fbpx

Casetta per gli uccelli: il concorso Legendary Bird Home

Casetta per gli uccelli: il concorso Legendary Bird Home
by

Il fascino delle casette per gli uccelli

Hai mai costruito una casetta per gli uccelli?!
Sono sicura che se anche non l’hai mai fatto, sicuramente ci avrai pensato almeno una volta, magari quando eri piccola, o da adulto per giocare e intrattenere i bambini.

Casetta per gli uccelli

La casetta degli uccelli è un oggetto che ha un grande fascino: si tratta di una casa in miniatura, un rifugio all’apparenza facile da ideare, immaginare, costruire.

Quando pensiamo a lei, immaginiamo spesso una classica casetta in legno colorata, dotata di un tetto a falda, una porticina e qualche decorazione, una vera casa in miniatura, pensata per piccoli animali.

Nella realtà esistono ormai infiniti modelli di casette per gli uccelli, di ogni forma, dimensione e stile: si passa da quelle dal design minimale, a casette che sembrano opere d’arte contemporanea, modelli realizzati ancora in legno, e altri in plastica trasparente.

Devo dire che pur sapendo della quantità di casette per gli uccelli presenti sul mercato, sono rimasta molto stupita di tutti i vari modelli che ho trovato nella mia ricerca per scrivere questo post.

Tutto nasce da un concorso molto originale che ho scoperto su internet e che mi piaceva condividere con te: sto parlando di Legendary Bird Home 2021.

Casetta per gli uccelli

Il concorso

Spesso ti parlo di concorsi di design e di architettura, quello che ti presento oggi mi ha colpito molto perchè è dedicato completamente alle casette per uccelli e alla loro progettazione.

Legendary Bird Home 2021 è un concorso di architettura che cerca di aumentare la consapevolezza per la crisi ambientale globale: una competizione in collaborazione con Birdly, una startup socialmente responsabile che mira a sostenere l’attivismo ambientale in tutto il mondo attraverso fondi raccolti dalla vendita di case per uccelli.

In cosa consiste esattamente il concorso?
I partecipanti hanno il compito di presentare progetti innovativi e accattivanti per una originale casetta per uccelli che può essere costruita in casa, utilizzando materiali e metodi di costruzione sostenibili dal punto di vista ambientale e facilmente disponibili.

Ogni progetto dovrà includere dettagli del metodo di costruzione e dei materiali da utilizzare, assicurando che la struttura possa essere costruita da una sola persona con strumenti ampiamente disponibili.

Per rendere il progetto più accessibile, si consigliano strumenti semplici che sono disponibili a casa, tuttavia possono essere proposte tecniche più sofisticate, come l’uso di un laser cutter.

Il concorso è aperto a tutti, non è richiesta alcuna qualifica professionale e le proposte progettuali possono essere sviluppate individualmente o in team composto da un massimo di 4 membri.

Tutto deve essere realizzato in lingua inglese, le iscrizioni fatte entro il 2 Novembre (è prevista una piccola quota da versare); una volta fatto questo, il progetto dovrà essere presentato entro il 7 dicembre.

Il 15 febbraio saranno annunciati i vincitori che riceveranno un premio in denaro oltre ad una copertura mediatica internazionale nei media di settore, e saranno proposti per la produzione e la vendita su birdly.org , con metà dei profitti devoluti a enti di beneficenza selezionati.

Sul loro sito trovate tutte le informazioni più dettagliate sul concorso: le modalità di partecipazione, la giura che valuterà il progetto e i premi in palio.

Io sono molto curiosa di scoprire i vincitori, tu no?!


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *