fbpx

Frasi sull’architettura: 100 citazioni e frasi famose

Frasi sull'architettura: 100 citazioni e frasi famose
by

Citazioni a tema architettura

Vi ricordate il post dedicato alle citazioni di design?!
Vi è piaciuto così tanto che ho deciso di ripetere l’esperienza, realizzando questa volta un articolo dedicato interamente alle frasi a tema architettura.

Citazioni famose, frasi sull’architettura di architetti internazionali e artisti che hanno fatto la storia moderna, potete trovare spunti interessanti e frasi che potete utilizzare per i vostri post sui social.

Frasi sull'architettura

Tutti noi subiamo il fascino delle citazioni, ci piace citare i nostri artisti preferiti o utilizzare le parole dette da altri per spiegare meglio alcuni nostri concetti.

Qui troverete raccolte 100 frasi sull’architettura che ho raccolto in giro su internet e sui miei appunti personali, quali sono le vostre preferite?!


100 frasi sull’architettura

1) “L’architettura desta perplessità anche perché non è affatto in grado di creare quella felicità di cui si serve per attirare la nostra attenzione. Se a volte un edificio seducente ci mette di buon umore, ci sono invece momenti in cui nemmeno il luogo più ameno sarà in grado di sfrattare la nostra tristezza o la nostra misantropia.”
Alain de Botton

2) “L’architettura è l’arte di disporre e di adornare gli edifici, innalzati dall’uomo per qualsivoglia scopo, in modo che la loro semplice vista possa contribuire alla sanità, alla forza, al godimento dello spirito.
John Ruskin

3)“L’architettura stessa sembra spesso gareggiare con l’opera d’arte contemporanea.”
Arnaldo Pomodoro

4) “L’architettura non deve essere come la scultura. Deve essere scultura” Frederick Kiesler

5) “Non si può pensare un’architettura senza pensare alla gente.”
Richard Rogers

6) “L’architettura è una specie di oratoria della potenza per mezzo delle forme.” Friedrich Nietzsche

7) “Bisogna sempre ricordare che fare architettura significa costruire edifici per la gente, università, musei, scuole, sale per concerti: sono tutti luoghi che diventano avamposti contro l’imbarbarimento. Sono luoghi per stare assieme, sono luoghi di cultura, di arte e l’arte ha sempre acceso una piccola luce negli occhi di chi la frequenta.
Renzo Piano

8) “L’Architettura è il gioco sapiente, rigoroso e magnifico, dei volumi assemblati nella luce.”
Le Corbusier

9) “L’architettura diventa generosa e significante per gli esseri umani solo se è un’estensione gentile e delicata dell’ordine naturale.”
Giancarlo de Carlo

10) “L’architettura non è altro che l’ordine, la disposizione, la bella apparenza, la proporzione delle parti tra loro, la convenienza e la distribuzione.”
Michelangelo Buonarroti

11) “Ciò che cerchiamo in un’opera architettonica non è diverso da ciò che cerchiamo in un amico. Gli oggetti che definiamo belli sono versioni delle persone che amiamo.”
Alain de Botton

12) “L’architettura, la più incompresa e dimenticata delle arti d’oggi, è forse anche la più misteriosa e la più nutrita di idee.
Guy de Maupassant

13) “Un architetto, benché si serva di blocchi colossali e di pesanti pilastri, è il più raffinato degli artisti.
Henry James

14) “Io, che faccio l’architetto, la morale non la predico: la disegno e la costruisco.”
Renzo Piano

15) “L’architettura è nata per essere fondamento, guida, giustificazione e controllo, ideale e pratico, d’ogni altra arte figurativa”
Ugo Ojetti

16) “L’architettura si misura con l’occhio ed il passo, il metro al geometra.
Luigi Snozzi

17) “Architettura non si basa sul calcestruzzo e l’acciaio e gli elementi del suolo. Si basa sulla meraviglia.“
Daniel Libeskind

18) “Nell’architettura noi troviamo due o tre creazioni che manifestano i bisogni della vita intima; e sono la casa, la torre, il chiostro; inoltre la chiesa cristiana.” Giuseppe Prezzolini”

19) “L’architettura è fondamentalmente la progettazione di interni, l’arte di organizzare lo spazio interno.”
Philip Johnson

20) “L’architettura è un’arte di frontiera. Solo se si accetta la sfida di farsi contaminare, ha ragione di essere. Altrimenti è roba da salotto.
Renzo Piano

