Tavoli di design: i 15 modelli premiati con A’Design Award
by Arscity
Tavoli di design
Per tutti quelli che sono sempre alla ricerca di progetti nuovi, di arredi originali e attenti alle ultime tendenze, il mio consiglio è quello di dare un’occhiata ai concorsi di design e in particolari ai progetti vincitori.
Io ad esempio seguo sempre il concorso internazionale di design A’Design Award & Competition e curiosando tra le tante categorie di prodotti, riesco a trovare sempre spunti interessanti e oggetti unici e originali.
In particolare questa volta mi sono dedicata ai tavoli di design, e guardando tra i vari complementi d’arredo vincitori nella categoria A’ Furniture, Decorative Items and Homeware Design Award, sono riuscita a trovare 15 modelli di tavoli molto particolari.
Il concorso di design A’ Design Award
Si avvicina il termine per poter partecipare al concorso di design internazionale più famoso: A’Design Award & Competition. Avete tempo fino al 28 febbraio per candidare il vostro progetto: qualunque sia il vostro prodotto, qualunque sia la categoria che vi interessa, il concorso A’ Design Award è la vostra occasione per farvi conoscere dagli addetti del settore e dalla stampa.
[qui trovate tutti i post precedenti dedicati al concorso]
Partecipare è come sempre semplicissimo: basta cliccare qui e iscrivervi.
Come ogni anno, una giuria di esperti e addetti ai lavori, selezionerà i progetti più interessanti e i vincitori verranno annunciati il 15 Aprile.
Ma vincere il premio “A’ Design Prize” esattamente cosa comprende?
- un certificato di eccellenza nel design internazionale incorniciato in metallo
- l’invito per una notte di gala esclusiva in Italia
- una mostra, sia sul web che fisica, dei progetti che hanno ottenuto un riconoscimento
- un poster A2 dei progetti premiati
- una pubblicazione annuale rilegata dei migliori progetti
- uno speciale trofeo-premio in metallo stampato 3d in confezione di lusso nera
- traduzione del progetto in oltre 20 lingue, allo scopo di raggiungere un pubblico quanto più internazionale possibile
- un’intervista esclusiva con il premiato,
- la preparazione e distribuzione della rassegna stampa
- l’utilizzo in licenza del “A’ Design Award Winner Logo” nelle comunicazioni dei vincitori
- promozione dei lavori premiati in migliaia di altre pubblicazioni
- pubblicazione nei media attraverso i partner del concorso nella stampa
- inclusione nel World Design Rankings
15 modelli di tavoli di design per la vostra casa
Passiamo ora ai tavoli di design:
ecco le 15 proposte che voglio presentarvi, progetti che hanno vinto l’ultima edizione del concorso e si sono distinti per ricerca estetica e concept originale.
1.Patchwork Table by Yılmaz Dogan
Patchwork Table è un tavolo che si differenzia per la combinazione molto particolare degli elementi che costituiscono il piano di appoggio.
Una combinazione complanare di diversi materiali, colori e trame che permettono una personalizzazione del complemento d’arredo e una sua estrema facilità di spostamento, di montaggio e smontaggio.
2.OSSO Dining Table by Gizz Design Team
Unione tra materiali naturali come il legno reso prezioso dallo scorrere del tempo, e materiali lavorati in maniera abile dalle mani dell’uomo.
La sfida era trovare la giusta connessione invisibile tra le gambe del tavolo.
3.Water Wave Table by Noh Yong-won
L’ispirazione per la creazione di questo tavolo di design è la visione del mondo orientale rappresentata dallo Yin e dallo Yang.
L’acqua con le sue onde e i suoi movimenti, rappresenta perfettamente le oscillazioni di queste forze, e il tavolo a sua volta si ispira all’acqua con le sue forme sinuose ed eleganti.
4.Memoria Table by Giacinto Faba
Per le gambe del tavolo Memoria Table, il designer si è ispirato al Padiglione per la mostra di Barcellona, progettata da Mies van der Rohe e in particolare ai suoi famosi pilastri a croce.
Il tavolo ha quindi le gambe con la pianta a croce e come piano, delle assi di legno recuperate da una vecchia quercia caduta, assi lasciate allo stato naturale, per poter godere dei naturali segni del tempo del legno.
5.Sexy Table by Adeodaat Erik Rozema
Un tavolo realizzato completamente in legno massello, l’idea alla base della sua progettazione è di introdurre la “A” del logo nel design da tavolo: la forma della A è presente sulle estremità del tavolo e anche come supporto per il piano, è possibile sedersi solo sui lati lunghi del tavolo e quindi il design del tavolo rimane sempre visibile.
6.Sufi Table by Yılmaz Dogan
Il design prende ispirazione da tutto quello che ci circonda, non sorprende quindi che la progettazione di un tavolo possa avere legami con la filosofia e in questo caso particolare con il sufismo.
Sufi Table fa riferimento all’abito di Dervish chiamato Tennure: la sua gamba richiama nella forma una gonna lunga che può con semplicità cambiare l’altezza del piano di appoggio.
Un complemento d’arredo quindi estremamente versatile e funzionale, con una grande attenzione alla resa estetica e ai legami culturali.
7.70s Table by Cristian Sporzon
Gli anni ’70 sono stati anni di grande ispirazione per molti settori della cultura, dalla moda alla graphic design, fino al mondo dell’arredamento. Questo complemento d’arredo si ispira dichiaratamente agli anni ’70, le sue linee sinuose, le gambe lontane dagli angoli, le strisce che creano sapientemente degli archi, tutto rimanda al design degli arredi di quel periodo.
8.Balangay Dining Table by Jesy Christopher V. Cruz
Ispirato al primo natante di legno scavato nel sud-est asiatico, è la prova della prima arte filippina. Il mix di linee e curve, l’uso della simmetria e le trame chiare migliorano ulteriormente le curve del tavolo dandogli un aspetto più nitido e leggero.
I materiali utilizzati sono legno di recupero e vetro, una scelta che denota attenzione alla sostenibilità e alla cultura locale: la costruzione viene infatti realizzata a mano utilizzando strumenti e metodi tradizionali utilizzati dalle tribù locali di costruzione di imbarcazioni.
9.Chiglia Table by Giuliano Ricciardi
L’ispirazione del progetto deriva dallo scheletro delle barche, la chiglia, da cui il nome. Il risultato è un omaggio alle attività tradizionali trascurate in passato per una realtà industriale forzata dall’economia nazionale italiana.
9 vertebre sostengono la parte superiore in vetro e uniscono la trave centrale attraverso una struttura a coda di rondine. La trave centrale è posizionata su supporti che richiamano quelli utilizzati per ripristinare le imbarcazioni nei cantieri navali.
Questa soluzione consente di personalizzare la tabella modificando la lunghezza della trave e il numero di vertebre. Il progetto si basa sull’uso di decorazioni appropriate senza l’uso di perni di metallo.
10.Liquid Table by Mattice Boets
Liquid è un tavolo moderno dal design leggero e resistente che crea un’impressione di leggerezza attraverso le sue linee morbide e il profilo ultrasottile.
Grazie alla finitura in metallo e agli angoli pieghettati, il tavolo è un esempio perfetto della forza e della lavorabilità dell’acciaio, la resina epossidica di alta qualità fortificata con vetro E-fiber, permette al tavolo non solo di sembrare leggero, ma di esserlo veramente. Il suo peso di soli 14 chili permette di spostare questo complemento d’arredo con grande facilità.
11.Grid Table by Mian Wei
L’ispirazione trae origine dall’architettura tradizionale cinese, dove un tipo di struttura in legno chiamata Dougong (Dou Gong) è utilizzata in varie parti di un edificio. Dougong è essenziale per la struttura del telaio in legno del tradizionale edificio cinese, in quanto unisce il tetto, le travi e i pilastri per distribuire uniformemente il peso.
La struttura portante (Dou Gong) è composta da parti modulari che possono essere facilmente smontate e rimontate per essere riposte e spostate. I connettori della staffa (Gong) scorrono facilmente nelle travi (Dou) per formare la struttura portante e mantenere l’integrità strutturale durante il sollevamento del tavolo, quindi non è necessaria alcuna vite.
La struttura stessa crea la forma e l’estetica di questo poetico tavolo.
12.Hangar Dining Table by Amos Goh
Il progetto è ispirato all’esplorazione del designer di un vecchio ma operativo hangar militare durante il suo servizio militare: era un grande edificio con una vasta area coperta utilizzata per ospitare veicoli militari e aerei. Lo spazio utilitaristico aveva solide strutture di supporto del pilastro collegate a capriate apparentemente infinite che reggono il tetto, affascinato dallo spazio, il designer ha preso l’hangar come riferimento ed ha espresso le sue caratteristiche nel design del tavolo.
La realizzazione del tavolo Hangar coinvolge diversi tipi di artigiani: falegnami, saldatori e vetrai lavorano in maniera meticolosa per garantire una qualità superiore. Il tavolo è composto da tre parti staccabili, un telaio in acciaio, quattro gambe in legno e un piano in vetro. I legni sono certificati da fonti sostenibili
13.Greenwich Conference Table by Andrei Reshetin – Black Owl
Il design è stato ispirato dall’edificio Burj Khalifa, la struttura e l’edificio più alti del mondo.
Questo tavolo da conferenza è progettato per dimostrare il multiculturalismo e la globalizzazione, un tavolo elegante, stabile nonostante la sua notevole dimensione, pronto ad accogliere fino a 14 persone.
14.Nietzsche Expandable Table by Gabriel Aurelius and Annette Rand – THUS
Con una maggiore crescita della popolazione nel corso degli anni, molte persone sono state costrette ad abitare in case e condomini sempre più piccoli. Molte persone che si trovano in ambienti ristretti, oltre ad aver bisogno di arredi di design, cercano modi per utilizzare al meglio i loro spazi.
Il tavolo di design Nietzsche è un elemento di arredo funzionale, perfetto per sfruttare al meglio lo spazio disponibile: è espandibile su entrambi i lati, adattandosi da 1 a 4 persone, tuttavia, quando non viene utilizzato, può venire richiuso e servire per decorare lo spazio.
15.BridgeDna Dining Chair, Table by Hung Yuan Chang
Questo lavoro è incentrato sul rapporto tra struttura del ponte, metodi di costruzione e strutture in legno: un tavolo e la sua sedia, arredi che uniscono resistenza e leggerezza, attenzione estetica e ricerca strutturale, per un effetto scenografico di grande impatto.
Qual è il vostro modello preferito tra i tavoli di design proposti?
Se siete dei designer non perdete tempo, la selezione dei nuovi progetti per l’edizione del 2019-2020 è già cominciata, avete tempo fino al 28 febbraio.
Iscrivetevi anche voi e buona fortuna!
Come sempre scopriremo poi i vincitori insieme dopo il 15 Aprile.
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts
Luci di design: una selezione dal concorso A’ Design Award
Settembre 16, 2024