Signature Kitchen Suite: una nuova filosofia nel mondo degli elettrodomestici
by Arscity
Signature Kitchen Suite
Se siete alla ricerca di elettrodomestici e volete qualcosa che sia davvero nuovo, tecnologicamente all’avanguardia ed estremamente ricercato dal punto di vista estetico, allora dovete guardare i prodotti di Signature Kitchen Suite.
Per chi non ha mai sentito parlare di questo brand, ecco qualche informazione: si tratta di un marchio di elettrodomestici da cucina built-in di alta gamma, che appartiene al colosso Lg Electronics, leader tecnologico mondiale nel settore dell’elettronica di consumo.
Dietro l’ideazione e la realizzazione degli elettrodomestici di Signature Kitchen Suite troviamo una precisa linea di pensiero, una filosofia chiamata True to Food che mette al centro il rispetto del cibo e di tutta la sua filiera, facendo riscoprire il valore degli alimenti e la loro origine:
“Signature Kitchen Suite pensa a una nuova generazione di cuochi moderni, esaltando la loro passione per il cibo e il loro spirito innovativo.”
Questo si traduce in una serie di elettrodomestici dalle alte performance tecnologiche e dal design sofisticato, che permettono di portare avanti l’incontro della tradizione culinaria con l’innovazione contemporanea.
Fanno parte di questa famiglia di prodotti la gamma refrigerazione con frigoriferi e congelatori a colonna, French Door e Vino cantina, ma anche forni a vapore e combinati, cassetto scaldavivande, piano a induzione, macchina da caffè e lavastoviglie.
A ottobre dello scorso anno Signature Kitchen Suite ha scelto l’Italia, e in particolare Milano, per aprire il suo primo showroom europeo: uno spazio progettato per non essere il classico negozio vetrina, ma per diventare un punto di riferimento per il settore, realizzando un luogo che non solo racconta la filosofia del brand, ma che permette incontri, eventi, esperienze legate al mondo del cibo.
La zona scelta per il nuovo showroom è uno dei distretti milanesi simbolo del design e dell’arredo, adiacente al Brera Design District e circondato da alcuni dei più prestigiosi brand del settore.
Siamo in Via Manzoni n.47, proprio all’angolo con Piazza Cavour, qui gli architetti Fabio Calvi e Paolo Brambilla hanno dato vita ad uno spazio polivalente di 1.100 mq, disposto su tre livelli, piano terra, basement e mezzanino.
Un luogo dove la cucina e la passione per il buon cibo sono al primo posto, uno spazio che permette di approfondire e far conoscere vari aspetti della personalità di questo brand: da una parte infatti possiamo trovare l’esposizione dei prodotti all’interno di installazioni ispirate all’arte contemporanea, dall’altra parte troviamo la Food Academy con i suoi corsi di cucina e incontri di approfondimento sul mondo del cibo.
Al piano terra c’è un palcoscenico per lo showcooking visibile anche da strada, al piano interrato la conference room e la hall dove i progettisti possono conoscere e toccare con mano le novità del brand.
Una tipologia di showroom nuova e dal mood contemporaneo, che cerca di coinvolgere a 360 gradi tutti i partecipanti di questo settore, dagli architetti ai cuochi, dai semplici appassionati, agli addetti ai lavori.
Il frigorifero French Door
Gli elettrodomestici di Signature Kitchen Suite sono una combinazione perfetta di innovazione, precisione e design: riescono a mettere a disposizione del pubblico nuovi modi di preparare il cibo grazie anche ad un supporto tecnologico unico nel settore.
Una nuova generazione di prodotti che finalmente fa entrare nella cucina, non solo le ultime novità in campo tecnologico, ma anche il concetto di connettività, presentandoci gli elettrodomestici della cucina come oggetti che possono dialogare con noi. La tecnologia che si trova all’interno degli elettrodomestici, ci permette non solo di controllare e comandare le loro funzioni da remoto, ma anche di verificarne il corretto funzionamento.
Nel caso dei frigoriferi, ad esempio, se avviene un black out, possiamo monitorare l’effettiva conservazione dei cibi, o se parliamo del forno, possiamo fare il download dei programmi di cottura e caricarli sulla memoria dell’elettrodomestico, un po’ come succede ogni giorno con lo smartphone e le varie applicazioni.
Questo utilizzo della tecnologia smart negli elettrodomestici della cucina è un concetto nuovo, un modo innovativo di vivere l’esperienza legata al cibo, alla conservazione e alla sua cottura.
Tra gli elettrodomestici di Signature Kitchen Suite, una particolare attenzione la voglio dedicare al frigorifero French Door: questo modello è dotato di due compressori Linear Inverter, due sistemi di raffreddamento indipendenti che assicurano performance d’eccellenza, affidabilità e silenziosità ai massimi livelli.
La presenza di questo particolare sistema di raffreddamento, ci permette di poter avere ogni vano dell’elettrodomestico, il frigorifero, il congelatore e il cassetto convertibile, gestito in maniera autonoma, ognuno ha un evaporatore dedicato e possiamo quindi intervenire singolarmente e in maniera molto precisa, per la gestione della temperatura.
Altro elemento di distinzione, è la presenza di un “Convertible Drawer”, uno speciale cassetto che può a seconda delle necessità, diventare frigorifero o freezer, prendendo quindi in automatico la stessa temperatura dei vani superiore o inferiore.
Basta decidere tra la modalità frigorifero o congelatore, o scegliere in maniera indipendente tra 4 temperature ossia -1°C (carne e pesce); 1°C (bevande fresche); 3°C (frigorifero gastronomia), 5°C (vino fresco).
Una soluzione pratica per chi ha spesso problemi di spazio e può in questo modo disporre di un ulteriore contenitore.
Oltre agli aspetti prettamente funzionali, non dobbiamo dimenticare la cura dei dettagli e la ricerca estetica, che questa gamma di elettrodomestici possiede: cominciamo con il dire che Il modello French Door di Signature Kitchen Suite è perfettamente personalizzabile, grazie alla possibilità di essere pannellabile con le stesse finiture e lo stesso materiale della propria cucina.
I materiali utilizzati per gli interni sono il vetro e il metallo, entrambi non sono solo belli ed eleganti da vedere, ma sono progettati in maniera estremamente funzionale, basti pensare che possono trasferire il freddo in maniera veloce ed efficiente, facendo lavorare il congelatore ad una variazione massima di temperatura di 1 grado reale rispetto al valore impostato.
La composizione del frigorifero è progettata nei minimi dettagli, al suo interno troviamo dei balconcini regolabili Lift and Go™ che possono essere spostati in alto o in basso a seconda dello spazio che abbiamo bisogno per riporre il cibo.
I cassetti sono capienti, e hanno una chiusura ben sigillata, per garantire un controllo nella conservazione ed evitare dispersione di umidità.
Nulla è lasciato al caso, anche l’illuminazione del frigorifero è molto curata: il sistema intelligente True-View™ permette di avere una luce discreta e puntuale su ogni ripiano, un’ illuminazione che può essere regolata o rimossa a seconda delle esigenze e che non colpisce mai negli occhi grazie al funzionamento a induzione magnetica.
Il frigorifero French Door pensa proprio a tutto anche all’acqua e al ghiaccio, grazie ad un dispenser di acqua fredda posizionato nella parte interna laterale e azionabile tramite una comoda leva.
E se vi piacciono le bevande molte fredde, nessuno problema, trovate anche un auto ice-maker, con capienza fino a 2,3 kg di cubetti di ghiaccio.
Con Signature Kitchen Suite e la sua nuova generazione di elettrodomestici possiamo prepararci ad una vera rivoluzione in cucina.
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts
Luci di design: una selezione dal concorso A’ Design Award
Settembre 16, 2024