21) “Lo scopo dell’architettura è di proteggere e migliorare la vita dell’uomo sulla terra, per appagare il suo credo nella nobiltà della sua esistenza.”
Eliel Saarinen

22) “Di tutte le arti, l’architettura è quella che più di tutte influenza l’anima, pur se con grande lentezza.
Ernest Dimnet

23) “All’architetto tocca, in proposito, la sorte più singolare. Quante volte impiega tutto il suo ingegno e la sua passione per realizzare ambienti, dai quali deve escludere se stesso! Le sale dei re gli debbono la loro magnificenza, ma lui non ne gode l’effetto.
Johann Wolfgang von Goethe

24) “L’architettura è un fatto d’arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi.”
Le Corbusier

25) “L’architettura è musica nello spazio, una sorta di musica congelata.
Friedrich Schelling

26) “Architetto. Persona che disegna un progetto della vostra casa e progetta disegni sul vostro denaro.”
Ambrose Bierce

27) “Il principio dell’architettura gotica è quello dell’infinito reso immaginabile.” Samuel Taylor Coleridge

28) “L’architettura è un fatto d’arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l’Architettura è per commuovere.”
Le Corbusier

29) ” L’architettura non è un’arte, poichè qualsiasi cosa serva a uno scopo va esclusa dalla sfera dell’arte. ”
Adolf Loos

30) ” L’architettura è la lotta perenne tra l’uomo e la natura, la lotta per sopraffare la natura, per prenderne possesso. Il primo atto dell’architettura è quello di mettere una pietra sul terreno. Quell’atto trasforma uno stato naturale di natura in uno stato culturale; si tratta di un atto sacro. “
Mario Botta

31) “L’architettura è l’adattarsi delle forme a forze contrarie.
John Ruskin

32) “Senza venerare alcun dio, un elemento di architettura domestica, non meno di una moschea o di una cappella, può aiutarci a ricordare chi siamo davvero.” Alain de Botton

33) “L’architettura è la testimonianza dell’aspirazione dell’uomo a vincere il tempo innalzando l’ordine nello spazio.
Hermann Broch

34) “Talvolta l’architettura cerca il silenzio e il vuoto in cui la nostra coscienza si possa ritrovare. Il silenzio è un po’ come il buio: bisogna avere il coraggio di guardarlo. E poi pian piano si comincia a vedere il profilo delle cose. Quindi l’architettura è anche l’arte di creare i luoghi per il silenzio, per la meditazione.” Renzo Piano

35) “L’architettura deve avere fascino; è un fattore di bellezza nella società. Ma la vera bellezza non è una concezione della forma: essa è il risultato di armonia tra diversi fattori intrinseci, non ultimo, quello sociale. ”
Alvar Aalto

36) “L’architettura aspira all’eternità.”
Christopher Wren

37) “L’architettura è un sogno, la geometria il suo racconto, il manufatto la realizzazione del sogno, l’architetto colui che racconta i sogni.”
Carlo Farroni

38) “La pittura agisce su due dimensioni, anche se può suggerirne tre o quattro. La scultura agisce su tre dimensioni, ma l’uomo ne resta all’esterno, separato, guarda da fuori le tre dimensioni. L’architettura invece è come una grande scultura scavata nel cui interno l’uomo penetra e cammina.”
Bruno Zevi

39) “Definisco l’architettura musica congelata.”
Johann Wolfgang von Goethe

40) “È impossibile in architettura restaurare, come è impossibile resuscitare i morti, alcunché sia mai stato grande o bello.”
John Ruskin

41) “Il ruolo dell’architettura è quello di dare risposte e soluzioni intelligenti ai problemi della nostra società.“
Tadao Ando

42) “La differenza fra un buon architetto e un cattivo architetto consiste oggi nel fatto che quest’ultimo soccombe a ogni tentazione, mentre l’altro le resiste.” Ludwig Wittgenstein

43) “L’architettura, anche quella più compiuta, costituirà sempre solo una debole e imperfetta protesta contro lo stato delle cose.
Alain de Botton

44) “L’architettura è l’arte di sprecar spazio.”
Philip Johnson

45) “Il bello di essere architetto è che puoi camminare nei tuoi sogni.”
Harold Eugene Wagoner

46) “Ogni grande architetto è – necessariamente – un grande poeta. Deve essere l’interprete originale del suo tempo, della sua epoca, del suo istante.“
Frank Lloyd Wright

47) “Un architetto é buono se le volte che ha detto no sono di più quelle che ha detto si.“
Massimiliano Fuksas

48) “Il medico può seppellire i suoi errori, ma l’architetto può soltanto consigliare il suo cliente di piantare delle viti.”
Frank Lloyd Wright

49) “Nell’architettura nulla è mai brutto in sé: semplicemente nel posto sbagliato o della misura sbagliata, mentre la bellezza è figlia di una relazione coerente tra le parti”.
Alain de Botton

50) “Se la natura fosse stata confortevole, l’umanità non avrebbe mai inventato l’architettura.
Oscar Wilde

51) “Senza paradossi si può affermare che l’architettura è proprio l’edilizia -più utile-, in quanto, oltre alla destinazione pratica e all’organismo tecnico, riflette l’uso psicologico e spirituale.”
Bruno Zevi

52) ”Io penso all’architettura come possibilità tecnica di filtrare la luce, di attenuarla.”
Gae Aulenti

53) “Se anche l’architettura possiede un contenuto morale, le manca il potere di farlo valere. Offre suggerimenti invece di promulgare leggi. Ci invita a emulare il suo spirito non ce lo impone, e non può impedire che se ne abusi.”
Alain de Botton

54) “L’architettura è vuoto, tocca a te definirlo.”
Luigi Snozzi

55) “L’architettura può avere una funzione politica, proprio perché si occupa dell’uomo e della sua maniera di vivere.”
Oscar Niemeyer

56) “L’architettura è una scultura abitata.”
Constantin Brâncuși

57) “L’architettura è troppo importante per essere lasciata agli architetti.” Giancarlo de Carlo

58) “Talvolta l’architettura cerca il silenzio e il vuoto in cui la nostra coscienza si possa ritrovare.”
Renzo Piano

59) “Una buona soluzione in architettura esprime sempre con evidenza il problema da cui muove. Il suo problema, la sua ragione di essere.“
Giorgio Grassi

60) “L’architettura è l’adattarsi delle forme a forze contrarie.”
John Ruskin

61) “L’architettura è un pretesto. Importante è la vita, importante è l’uomo!”
Oscar Niemeyer

62) ”L’ architettura inizia dove finisce l’ ingegneria.“
Walter Gropius

63) ”L’architettura è davvero benessere. Penso che la gente voglia sentirsi bene in uno spazio … Da un lato si tratta di un riparo, dall’altro si tratta anche di un piacere.”
Zaha Hadid

64) ”Quando mi chiedono in che cosa credo, rispondo che io credo nell’architettura. L’architettura è la madre delle arti. Mi piace credere che l’architettura collega il presente con il passato e il tangibile con l’intangibile.”
Richard Meier

65) ” L’architettura è la volontà dell’epoca tradotta nello spazio.”
Ludwig Mies van der Rohe

66) “Ciò che manca molto spesso nell’architettura contemporanea adesso è un legame con la storia e con la geografia.”
Jean Nouvel

67) ”L’architettura è un’arte di frontiera. Solo se si accetta la sfida di farsi contaminare, ha ragione di essere. Altrimenti è roba da salotto.”
Renzo Piano

68) ” L’architettura è un cristallo.“
Gio Ponti

69) ”L’architettura è il modo in cui l’uomo ha cercato di abitare la terra, per proteggersi dalle intemperie, ma soprattutto per rendere evidente la sua esistenza.“
Paolo Portoghesi

70) ” Chi sceglie di fare Architettura non ha necessità di “saper disegnare” ancor meno deve “disegnare bene”. Il disegno, inteso come linguaggio autonomo, non è indispensabile al progetto. “
Alvaro Siza

71) ”L’architettura si abita mentre l’arte si guarda; questa è una differenza fondamentale. L’architettura è un’esperienza fisica e sensoriale perché ci si va dentro.“
Ettore Sottsass

72) “Architettura: un’immobilità che dà movimento alle città.”
Fabrizio Caramagna

73) “Ogni architettura è grande dopo il tramonto: forse l’architettura è veramente un’arte notturna, come quella dei fuochi artificiali.”
Gilbert Keith Chesterton

74) ” L’architettura è il grande libro dell’umanità.”
Victor Hugo

75) “L’Architettura comincia dove due pietre vengono sovrapposte accuratamente.”
Ludwig Mies Van Der Rohe

76) “Quando mi chiedono in che cosa credo, rispondo che io credo nell’architettura. L’architettura è la madre delle arti. Mi piace credere che l’architettura collega il presente con il passato e il tangibile con l’intangibile.”
Richard Meier

77) “Se si fanno opere in serie, non si è architetti ma operai: e questo perché dal mio punto di vista, l’architettura è invenzione, e in quanto invenzione è arte.”
Oscar Niemeyer

78) “L’architettura a null’altro è riducibile se non a una irrisolvibile dialettica di necessità e libertà.”
Francesco Dal Co

79) “L’ architettura è fondamentalmente il rito dell’ appropriazione dei luoghi, costruire per stare.”
Livio Vacchini

80) “L’ architettura è un miscuglio di nostalgia e di anticipazione estrema.”
Jean Baudrillard

81) “Mai parlare con un cliente di architettura. Parla con lui dei suoi figli. Questa è davvero una buona politica. Egli non capirà quello che hai da dire sull’architettura, per la maggior parte del tempo.”
Ludwig Mies van der Rohe

82) “Ogni opera di architettura che non esprime la serenità è un errore.”
Luis Barragán

83) “L’architetto è un muratore che sa il latino.”
Adolf Loos

84) “L’ architettura è un miscuglio di nostalgia e di anticipazione estrema.”
Jean Baudrillard

85) “Il nostro compito è quello di dare al cliente non quello che voleva ma quello che non aveva mai sognato.”
Denys Ladsun

86) “L’architettura qualcosa di ingarbugliato tra le bellezza e il potere.”
Fernando Menendez

87) “Nella sua forma più semplice l’architettura è ancorata a considerazione assolutamente funzionali, ma può ascendere attraverso tutti i livelli di considerazione fino alla più alta sfera di esistenza spirituale, nel regno della pura arte.”
Ludwig Mies van der Rohe

88) “Rendere l’architettura più umana significa fare architettura migliore, e significa anche allargare il concetto di funzionalismo oltre il limite della tecnica. La sua missione è ancora di armonizzare il mondo materiale con la vita.”
Alvar Aalto

89) “L’architettura è lo strumento primario per la manipolazione della luce, poi la luce artificiale collabora e diventa primaria di notte.”
Gae Aulenti

90) “La prosa deve reggersi in equilibrio, ben eretta da capo a piedi, come un muro decorato fin giù alla base, la prosa è architettura.”
Raymond Carver

91) “L’architettura è un’arte visiva e gli edifici parlano da soli.”
Julia Morgan

92) “Architettura è soltanto armonia di volumi, di linee, di spazi, di movimento, di «colore»; né più né meno che la scultura o la pittura, giacché sono sempre l’occhio e l’anima umana il metro e il giudice.”
Matteo Marangoni

93) “L’architettura nasce dalla civiltà di un popolo, da un’industria attrezzata, da scuole serie e selezionatrici, dall’educazione della gente, dall’onestà delle imprese, da buone semplici sensate legislazioni e da un minimo di fede nell’avvenire.”
Michele Valori

94) “Una struttura diventa architettonica, e non scultorea, quando i suoi elementi non hanno più la loro giustificazione nella natura.”
Apollinaire

95) “L’architettura non è un prodotto di materiali e di funzioni — né, per incidenza, di condizioni sociali — ma dello spirito mutevole di epoche mutevoli. È lo spirito di un’epoca che pervade la sua vita sociale, la sua religione, la sua scienza, la sua arte.”
Nikolaus Pevsner

96) “Chi progetta sa di aver raggiunto la perfezione non quando non ha più nulla da aggiungere ma quando non gli resta più niente da togliere.”
Antoine De Saint-Exupery

97) “L’architettura è un’espressione di valori.”
Norman Foster

98) “Anche l’architettura ha un pensiero recondito che la sostanzia: l’intento di creare un paradiso. Se non avessimo questa aspirazione, tutte le nostre case sarebbero più povere, più banali e la vita sarebbe, beh… sarebbe quella, ancora, vita? Dietro ogni sforzo architettonico, degno di esserne simbolo, c’è la volontà di dimostrare che si vuole costruire per l’uomo il paradiso in terra.”
Alvar Aalto

99) “Architettura è sublimazione delle necessità della vita: è l’arte che definisce, nello spazio, il tempo.”
Ernesto N. Rogers

100) “L’architettura è la portata della verità.”
Louis Kahn


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *