fbpx

Ritorno al lavoro:nuova cancelleria di design per la scrivania

Ritorno al lavoro:nuova cancelleria di design per la scrivania
by

Ritorno al lavoro

Si sta avvicinando il tempo di ritornare al lavoro.
Per rendere il rientro in ufficio meno traumatico, perché non concentrarsi su qualche nuovo acquisto, qualche nuovo oggetto di cancelleria di design da portare con noi al lavoro?

Come spesso succede, per aiutarvi nella vostra ricerca di oggetti di design, mi faccio aiutare dal concorso internazionale di design A’Design Award & Competion: curiosando tra i vincitori dell’ultima edizione, ho scoperto una serie di oggetti da scrivania molto particolari, curiosi di scoprirli?


Il concorso di design A’ Design Award

A’ Design Award & Competion è un importante competizione internazionale, uno dei pochi concorsi di un certo prestigio rivolto ai designer, i quali, attraverso un semplice click, possono candidare il loro progetto qualsiasi sia il loro ambito di lavoro.

Architettura, arredamento, gioielli, marketing, web design, oggetti in 3d: qualsiasi sia il vostro campo, troverete sicuramente la categoria all’interno della quale potrà gareggiare la vostra opera (il concorso prevede infatti ben 100 categorie differenti!).

a design award competition

[Potete trovare i precedenti post sul concorso qui ]


I progetti vincitori della scorsa edizione del concorso

Ecco ora la selezione di 10 oggetti premiati nella scorsa edizione del concorso internazionale, che potrebbero esservi utili per il vostro ritorno al lavoro.

Si tratta di oggetti particolari, che pur nella loro semplicità, possono aiutarci nella nostra routine quotidiana, grazie alla loro funzionalità e alla loro estetica ricercata: sono tutti progetti vincitori nella categoria A’ Art Materials, Stationery Supplies and Gift Items Design.

1.The Exquisite Touch Cutter Knife by Hyorin Olivia Lee

Il coltello da taglio è uno degli articoli più usati tra le forniture per ufficio, tuttavia, tutti i disegni attuali sono grezzi e banali.
Per questo motivo è stato ideato Exqi, un coltello con lame multiple e interscambiabili: si possono sostituire in base all’intenzione dell’utente e all’oggetto da tagliare.
Un progetto di qualità e con valori sia estetici che funzionali.


2. SideKick Notebook Notebook by Tan Mavitan

I computer e altri dispositivi elettronici fanno parte del nostro mondo quotidiano, ma abbiamo ancora bisogno di carta e penna per prendere appunti o schizzi veloci.
SideKick serve proprio a questo,per aiutarci a prendere appunti mentre lavoriamo al computer: si tratta di un notebook che quando viene aperto prende una forma a L, in questo modo non solo è compatibile con gli strumenti digitali, come computer, laptop, tablet e tastiere, ma avvolge facilmente anche l’angolo di qualsiasi oggetto sul nostro ambiente desktop.


3. Tsutsumu Business Card Holder by Hirotaka Satoh

Tsutsumu Card Case è un oggetto che mette insieme alcuni usi giapponesi: unisce infatti l’abitudine giapponese di incartare con cura oggetti di valore, “furoshiki (un grande pezzo di stoffa usato per avvolgere oggetti)”, con “noshibukuro (una busta speciale usata per regali di denaro)” e con ” fukusa (un pezzo di stoffa quadrato usato per avvolgere il noshibukuro).
TSUTUMU è progettato per avvolgere delicatamente i preziosi biglietti da visita, un portabiglietti da visita realizzato piegando un pezzo di pelle di alta qualità (piegato come l’origami) senza utilizzare un singolo pezzo di materiale di fissaggio.


4. A Slice Of Tool Stationery and Tool Set by Pie-Hung Lin

Attenzione per l’ambiente e per i materiali utilizzati, alla base di questo progetto c’è il sughero: uno dei materiali più usati al mondo, naturale al 100% , può essere completamente riciclato e riutilizzato, dopo il suo riciclaggio ridiventa sughero e può essere utilizzato per realizzare pavimenti, pannelli a parete e materiali per l’isolamento termico.
Il sughero è la base di questa particolare stazionery, pannello versatile che può contenere differenti tipi di oggetti a seconda delle proprie esigenze.


5. Beautiful Pencil Sharpener by Di Lu and Junfeng Wang

Un temperamatite dalla forma insolita, un oggetto che non solo vuole temperare le nostre matite, ma anche generare dei fiori, rendere belli i materiali di scarto, e trasformarli in oggetti effimeri colorati.
Un temperamatite poetico, capace di riportarci bambini, quando giocavamo con le matite in tutti i modi che la nostra creatività ci suggeriva.


6. Artemis Pencil by Mohammad Reza Khakpour

La matita prende il nome da Artemide, la dea greca della caccia, per la sua forma aerodinamica e organica che richiama una lancia.
In una matita normale, il design si concentra su una manipolazione delle dita a tre punti, che si traduce in una grande quantità di forze opposte su un punto specifico sulla matita. Questa matita, invece si concentra su tutte le dita e sulla mano, studiando attentamente la presa e la pressione di tutti gli elementi coinvolti nella scrittura.


7. Unread Bookmark Bookmark by Chang Wu

Quando utilizziamo internet, un piccolo punto rosso sull’icona ci ricorda di visualizzare le informazioni non lette.
Questo piccolo punto rosso è diventato un simbolo importante e subito riconoscibile, per questo motivo è stato preso ad ispirazione per diventare un segnalibro, un modo per separare le parti lette e non lette del libro, segnare l’avanzamento della lettura.


8. Ri Shan Shui Set of Calligraphy Paperweights by Chiahsun Tsai

Un set di fermacarte che simboleggia tre caratteri cinesi pittografici, sole, montagna e acqua, un modo per rendere omaggio alla cultura cinese, nella speranza di invitare le persone ad apprezzare la bellezza e la poesia di questa forma di scrittura.


9. Moo Multifunctional Holder by Zhihao Guo

Moo è un oggetto multifunzionale creato per essere utilizzato in diversi contesti: fermacarte, scultura da tavolo, giocattolo o massaggiatore, la sua funzione dipende dall’immaginazione degli utenti.
Un oggetto con una sorta di nota forma sconosciuta, ma che è al contempo profondamente familiare.


10. HOME Storage by Ling Ouyang

Ci sono sempre alcuni piccoli oggetti sparsi sul tavolo, come posso fare per riportare in modo semplice e veloce, l’ordine?
Magari utilizzando delle casette! Si tratta di un design di archiviazione emozionale, ma anche di un metodo innovativo, un modo per portare ordine e allegria sulla scrivania.

Se siete curiosi di scoprire gli altri vincitori nelle altre categorie, potete trovarli tutti qui


Timeline per partecipare al concorso

Designer all’ascolto non perdete tempo, iscrivetevi, candidate il vostro progetto.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 Settembre 2019, i risultati del concorso verranno annunciati al pubblico il 15 Aprile 2020.

Buona fortuna!


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *