiana o francese, la ricostruzione di un’atmosfera sognata da molti, un luogo magico e surreale dove mangiare e passare una serata diversa dal solito.


6. Light Music Residential Building Lobby and Lounge by Aaron Yassin and Armand Graham – A+A Studio

Washington DC, USA

Il progetto è nato da una partnership di design unica tra un artista, Aaron Yassin, che pensa come un architetto, e un architetto, Armand Graham, con l’anima di un artista.
Si sono proposti di immaginare un’opera che integrasse questi due mondi in un’esperienza immersiva di luce e spazio.
Durante il processo di progettazione si ponevano la seguente domanda: puoi trasformare un corridoio in una scultura e la musica può essere trasformata in luce? Il risultato è uno spazio unico che combina metodi di fabbricazione digitale all’avanguardia con tecniche artigianali tradizionali.


7. Shiun Shabu Shabu Restaurant by Cheng Hui Hsin

Taichung, Taiwan

Ci sono molti ristoranti di punta a Taichung, Shiun fornisce i frutti di mare più freschi e un’ambientazione dark molto suggestiva: il nero viene usato per creare la sensazione di calore e intimità, le luci sono disposte in modo sapiente per dare originalità all’insieme.


8. Rongqiao Kindergarten Kindergarten by MAS inc.

Fuzhou, China

Un centro dedicato ai bambini in fase prescolare, un concept ispirato al tema del divertimento, che cerca attraverso l’utilizzo del colore e di concetti come bolle e arcobaleni, di creare un paese delle meraviglie vibrante e accogliente.


9. Sabrab Office Interior design by Sabrab Miguel Barbas

Lisbona, Portogallo

Creare un ambiente di lavoro luminoso, con un design contemporaneo, dove poter lavorare in gruppo, ma allo stesso tempo godere della giusta privacy, il tutto avendo a disposizione uno spazio ridotto e solo due finestre: questa la sfida progettuale.
Per vincerla, è stato creato uno spazio aperto con forme geometriche irregolari, tagli di luci e utilizzo di pareti trasparenti, un luogo di lavoro dallo stile unico, luminoso e funzionale.


10. Metropolo by Golden Tulip Hotel Common Areas Renovation by Tremend

Cracovia, Polonia

Il progetto introduce un nuovo tipo di ospitalità, ispirata alla cultura cinese, stimolata da un approccio contemporaneo e cosmopolita. In omaggio ai valori cinesi dell’armonia e al piacere dei viaggiatori orientali e occidentali, Metropolo by Golden Tulip riunisce, senza compromessi, il meglio di due culture, riconosciute per la loro innovazione, la loro raffinatezza, la loro abilità artigianale e la cura dei dettagli.
L’interno dell’hotel Metropole by Golden Tulip a Cracovia sorprende con un’eleganza sofisticata e un’armoniosa combinazione di art deco cinese e design europeo. Da questo mix è emerso un aspetto innovativo delle parti comuni e un eclettismo equilibrato.


11.The Loft by Clock Tower Restaurant by Devesh Pratyay

Gurgaon, India

Un locale distribuito su più livelli, organizzato in modo da creare ambienti differenti adatti a scopi diversi: c’è una sala spaziosa per gruppi numerosi, salette più piccole per chi cerca la privacy, tavoli collocati all’esterno, sedute nella parte sotterranea.
Un ristorante funzionale, attento alle esigenze del cliente e caratterizzato da soluzioni di arredi divertenti e originali.


12. Hairlines Hair Salon by Jorge Filipe Francisco Silva

Pacos de Ferreira, Portogallo

Uno spazio caratterizzato dalla sobrietà unita alla raffinatezza, contraddistinta dalla sovrapposizione di trame e materiali di lusso che permettono al cliente un’esperienza unica e raffinata.
Attenzione alle esigenze del cliente, ma anche studio degli spazi in basi ai flussi di lavoro, un salone per i capelli che è simbolo dell’unione perfetta tra ricerca estetica e attenzione alla funzionalità.


13. GaBe Totoro Retail Space by Hao Fan and Longhui Lee

Kunming, China

Prendendo spunto dal film d’animazione Totoro, l’intero spazio di vendita è stato progettato in modo da tener conto delle varie esigenze dei visitatori e clienti.
C’è uno spazio per la condivisione, uno per la ricerca, ogni tipologia di oggetto viene proposto in maniera differente e riconoscibile


14. Mooy Bistro and Cosmetics Shop by WeWantMore

Anversa, Belgio

Il principale elemento visivo o il design dell’identità del marchio Mooy è la “tache de beauté”. Per il design del negozio di bistrot e skincare, entrambi sotto lo stesso tetto, i 2 cerchi hanno definito entrambe le aree, creando, letteralmente, 2 punti di bellezza: uno per il corpo interno e uno per il corpo esterno.


15. HB Reavis London Office by Evolution Design

Londra, Inghilterra

L’ufficio HB Reavis del Regno Unito è stato progettato in conformità con il WELL Building Standard dell’IWBI, mettendo in primo piano il benessere e la salute degli utenti.
Il design del luogo di lavoro ha lo scopo di affrontare i problemi di salute associati agli uffici moderni, come la mancanza di mobilità, cattiva illuminazione, scarsa qualità dell’aria, limitate scelte alimentari e stress. Dare potere alle persone consentendo loro di scegliere l’impostazione di lavoro più adatta per l’attività da svolgere è il modo più efficace per ridurre i livelli di stress.


16. Zanotti Bread Pastries and Coffee by Flussocreativo Design Studio

Travagliato (BS), Italia

Una combinazione di finiture e superfici tendenti al bianco incontra la volontà del cliente di evidenziare il colore caldo e avvolgente del cibo nobile: il pane.
L’idea è quella di far sentire l’utente in un luogo familiare dove la luminosità dello spazio e le strutture che richiamano le bancarelle del mercato portano il consumatore ad un contatto più intimo e socievole.


17. Grinding Factory 5Lmeet Co-Living Apartment by DAGA Architects

Pechino, China

Il progetto è ispirato alla cultura Hutong basato sulle stile di vita conviviale.
Lo sfondo storico unico del progetto e l’importanza dell’edificio originale hanno reso il progetto molto particolare: operare il rinnovamento urbano proponendo un modello di condivisione degli spazi, nel rispetto del contesto storico e paesaggistico della città.


18. Heytea DP3 – Hills Beyond Tea Shop by AAN ARCHITECTS

Guangzhou,China

Un tea shop di nuova concezione, non solo nel design e nell’arredamento, ma nella fruizione dello spazio e nei rapporti sociali: normalmente in questi locali le persone sono isolate, bevono la loro bevanda in solitudine.
Qui invece si vuole favorire l’interazione sociale e l’aggregazione dei clienti, per fare questo è stato progettato un lungo tavolo da tè dove sedersi e avere la possibilità di interagire con gli altri.


19. Folks Patisserie Cafe by Tetyana Monics

Uzhgorod, Ucraina

Colori tenui e delicati, arredi semplici, ma attenti ai trend del momento: un locale elegante e accogliente, caratterizzato da rivestimento in marmo e finiture dorate.


20. Puls Vario Office by Evolution Design

Vienna, Austria

L’innovazione e la creatività non possono essere semplicemente prodotte su richiesta, questi sono processi che devono essere abilitati e supportati, non solo nel modo in cui le persone lavorano, ma anche negli spazi in cui lavorano. Pertanto, a Puls Vario il design dell’ufficio si basa specificamente sulle più recenti ricerche cognitive su come l’innovazione si verifica per stimolare e accelerare la capacità delle persone di sviluppare nuove idee in prodotti innovativi.

Vi è piaciuto questo viaggio virtuale in giro per il mondo?
Se siete curiosi di scoprire gli altri vincitori nelle altre categorie, potete trovarli tutti qui


Se siete dei designer non perdete tempo, iscrivetevi e buona fortuna!

Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *