fbpx

Home tour con i progetti vincitori di design di A’ Design Award

Home tour con i progetti vincitori di design di A' Design Award
by

Il design nella vita quotidiana

Quando si parla di novità nel campo del design, di nuovi complementi d’arredo, di nuovi oggetti tecnologici progettati per la casa, si pensa spesso a qualcosa di lontano da noi, che non ci riguarda e che non avremo mai.

Siamo abituati ad accontentarci o a cercare le solite cose nei soliti posti.
Penso che dovremmo smetterla di pensarla così, le novità nel campo del design, dall’arredamento all’oggettistica, riguardano anche noi, la nostra vita e la nostra casa, magari non nell’immediato, ma sicuramente ben presto anche noi possiamo conoscere e beneficiare dei progressi e delle novità nei diversi campi di ricerca.
È interessante e importante secondo me, rimanere aggiornati, conoscere quello che succede intorno a noi.

Da anni vi parlo del concorso internazionale di design A’ Design Award & Competition , una manifestazione che oltre ad essere importante vetrina e occasione professionale per gli addetti ai lavori e per i designer, è interessante anche per tutte le altre persone, appassionate di design e non.

Osservando i progetti vincitori nelle diverse e numerose categorie, si è al corrente di quello che succede nel mondo, dei progressi, delle novità, degli studi, e possiamo cominciare a sapere cosa arriverà presto o tardi, nelle nostre case.

Per farvi capire meglio quello che intendo ho selezionato alcuni progetti vincitori nelle differente categorie,ho scelto oggetti e arredi interessanti che potrebbero trovare posto nelle vostre case.
Una sorta di home tour nella casa del futuro: siete pronti a partire?


Il concorso internazionale di design A’ Design Award & Competition

Prima di cominciare con l’home tour all’insegna del design per la casa, ecco qualche parola per chi ancora non conoscesse questo importante concorso:

a design award competition

Ma vincere il premio “A’ Design Prize” esattamente cosa comprende?

  • un certificato di eccellenza nel design internazionale incorniciato in metallo
  • l’invito per una notte di gala esclusiva in Italia
  • una mostra, sia sul web che fisica, dei progetti che hanno ottenuto un riconoscimento
  • un poster A2 dei progetti premiati
  • una pubblicazione annuale rilegata dei migliori progetti
  • uno speciale trofeo-premio in metallo stampato 3d in confezione di lusso nera
  • traduzione del progetto in oltre 20 lingue, allo scopo di raggiungere un pubblico quanto più internazionale possibile
  • un’intervista esclusiva con il premiato,
  • la preparazione e distribuzione della rassegna stampa
  • l’utilizzo in licenza del “A’ Design Award Winner Logo” nelle  comunicazioni dei vincitori
  • promozione dei lavori premiati in migliaia di altre pubblicazioni
  • pubblicazione nei media attraverso i partner del concorso nella stampa
  • inclusione nel World Design Rankings

[Potete trovare i precedenti post sul concorso qui]


Home tour nella casa del prossimo futuro

Cominciamo allora a scoprire quali novità possiamo aspettarci di trovare nella nostra casa nei prossimi anni, esaminiamo stanza per stanza:

Il design in cucina

Beale MeasureFill Touch Touch Kitchen Faucet by American Standard

Un rubinetto progettato per aiutare chi lo usa a ridurre il tempo, lo sforzo e il disordine coinvolti nella preparazione del cibo, per aiutare gli utenti a trovare più divertimento durante la preparazione dei piatti.
Incorporare tecnologie progressive e uno stile contemporaneo è stato fondamentale nello sviluppo di questo prodotto per semplificare le attività comuni in cucina e offrire una soluzione utile per le famiglie impegnate, contribuendo a semplificare le loro vite.
Il rubinetto da cucina Beale MeasureFill Touch impiega la tecnologia leader del settore per offrire un volume regolabile di acqua su richiesta, ottenendo una misurazione precisa ed eliminando la necessità di un misurino.
Questo rubinetto offre l’ulteriore vantaggio di offrire funzionalità touch on / off, ideale per le mani sporche o piene di un utente. Basta un tocco del polso o del dorso della mano sul quadrante per azionare il rubinetto.

Water-Saving Sink Water-Saving Sink by Tsang Ching Pun

La mancanza di spazio nella abitazioni moderne è un problema molto sentito, per cercare di colmare questa mancanza, si cercano soluzioni nuovi e funzionali: questo lavello ad esempio permette di adattarsi alle esigenze si chi lo deve utilizzare, modificando la propria composizione.
È un lavello di piccole dimensioni, può essere trasformato da singolo a doppio lavello, la piastra di partizione regolabile può essere spostata in modo flessibile in modo da cambiare la dimensione del lavello in base alla domanda effettiva.
La griglia presente diventa un comodo scolapiatti, o un piano di appoggio, oppure può scomparire per aumentare lo spazio della vasca.

NikolaTesla Switch Induction Cooktop by Fabrizio Crisa

Unire funzioni estremamente diverse tra loro, tecnologie differenti che trovano un loro punto di incontro per facilitare e migliorare l’esperienza di chi li utilizza.
NikolaTesla Switch è l’ultimo piano di cottura a induzione con un sistema di estrazione integrato di Elica creato per rivoluzionare l’esperienza di cucina quotidiana e trasformare letteralmente il punto di vista della cucina in senso inverso. Due esigenze differenti combinate in un’unica unità dove la ricerca dell’armonia e della massima cura dei dettagli, unita a funzioni innovative e prestazioni uniche, produce la massima espressione di tecnologia e design.
Un disco centrale in vetro e acciaio, completamente a filo con la superficie del piano di cottura, nasconde intelligentemente il sistema di estrazione.

Teawith Kettle Kettle by Keren Hu – UDL and Liu Fang – Teawith

Anche gli oggetti che usiamo tutti i giorni e che fanno parte della nostra quotidianità da tanto tempo possono essere cambiati e migliorati.

Il buon design dovrebbe fare questo: migliorare le nostre vite e risolvere i problemi (grandi o piccoli che siano).

Ad esempio una teiera classica è bella, utile ma forse non sempre funzionale, può essere migliorata: nasce così un oggetto nuovo, che ricorda nella forma una teiera classica, ma che nella funzionalità ricorda i bollitori elettrici anonimi che si usano in cucina. Una teiera comoda, pratica da utilizzare e che può essere mostrata a tutti, portata e utilizzata in salotto per servire il tè in maniera elegante.


Il design in bagno

Arya Dynamic A Wall Tile by Ege Seramik Design Team

Arya Dynamic è stata creata combinando l’aspetto di marmo bianco Arya con forme geometriche, pietra naturale nera e quattro tonalità accuratamente selezionate.
Così funziona come elemento decorativo che trasforma e modernizza l’eleganza classica delle aree in cui vengono utilizzate le serie Arya o le tonalità nere dall’aspetto naturale.

Raw Radiator by Davide Diliberto

Raw è una famiglia di radiatori per Brem, costruita con tubi curvi e saldati a forma di scatola, con al centro una croce diagonale. L’obiettivo del design è quello di essere iconico, visivamente neutro, quasi grezzo e legato a elementi architettonici come una struttura di costruzione, impalcature e scaffalature. È disponibile in diversi elementi e dimensioni, in layout verticale o orizzontale. Grazie alla struttura della struttura, ogni singola unità può fungere da scaldasalviette.

Sincere Bathroom Cabinet by Yang Mingbin

Quando si progettano le cose, dai grandi arredi ai piccoli oggetti, bisogna fare in modo che siano funzionali per tutti, o per lo meno per la maggior parte delle persone.
Bisogna quindi considerare le persone diversamente abili, ma anche un’altra categorie di persone che hanno esigenze particolari: i bambini.

Il mobile da bagno Sincere è stato progettato per essere utilizzato anche dai bambini, si tratta di un complemento d’arredo estremamente funzionale: il nucleo del progetto è quello di combinare le esigenze di utilizzo di adulti e bambini .
Considerando che i bambini cresceranno con il tempo, il designer usa il design integrato per combinare il piano del lavabo e lo spazio esclusivo per i bambini, e questo esclusivo spazio per i bambini potrebbe diventare uno spazio dove riporre gli oggetti una volta che i bambini saranno così grandi da poter utilizzare il lavabo da adulti.

Industrial design faucet Faucet by Nikolai Tsupikov

Snodo è un rubinetto elegante, capace di creare un’immagine interna unica. Semplice, ma allo stesso tempo espressivo, introduce un’elemento in industrial nel nostro bagno, ma in maniera discreta e raffinata, a dimostrazione che si può osare e sperimentare in qualsiasi ambiente.
Nichel nero, ottone o bronzo scuro possono essere perfettamente combinati con marmo naturale o cemento lucido, due opzioni di altezza lo rendono adattabile a diversi tipi di lavandino


Il design nella camera dei bambini

Babycrib LOLA Baby Crib by Bermbach Handcrafted GmbH

Dopo aver cercato una culla in vimini per i propri figli e non averla trovata, il designer ha deciso di realizzarne una da solo: nasce così Babycrib, un complemento realizzato in rattan naturale, pelle conciata al naturale, gambe in metallo e piedi in rovere.
Questo lettino per bambini fatto a mano, soddisfa l’esigenza di un arredamento individuale e sostenibile, che può essere utilizzato per molto tempo e tramandato poi alle generazioni future.

Cribby Multifunctional Smart Crib by Gor Shahbazyan

Quello che in apparenza sembra un semplice lettino in legno per bimbi, in realtà è un complemento d’arredo dotato di molte risorse tecnologiche progettate per il benessere del bambino e per la tranquillità dei genitori.
Un arredo che nasconde all’interno una bilancia, una videocamera integrata, un altoparlante per parlare con il bambino o cantare una ninna nanna , luci dimmerabili, più sensori di monitoraggio, tra cui rumore, umidità, temperatura, rilevamento del movimento, luci ecc. Misura anche l’umidità ambientale, la temperatura dell’aria e dispone di sensori di controllo della luce. Il tutto può essere controllato tramite uno smartphone.

Woof Squad Furniture Toy For Kids by Studio Nils Fischer

Gli amici Woof sono fatti per essere amati e coccolati e per divertirsi insieme a loro amare. Un giocattolo nuovo, insolito, che ben si adatta all’arredo contemporaneo della nostra casa: la famiglia Woof comprende diverse animali di diverse dimensioni, disponibili in diverse colorazioni di tessuto. Tutti i materiali sono testati e certificati Oeko-Tex, quindi assolutamente sicuri.

Tick Tock Turtle Kids Alarm Clock by Daniel Lau

Tick ​​Tock Turtle è stato progettato per essere il compagno di sonno all-in-one dei bambini.
Con una vasta gamma di funzioni, le sue caratteristiche principali includono luci di sveglia e rilevamento del ciclo del sonno, entrambe le funzioni richiedono che l’orologio sia posizionato sul materasso accanto al bambino che dorme.
Il materiale in silicone consente all’unità di aderire saldamente al materasso anche attraverso i movimenti del bambino sul letto. Durante la notte il bambino può premere il guscio come pulsante per attivare la funzione luce notturna dell’orologio.


Il design nella camera da letto

Pont Wardrobe by Elena Zaznobina

L’ispirazione per questo modello è stata l’opera di Gio Ponti e degli anni ’60: articoli minimi, compatti, funzionali, la combinazione di colori si ispira ai colori naturali di Oakmoss.
Il modello Pont è un riflesso del design compatto e allo stesso tempo funzionale.
Un mobile progettato per la zona notte:la rientranza serve come comodino, dove sono integrati luci e prese ricarica per i gadget tecnologici. Ci sono due scomparti con traverse all’interno dell’armadio per capi di abbigliamento sempre più piccoli. I due cassetti si trovano in basso, un grande specchio attaccato alla parte posteriore della porta ti permette di vederti a tutta altezza.

Arco Bed by Cristian Sporzon

La progettazione del letto Arco prende ispirazione dalla notte, quando si dorme si sogna, e un sogno è senza tempo, a partire da questo concetto il designer ha pensato a un segno che ricordasse l’infinito, il simbolo matematico dell’infinito, che diventa linea generatrice del progetto.
Arco è progettato con una struttura versatile, che può essere realizzata con diversi tipi di legno (fornendo anche un possibile cuscino in tessuto) o una combinazione di materiali diversi, ad es. legno e pelle

AFC Garderobe by Yue Wang

AFC è un garderobe, una sorta di armadio molto minimale, un arredo sul quale possono prendere posto sono solo i vestiti ,ma anche cappelli, sciarpe e borse.
Inserendo un asse di legno in basso, si possono posizionar anche le scarpe: un modo per avere tutto a portata di mano e sotto gli occhi quando bisogna vestirsi. Un complemento d’arredo che raggiunge un equilibrio tra funzione ed estetica e si adatta alle esigenze di minimalismo e di scarsità di spazio nelle abitazioni moderne.

Baby Face Wake-Up Light by Ming-Iung Chen and Wenke Zhang

La qualità del sonno è fondamentale per il nostro benessere, ma e lo è anche il nostro risveglio: la sveglia Baby Face Wake up è stata progettata per aiutarci ad addormentarci e svegliarci nel modo più confortevole possibile.
Una serie di suoni naturali ci aiuteranno ad addormentarci rapidamente, migliorando la qualità del sonno e ripristinando energia.
Al mattino, ci sveglieremo gradualmente con suoni naturali e un piacevole colore dell’alba.
Il design elegante di questa sveglia si adatta bene all’arredo della camera da letto, l’esclusivo tessuto intrecciato che riveste il corpo della sceglia offre una piacevole sensazione tattile.


Il design nel salotto

Magellano Lamp by Aldo Deli

Solitamente i lampadari a sospensione non hanno parti mobili, e per regolare la distanza da un piano o da terra, viene utilizzata solo la lunghezza del cavo di collegamento: qui, invece, il movimento verticale, oltre a cambiare l’aspetto, consente di restringere oppure allargare il raggio di luce e di passare da una luce diffusa a una più puntuale.
All’utente viene quindi offerta l’opportunità di interagire maggiormente con il prodotto e di determinare il tipo di luce desiderato allungando un telescopio, quindi scegliendo qualsiasi lunghezza di estensione.

Koron Sofa by Reza Salianeh and Hamid Packseresht

Unione di cultura e design persiani, il Koron Sofa è un divano dallo stile unico ed elegante, la sua composizione con pelle, legno e acciaio lo rende perfetto per qualsiasi ambiente, dalle sale d’attesa, agli uffici, o ai salotti. Ergonomico e raffinato, prende ispirazione per la sua forma dallo strumento musicale Taar.

Hangar Dining Table by Amos Goh

Il progetto è ispirato all’esplorazione del designer di un vecchio ma operativo hangar militare durante il suo servizio militare: era un grande edificio con una vasta area coperta utilizzata per ospitare veicoli militari e aerei. Lo spazio utilitaristico aveva solide strutture di supporto del pilastro collegate a capriate apparentemente infinite che reggono il tetto, affascinato dallo spazio, il designer ha preso l’hangar come riferimento ed ha espresso le sue caratteristiche nel design del tavolo.
La realizzazione del tavolo Hangar coinvolge diversi tipi di artigiani: falegnami, saldatori e vetrai lavorano in maniera meticolosa per garantire una qualità superiore. Il tavolo è composto da tre parti staccabili, un telaio in acciaio, quattro gambe in legno e un piano in vetro. I legni sono certificati da fonti sostenibili

Arca Sideboard by Giuliano Ricciardi

Un’arca, è per definizione, un contenitore domestico in cui custodire qualcosa di importante, prezioso, per perdere tempo a fare ricordi. L’armadio è composto da un reticolo in rovere massello in cui sono alloggiati tre grandi cassetti ad estrazione totale che possono essere equipaggiati secondo l’uso previsto. Il piano in vetro termoformato extralight imita la fluidità dell’acqua offrendo piccoli scomparti da riempire con la lampada Luna, l’isola del vaso (opzionale) e con varie decorazioni, oppure da utilizzare come svuotatasche. I supporti in metacrilato sospendono l’armadio sottolineando il suo galleggiante ideale.

Se siete curiosi di scoprire gli altri vincitori nelle altre categorie, potete trovarli tutti qui


Designer all’ascolto non perdete tempo, iscrivetevi e buona fortuna!

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 Settembre 2019, i risultati del concorso verranno annunciati al pubblico il 15 Aprile 2020.

Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *