fbpx

Ceccotti Collezioni apre a Torino e presenta Stellage 52

Ceccotti Collezioni apre a Torino e presenta Stellage 52
by

Il made in Italy di Ceccotti Collezioni

Ceccotti Collezioni è un’azienda made in Italy con una lunga storia di passione e amore per l’interior design che si è tradotta nel corso del tempo in complementi d’arredo che uniscono artigianato e design, prodotti d’autore di grande eleganza e qualità.

In 60 anni di attività Ceccotti Collezioni è riuscita a far conoscere il suo stile e la sua vocazione per l’artigianato di lusso, ponendo sempre attenzione alle esigenze e ai nuovi gusti dettati dai cambiamenti della contemporaneità.

ceccotti collezioni

Dopo l’apertura del punto vendita di Milano nel 2018, Ceccoti Collezioni ha deciso di realizzare uno spazio espositivo anche nel capoluogo piemontese, inaugurando il 12 maggio, il nuovo Flagship Store nel cuore di Torino, in Via dei Mille 4/E, a due passi da Piazza San Carlo e dalla celebre Mole Antonelliana.

ceccotti collezioni

Questa operazione conferma la volontà dell’azienda di investire nel rapporto con le realtà del territorio attraverso l’apertura di nuovi spazi monomarca o in sinergia con rivenditori di alto profilo a livello internazionale.

ceccotti collezioni

Il Flagship Store di Torino ad esempio, è stato progettato e realizzato in collaborazione con il partner commerciale Pavia & Pavia International Design, studio di progettazione con più di 35 anni di attività e dotato di un team di professionalità eccellenti, con architetti, designer, artigiani, falegnami abituati a collaborazioni con le aziende più esclusive del settore dell’arredamento, dell’illuminazione e dei complementi di arredo.

ceccotti collezioni

Ceccotti Collezioni e Pavia & Pavia International Design si sono uniti in questo progetto per comunicare e far vivere in modo reale soluzioni living esclusive:
“La collaborazione con Ceccotti Collezioni è iniziata molti anni fa ispirata dall’ammirazione per un’azienda in grado di creare prodotti d’autore, unici nel loro genere e nella complessità della loro realizzazione. L’azienda interpreta perfettamente quello in cui ho sempre creduto, come imprenditore ma soprattutto come architetto: il perfetto equilibrio tra design e artigianato che trasforma ogni oggetto in un capolavoro. L’apertura del Flagship Store a Torino rappresenta l’occasione per la città di accogliere un’eccellenza del design italiano, da anni conosciuta e apprezzata in tutto il mondo”
Vincenzo Pavia

L’allestimento del locale torinese presenta i classici progetti di arredo Ceccotti Collezioni tra i quali DC Occasional Table e la libreria in ottone Golden Cage di Vincenzo de Cotiis, il D.G. light sofà di Giuseppe Casarosa e il tappeto Chevron progettato da Draw Studio.


La nuova seduta Stellage 52

L’inaugurazione del Flagship Store torinese è stata l’occasione per fornire una prima importante anticipazione della nuova linea di Ceccotti Collezioni che verrà presentata al Salone del Mobile 2022 e che si chiamerà “Masters tribute”

In anteprima è stata presentata la poltroncina Stellage 52, progettata da Gabetti&Isola, Raineri nel 1952 per la Borsa Valori di Torino e oggi messa in produzione per la prima volta dall’azienda italiana.

Una seduta nata tanti anni fa a Torino e che ritorna dopo 70 anni nella sua città per essere presentata al pubblico, dopo qualche piccolo modifica, piccoli accorgimenti strutturali e decorativi che l’hanno resa ancora più stabile e funzionale.

La storia di questa poltroncina è davvero unica, e la inserisce come protagonista della storia del design del nostro Paese e in particolare della nostra città: partiamo dal suo nome, Stellage oltre ad essere un termine che indica un particolare tipo di contratto finanziario, è il nome del collettivo composto dagli architetti Gabetti&Isola, Raineri , vincitore del concorso bandito nel 1952 dalla Camera di Commercio di Torino per la progettazione e l’allestimento dell’edificio e degli arredi della nuova borsa Valori.

ceccotti collezioni

Questa seduta è stata quindi progettata e prodotta in pochi pezzi negli anni ’50 per far parte dell’allestimento della Borsa di Valori di Torino rimasta attiva fino al 1992, con il passare degli anni l’edificio è stato abbandonato e molti degli arredi sono andati perduti.

La poltroncina conosciuta come la “Poltrona per la Borsa Valori” con la sua linea sinuosa e il design raffinato, è diventata ben presto una vera e proprio icona del design, tanto da essere presente oggi nella collezione permanente del MOMA di New York.

Lodovico Gabetti, Fabrizio Pellegrino con il loro studio Gabab attivi da anni nella riedizione degli arredi Gabetti &Isolla insieme alla collaborazione con Franco Ceccotti (fondatore e direttore creativo di Ceccotti Collezioni) hanno avviato la produzione e la commercializzazione della poltrona, ispirandosi al progetto originario.

Stellage 52 si presenta come una seduta dalla forte personalità, elegante, raffinata, sinuosa e leggiadra allo stesso tempo, è avvolgente pur mantenendo dimensioni contenute.

Nella sua rielaborazione presenta finiture in massello di noce americano disponibile nelle varie colorazioni, la struttura presenta staffe metalliche completamente riprogettate per migliorare la stabilità della seduta e rivestimenti in pelle o in nabuk.

Gli elementi di giunzione previsti nel progetto precedente per fissare l’imbottito rimangono nascosti, lasciando in mostra solamente la testina di una vite.

ceccotti collezioni

Stellage 52 fa parte della nuova linea “Masters Tribute” di Ceccotti Collezioni in cui l’azienda toscana grazie alla sua sapienza artigianale e progettuale, ripropone alcuni classici del design: la poltrona della Borsa Valori di Torino dopo 70 anni rinasce, mantiene la sua bellezza originaria, un design senza tempo, attuale più che mai e che può per la prima volta, essere protagonista dei nostri interni quotidiani.

ceccotti collezioni

Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!


Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *