Espresso Speaks Italian: le tazzine di caffè ispirate a Bruno Munari
by Arscity
Espresso Speaks Italian
“Espresso speaks Italian” è un’espressione che mi ha subito colpito molto:
è vero, noi italiani siamo famosi nel mondo per alcune cose molto specifiche, per il cibo, per famosi brand nel settore della moda, del lusso, della corsa.
Tra le tante cose che ci caratterizzano ci sono tre elementi che oggi sono riuniti in un solo oggetto:
sto parlando del caffè espresso, dell’arte e di alcuni nostri gesti che sono davvero molto italiani, il nostro gesticolare, grazie al quale riusciamo ad esprimere dei concetti precisi grazie solo ad un gesto delle dita.
“In Italia comunicare con i gesti è naturale: essi possono essere espressione di pericolo, speranza, rabbia, desiderio, felicità, orgoglio… ne sono stati identificati ben 250 usati quotidianamente!
La collection “Espresso Speaks Italian” celebra il linguaggio delle mani che si esprime nel rito della preparazione dell’espresso, fatto anch’esso di una gestualità tipicamente italiana, ricca di passione, autenticità e generosità.”
Di cosa si tratta esattamente?
Di una collezione di 6 tazzine da caffè espresso prodotte dall’azienda di caffè Trucillo, la particolarità di queste tazzine sono le decorazioni: su ognuna di esse è riprodotta un gesto, un messaggio legato ai gesti delle mani.
Per farvi capire meglio, su una tazzina è disegnata una mano che fa il gesto dell’ok, su un’altra troviamo le corna simbolo dello scongiuro, e ancora la mano che indica una piccola quantità, il pollice alzato, il gesto che indica “cosa vuoi?” e infine quello che indica finito.
Una simbologia precisa, una raccolta di gesti che prendono ispirazione dal famoso “Supplemento al dizionario italiano”, iconica opera del più eclettico artista-designer Bruno Munari, una raccolta che esamina i vari modi di esprimersi senza parlare, non solo con le mani, ma con l’espressione del viso e con atteggiamenti dell’intera persona.
“La collection “espresso speaks italian” celebra il linguaggio delle mani che si esprime nel rito della preparazione del caffè!“
Una raccolta di tazzine dal design minimale ma dalla forte personalità, i gesti della mani colorati di rosso, in contrapposizione alla scritta grande e nera del nome della collezione: un’insieme di font e di colori che caratterizzano il brand di Caffè Trucillo, storica torrefazione di Salerno.
Potete acquistare il set di 6 tazzine sul loro sito.
Se siete appassionati di tazzine di caffè di design, potete trovare altri interessanti modelli qui.
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts
Luci di design: una selezione dal concorso A’ Design Award
Settembre 16, 2024