Il concorso A’Design Award e il made in Italy
by Arscity
Il concorso A’ Design Award & Competition: di cosa si tratta
Cominciamo con le informazioni urgenti: avete tempo solo fino al 30 settembre per poter candidare il vostro progetto al famoso concorso internazionale di design A’ Design Award & Competition.
Arscity è ormai da tantissimi anni media partner di questo prestigioso concorso, lo conosco molto bene e ogni anno sono contenta di potervelo presentare al meglio, di scoprire con voi i progetti vincitori, di curiosare tra le più di 100 categorie di concorso e di invitarvi a partecipare con il vostro progetto.
Per chi ancora non lo conoscesse bene, ecco qualche parola di presentazione: A’ Design Award è una competizione internazionale legata al mondo del design, uno dei premi di questo settore più influenti al mondo, che vede ogni anno, la partecipazione di designer di tutto il mondo.
Il concorso A’ Design Award & Competition: come partecipare
Iscriversi è molto semplice ed è assolutamente gratuito, bisogna andare sul sito del concorso nella pagina di registrazione, inserire i propri dati e caricare i progetti che vogliamo far partecipare.
Se sei un designer e hai un progetto interessante qualunque sia il tuo paese di origine, qualunque sia il tuo ambito di lavoro, qualunque sia il tuo prodotto puoi partecipare, basta che il tuo lavoro sia di qualità, originale, creativo, innovativo e realizzato negli ultimi 10 anni.
Se pensate che il vostro lavoro non possa partecipare a questo tipo di concorso perchè magari vi occupate di un settore molto specifico, di nicchia, dovete pensare che il concorso prevede più di 100 categorie, tra le quali Good Industrial Design Award, Good Architecture Design Award, Good Product Design Award, Good Communication Design Award, Good Service Design Award, Good Fashion Design Award.
Dopo la registrazione, si riceverà nel giro di pochi giorni un punteggio da 1 a 10, tutti i progettisti che avranno ricevuto un punteggio uguale o maggiore di 6 possono candidare (questa volta a pagamento) il proprio progetto al premio e partecipare così alle selezioni finali.
Ogni progetto presentato viene attentamente analizzato e valutato da una giuria selezionata di 218 membri, composta da professionisti del design, giornalisti e accademici.
Nel corso degli anni, è stata messa appunto una metodologia che permette di giudicare i progetti e di designer partecipanti nella maniera più chiara e obbiettiva possibile: tutti i membri della giuria devono sottoscrivere accordi che escludano conflitti di interessi e comportamenti non conformi, e le valutazioni seguono un sistema condiviso di punteggi e assegnazioni.
Il concorso A’ Design Award & Competition: perchè partecipare
Partecipare ad un concorso internazionale di design, porta notevoli vantaggi: i vincitori sono invitati alla serata di premiazione e ricevono un kit che comprende il trofeo in metallo stampato in 3D, l’annuario in versione digitale e cartacea, il certificato di eccellenza del design, un manuale che spiega passo passo come sfruttare il premio per promuoversi.
Ma oltre a questo, c’è la possibilità di presentare il proprio lavoro ad un pubblico di addetti ai lavori, di persone del settore, aziende, giornalisti, designer: è una grande opportunità per farsi conoscere e per allargare il proprio giro di conoscenze.
Il concorso A’ Design Award & Competition si avvale di numerosi partner, di media online che potranno far conoscere a lettori provenienti da ogni parte del mondo, i progetti più interessanti.
Ma vincere il premio “A’ Design Prize” esattamente cosa comprende?
- un certificato di eccellenza nel design internazionale incorniciato in metallo
- l’invito per una notte di gala esclusiva in Italia
- una mostra, sia sul web che fisica, dei progetti che hanno ottenuto un riconoscimento
- un poster A2 dei progetti premiati
- una pubblicazione annuale rilegata dei migliori progetti
- uno speciale trofeo-premio in metallo stampato 3d in confezione di lusso nera
- traduzione del progetto in oltre 20 lingue, allo scopo di raggiungere un pubblico quanto più internazionale possibile
- un’intervista esclusiva con il premiato,
- la preparazione e distribuzione della rassegna stampa
- l’utilizzo in licenza del “A’ Design Award Winner Logo” nelle comunicazioni dei vincitori
- promozione dei lavori premiati in migliaia di altre pubblicazioni
- pubblicazione nei media attraverso i partner del concorso nella stampa
- inclusione nel World Design Rankings
I vincitori di A’ Design Award & Competition: 15 progetti Made In Italy
Mi piace curiosare tra le varie categorie del concorso e scoprire nuovi prodotti, nuove idee, individuare mood e tendenze: al concorso A’ Design Award & Competition partecipano designer provenienti da ogni parte del mondo, si possono incontrare culture diverse dalla nostra, oggetti quotidiani insoliti per noi, usi e costumi diversi e affascinanti.
Questa volta ho voluto incontrare i vincitori made in Italy, un modo per capire come il design di casa nostra si colloca in un concorso di questo livello, con partecipanti internazionali.
Lavazza MilkUp Milk Frother by Florian Seidl
MilkUp è stato progettato come parte integrante della linea di prodotti Lavazza A MODO MIO: il design elegante è composto da elementi audaci, colorati e semplici con superfici e materiali di alta qualità.
MilkUp permette di gustare l’autentico cappuccino italiano a casa: silenzioso ed estremamente funzionale, facile e veloce da utilizzare, ma anche pratico per essere lavato e bello da poterlo esporre in cucina.
Open Suite Cooker Hood by Fabrizio Crisa
Una struttura monolitica, in cui le funzioni di aria e luce diventano complementari: nella parte frontale inferiore del piano cottura si trova infatti un grande pannello luminoso a LED.
Un punto luce strategico durante la preparazione dei cibi, da utilizzare anche come luce d’ambiente per i momenti più conviviali.
Puoi adattare l’intensità e il colore dei LED, dal bianco freddo a quelli più caldi (Tune White) per creare l’atmosfera perfetta.
Spazio Lenovo Flagship store by Alessandro Luciani
Il design human centered, ha voluto creare un filo conduttore, accorciando la distanza tra il mondo esterno, en plein air, e quello interno, chiuso, tipico di un negozio tradizionale.
Un ambiente funzionale contaminato dalle 13 colonne di vero verde verticale presenti all’interno, da un pavimento che rievoca quello dei giardini, da fili luminosi a led, vetri dicroici e grandi pareti video per una comunicazione completamente digitale.
Lo spazio è stato ottimizzato per facilitare il passaggio delle persone da un’attività all’altra, le aree sono state progettate per offrire esperienze immersive, in se stesse e nei prodotti
WeAre4810 Brand Indentity by Laura Ferrario
L’obiettivo era quello di sottolineare la fama del nome 4810 da sempre utilizzato dalla famiglia Grivel: ispirato all’altezza del Monte Bianco, 4810m è un punto di riferimento a Courmayeur un ombrello che racchiude idee oggetti materiali ed è abbastanza fluido nel suo significato da includere anche una forma numerica.
L’intera Brand Identity si è sviluppata su diversi materiali, forme e canali dovendo comunicare più messaggi.
Dusit Thani Laguna Golf Resort Hotel by Massimo Mercurio – Mercurio Design Lab
Il design architettonico per l’hotel e la club house si ispira al verde paesaggio ondulato del campo da golf: la forma elegante e curvilinea si presenta con un carattere estetico distintivo da qualunque angolazione la si guardi.
Il tetto, realizzato con speciali pannelli in fibra cementizia e una membrana di grado marino, presenta una superficie uniforme senza giunti visibili. Sia da lontano che da vicino si ottiene un effetto visivo ottimale, seguendo il design originale.
Risetta Packaging by Giuliano Ricciardi
Risetta è l’evoluzione del passato che diventa futuro grazie alle nuove tecnologie di taglio e alla riscoperta di materiali tradizionali come il compensato e il sughero.
L’idea nasce dall’esigenza di produrre un packaging capace di essere non solo un contenitore, ma anche un oggetto utile per arredare un punto vendita o un temporary shop e per presentare la merce in modo ordinato e uniforme . Le sue caratteristiche lo rendono anche un oggetto di facile utilizzo.
Oleg Multifunctional Furniture by Andrea Cingoli
Oleg è un virus spaziale!
È semplice e complesso allo stesso tempo. Un contenitore di legno cubico o sferico con molte gambe. Può cambiare la sua funzione cambiando la sua posizione. Può colonizzare gli spazi con infinite combinazioni di moduli.
Le gambe permettono di essere posizionato in modi diversi per creare diversi mobili: comodino, tavolino, appendiabiti, mobili contenitori, credenza e molto altro a seconda della casualità e della fantasia dell’utente.
Branding Accademia of Perugia Brand System and Campaign by Paul Robb
L’Accademia di Perugia, aveva bisogno di una nuova identità visiva per riflettere il desiderio dell’istituzione di muoversi rapidamente nel futuro.
S&P ha lavorato con lo staff e gli studenti di ABA per coinvolgere diversi dipartimenti e aspetti dell’Accademia.
Cera Una Volta Wine Label by Giovanni Murgia
L’idea del concept creativo del vino Cera Una Volta racconta, nella semplicità dell’iperbole fiabesca ben rappresentata dall’illustrazione in etichetta, la storia della nascita di questo vino e di chi lo ha prodotto.
Lo stile scelto è volutamente fiabesco, un po’ per dare un tocco magico a un vino che si discosta molto dallo stile classico degli altri prodotti dell’azienda, ma anche per sottolinearne il carattere fortemente espressivo e onirico.
Home PE3 Residential House by Filippo Caprioglio
Il progetto è stato ispirato dal contesto e in particolare dalle mura fortificate in mattoni della storica città medievale di Cittadella, in Italia.
La scelta di utilizzare il mattone come materiale principale è sottolineata dall’utilizzo dello stesso anche all’interno della casa come elemento distintivo per tutti i livelli dell’edificio. Inoltre, la partitura delle aperture sulle facciate in laterizio è volutamente in assonanza con gli elementi che caratterizzano la cinta muraria della città storica.
Qui Magnetic Pencil Holder by Piero Quintiliani
Qui è un portapenne e matite magnetico che ti permette di attaccarli dove vuoi: il disco metallico adesivo può essere applicato su qualsiasi superficie., basta agganciare Qui alla tua matita o penna e, grazie al magnete, puoi appenderlo dove vuoi, così saprai sempre dove trovarlo.
Per le superfici non metalliche – ad esempio se vuoi agganciare la penna all’agenda o all’agenda – Qui viene fornito completo di un disco magnetico adesivo che può essere attaccato a qualsiasi superficie: a parete, su un computer, su una borsa o su un taccuino. Con Qui le tue penne e matite sono sempre dove vuoi trovarle, con il vantaggio di un tocco di colore che le rende più facili da individuare a colpo d’occhio.
Meduse Sculpture Lamp by Ana Maria Reque
Creare lampade che integrino Arte e Design unendo due tecniche diverse che uniscono ceramica e vetro di Murano.
L’opera comunica due livelli di lettura: fusione e integrazione di due culture, Perù e Italia e allo stesso tempo pone l’attenzione sul tema della salvaguardia dei mari e degli oceani.
Milano Living Green Residential Complex by Marco Guido Savorelli and Daniela Bernabei
Il progetto sviluppa la creazione di un nuovo complesso residenziale con un trend green e sostenibile, dove la natura diventa protagonista promuovendo l’armonia tra le persone e il loro habitat, dove piante, alberi e esseri umani coesistere, vivendo in città come in campagna, minimizzando l’impatto negativo sull’ambiente.
Il progetto si ispirerà a questo nuovo tipo di modernità data dal concetto di giardini galleggianti, dalle ampie e luminose vetrate e dal sapiente uso dei materiali.
LumiBee Resin 3D Printer by Davide Marin
La LumiBEE è una stampante 3D compatta unica che utilizza resina liquida fotosensibile. È stato progettato in modo che il 95% delle sue parti possa essere stampato con una stampante domestica Filament 3D.
Il LumiBee è anche particolare poiché utilizza lo schermo di un telefono cellulare, inserito all’interno, per trasformare la resina liquida in un oggetto tridimensionale. La sua struttura è modulare, dove i segmenti, ognuno con una specifica funzione, possono essere modificati e personalizzati.
Lavabo TuttoTondo di Giuliano Ricciardi
TuttoTondo è un lavabo componibile in marmo composto da 3 elementi per la colonna e un elemento lavabo. Questi sono uniti tra loro da puntali in acciaio attrezzabili con una serie di accessori di vario tipo (specchi, mensole e contenitori). La modularità del lavabo permette, insieme al sistema di accessori, di configurare liberamente il lavabo secondo le più diverse esigenze, sia al momento dell’acquisto che nel tempo
Timeline per partecipare al concorso
Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del concorso internazionale A’ Design Award & Competition, la scadenza per la presentazione è il 30 settembre 2021.
Il 15 aprile 2022 scopriremo insieme i fortunati vincitori.
Andate sul sito nella sezione Registration, candidate il vostro progetto, e buona fortuna!
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts
Luci di design: una selezione dal concorso A’ Design Award
Settembre 16, 2024