Luci e design:20 lampade premiate con A’Design Award
by Arscity
Il concorso internazionale A’ Design Award & Competition
Nuovo appuntamento con il concorso internazionale A’ Design Awards & Competition, manifestazione della quale ArsCity è media partner ufficiale ormai da molti anni.
A’ Design Award è uno dei più importanti premi internazionali di design, organizzato ogni anno da OMC Design Studios SRL, membro di ADI e ICSID. Coinvolge artisti, creativi e addetti ai lavori provenienti da tutte le parti del mondo, una manifestazione dal carattere internazionale, ma che conserva la sua sede qui in Italia, a Como, e proprio qui ogni anno avviene la cerimonia di premiazione dei vincitori.
Un concorso al quale possono partecipare artisti, creativi, aziende, agenzie, progettisti, designer: le categorie del concorso sono numerose e affrontano temi e settori molto differenti tra di loro, basta cercare tra le 100 categorie, quella che più si avvicina al proprio progetto e candidarsi.
Le categorie più famose sono Good Industrial Design Award, Good Architecture Design Award, Good Product Design Award, Good Communication Design Award, Good Service Design Award, Good Fashion Design Award, ma oltre a queste potete trovarne molte altre che riguardano anche settori più di nicchia.
Partecipare è molto semplice: basta cliccare qui e procedere alla registrazione, avete tempo fino al 28 febbraio 2023.
Dopo essersi registrati e aver presentato il proprio progetto, questo verrà valutato da una prestigiosa giuria internazionale: 218 membri, composta da professionisti del design, giornalisti e accademici.
La giuria è multidisciplinare e comprende designer, professori, imprenditori, giornalisti ed editori internazionali con un background ed un’esperienza che garantisce una valutazione equa e autorevole.
Nel corso degli anni, è stata messa appunto una metodologia che permette di giudicare i progetti e di designer partecipanti nella maniera più chiara e obbiettiva possibile: tutti i membri della giuria devono sottoscrivere accordi che escludano conflitti di interessi e comportamenti non conformi, e le valutazioni seguono un sistema condiviso di punteggi e assegnazioni.
I risultati saranno resi noti ad aprile e come ogni anno li scopriremo insieme qui sul blog!
[Qui trovate tutti i precedenti post dedicati alla manifestazione]
I vincitori di A’ Design Award & Competition: 20 lampade di design
Tra le varie categorie del concorso, questa volta mi sono voluta concentrare sulla categoria A’ Lighting Products and Projects Design.
Le lampade sono da sempre complementi d’arredo capaci di arredare e portare non solo luce, ma anche stile e originalità all’interno di un’ambiente: ho selezionato 20 lampade di design, modelli differenti tra loro, piantane, lampade da tavolo, sospensioni, tutte vincitrici della scorsa edizione del concorso.
Se volete scoprire tutte le lampade di design premiate, le trovate qui.
Iniziamo questa selezione di luci e design:
1.Cubes Lighting di Monica Pinto de Almeida
La lampada da tavolo Cubes esprime un concetto che unisce la luce al design grafico: si compone di tre forme geometriche impilate in una composizione equilibrata e contraddistinte dal materiale, il legno, che ne esalta la calda personalità.
Il posizionamento asimmetrico delle forme crea un profilo diverso su ogni lato, una costante riscoperta del pezzo, il corpo illuminante è un circuito led con diffusore, che distribuisce dolcemente la luce verso il basso su due dei volumi, evidenziando il concept della lampada.
Una scultura luminosa chiaramente ispirata all’architettura dell’inizio del XX secolo, al Bauhaus e al modernismo tedesco.
2.Lampada da tavolo Magpie di Sha Yang, Kaifeng Zheng e Yang Ma
La gazza è un simbolo di speranza e felicità, la lampada da tavolo prende ispirazione da lei riuscendo a ricreare tre differenti configurazioni: la prima forma rappresenta la gazza ripiegata su se stessa, la fonte di luce è piccola e delicata, non fa male agli occhi e occupa poco spazio; la seconda forma vede la gazza ferma come se si guardasse intorno per decollare, può illuminare un’area più ampia ed è adatto per lo spazio ufficio; la terza forma è il decollo con le ali spiegate e il volo alto, che è alto ed energico.
3.Aeronautics Lighting Fixtures di Igor Lobanov
Chiara la sua ispirazione: le forme gonfiabili utilizzate per l’aeronautica, l’aria e le nuvole, palloncini e Zeppelin come segno di leggerezza e semplicità.
È una bella metafora per gli apparecchi di illuminazione sospesi che sembrano fluttuare all’interno degli interni.
4.The Sixth Sence Floor Lamp di Alexey Danilin
La lampada è stata sviluppata nell’ambito dello studio della propriocezione, questa scelta ha imposto molte restrizioni al suo design: la base della lampada è realizzata a forma di croce, proprio la forma che permette di posizionare la lampada nella posizione più comoda; i dettagli non necessari sono stati eliminati per non interferire con l’uso della luce.
5.Hengpro Table Lamp di Shenzhen Zan Design Co., Ltd
Hengpro rompe il modo tradizionale di accendere la lampada, l’intera lampada da tavolo non sembra avere un interruttore o un pulsante di alimentazione principale, dobbiamo solo sollevare la pallina posta sulla base e attirare la pallina appesa nella cornice della luce per ottenere un equilibrio per accendere la lampada.
La lampada può essere commutata tra luce calda e fredda e la luminosità della luce può essere regolata toccando i lati della lampada.
6.Stanley 2701 Pendant Light di Nicolas Boon
La collezione Stanley ha linee semplici e pulite, è stato progettato con particolare attenzione alla sua geometria unica, che consente l’illuminazione diretta verso il basso e l’illuminazione laterale indiretta. Le luci sono ecologiche e realizzate in alluminio riciclabile, questa lampada alta 45 cm è molto decorativa anche da spenta e offre un bel gioco di luci e ombre per tutto il giorno. Quando è acceso, sulle superfici laterali appaiono morbide linee di luce sfumate.
La lampada a sospensione Stanley può essere utilizzata da sola o in gruppo, formando un armonioso percorso di luce, perfettamente bilanciato nello spazio.
7.Hat Lamp di Yi Zhang e Zhen Wang
Ecco come nasce la lampada “Hat Lamp”:
“Un pomeriggio, mentre bevevo un caffè, ho intravisto un minuscolo tramonto sul muro. Questo luccichio ha creato una connessione tra me e la natura, mi ha portato alla pace e alla contemplazione e mi ha guarito. Le cose belle sono sempre fugaci. Spero di condividere con gli utenti una prospettiva unica per osservare e comprendere il mondo attraverso il design, per preservare le cose belle della vita e per dare alle persone il potere spirituale inavvertitamente. Anche se ti trovi in una stanza senza finestre, puoi comunque vedere un mondo più grande.“
8.Magic Lamp di Daragh Enright
La forma naturale del Liberty Cap (Psilocybe Semilanceata), un potente fungo psichedelico, ha ispirato questa lampada: design originale che combina in modo unico la tecnologia di stampa 3D con il legno lavorato a mano. Ogni pezzo è unico grazie allo stelo e alla base fatti a mano dallo stesso designer nel suo studio, utilizza materiali ecologici, plastica a base vegetale PLA e legni duri di provenienza locale provenienti da foreste gestite. La lampada fornisce luce in tre livelli di luminosità, azionati da un dimmer sensibile al tocco nascosto nella base.
9.Dream Table Lamp by MrSmith Studio
Il cemento come materiale è sempre associato nell’immaginario collettivo a qualcosa di duro, freddo e pesante, MrSmith Studio vogliono rompere gli schemi e sovvertire l’immaginario collettivo, suggerendo nuove interpretazioni: per questo hanno modellato il cemento per dargli una forma morbida, avvolgente, leggera e calda.
Il risultato finale è un cuscino dall’aspetto morbido, con una grana fine uniforme e senza bolle visibili: una lampada insolita e originale, una lampada ossimoro, che sembra morbida ma non lo è.
10.Hypnoss Floor Lamp di Parham Elahi Doust
Automobili e motocicli hanno un ruolo importante nella vita umana, le persone trascorrono molto tempo con loro, ma hanno una vita specifica. Ma se prima le auto e le moto potevano illuminare solo la strada che ci portava verso casa, ora possono illuminare anche la nostra abitazione.
Hypnoss DNA seleziona pezzi di famose motociclette italiane li utilizza per dargli nuova forma e fargli continuare il loro viaggio in un modo nuovo: l’intero volante e il suo contachilometri diventano la parte superiore di una lampada da terra che porta luce, design e storia nella stanza.
11.Tomori Aid Lantern Kit di Yuji Yanagisawa
Tomori Aid è un kit di illuminazione pieghevole in cartone: facile da montare con strutture e metodi di fissaggio semplici, permette a qualsiasi torcia della giusta dimensione di essere trasformata in una lanterna. Progettata per adattarsi al formato A4 quando è piegato, risulta pratico e facile da trasportare.
Nato dopo l’esperienza diretta del progettista, che durante l’evacuazione in un rifugio a causa dei danni del tifone in Giappone ha vissuto in prima persona i problemi delle interruzioni di corrente e delle luci nei rifugi di evacuazione
12.Tara Lamp di Tara Derakhshanfar
“Tara” è una lampada multifunzionale che prende ispirazione dalla natura e in particolare dalle lucciole: progettata per portarci la gioia che abbiamo perso creando una profonda connessione con il nostro ambiente interno ed esterno.
Questa lampada è ricaricabile e si può posizionare su un tavolo o semplicemente appenderla grazie alla sua tecnologia wireless.
È possibile regolare il livello di luce per risparmiare energia o utilizzarlo come lampada da comodino: basta spiegare le sue ali e illuminerà l’ambiente intorno a sè.
13.Atun Lighting Products di Mohamed Selim El Kady
Atun ha origine dall’antica civiltà egizia, i suoi obiettivi sono l’integrazione tra l’estetica della cultura egiziana antica e l’identità egiziana moderna, che si traduce in prodotti eleganti e originali che rappresentano la cultura egiziana, sono decorativi e funzionali.
14.Coral Blanche Floor Lamp di Yongwook Seong
Coral Blanche è una lampada da terra, collocata idealmente in un soggiorno per l’illuminazione a pavimento o a parete. La sua struttura principale è progettata per essere un corallo gorgonia sbiancato e alla struttura sono fissate dieci lampadine a LED che rappresentano le uova deposte dai pesci corallo.
Il progetto è stato ispirato dal Coral Bleaching il fenomeno dello sbiancamento dei coralli, un problema globale per cui una parte delle barriere coralline sperimentano un fenomeno di sbiancamento devastato dall’aumento della temperatura dell’oceano.
15.Orbita Lamp di Andres Luer Solorza
Orbita è il risultato dell’unione del mondo Artigiano e della Tecnologia: al background culturale e ai delicati dettagli dell’artigianato si aggiungono ora i progressi della tecnologia che rendono un oggetto altamente artigianale non solo bello e tradizionale, ma interattivo e senza tempo.
La funzione di Orbita è determinata dall’interazione dell’utente:si presenta come una sfera completa quando è OFF, le luci si accendono quando l’utente divide la sfera ruotando la cupola superiore, le 4 diverse impostazioni di luce possono essere scelte in base al grado di rotazione.
16.Sen Lamp di Miwako Tanahashi
SEN si ispira al “Chasen” utilizzato nella cerimonia del tè giapponese: ricostruendo utensili da tè tradizionali con diversi materiali e linee moderne, il designer propone una lampada con un nuovo valore aggiunto.
Una lampada che può essere collocata e gustata come un fiore o un oggetto in un luogo dove potersi rilassare lontano dalla vita moderna eccessivamente luminosa, è una lampada cordless con LED e batterie integrate nel corpo e può essere accesa e spenta con un telecomando. Puoi portarla ovunque tu voglia, sul comodino, sul tavolo o all’aperto, per ricreare ovunque uno spazio rilassante.
17.Dot Pendant Lamp di Nicolle Nogueira e Katherine Heim Weber
La terra e la sua rotazione nel sistema solare, questa la particolare ispirazione per la collezione di lampade “Dot Pendant Lamp”: ogni rotazione, ogni posizione del pianeta si traduce in luce solare su di noi e, con ciò, abbiamo giorno e notte, routine e ciclo circadiano, i designer hanno voluto realizzare una serie di lampade dove ogni punto di luce è visto in modo diverso nell’apparecchio.
Ogni ciondolo ha una base a forma di canoa con un tono terroso che ricorda appunto la Terra, ogni elemento è sorretto da uno stelo inclinato e all’interno della base è presente un punto luce a forma di sfera.
La composizione di varie lampade di altezze e versioni differenti, crea uno scenario unico.
18.The Home Lamp di Nima Keivani
Architettura significa incarnare lo spirito del luogo e il dovere dell’architetto è creare luoghi significativi attraverso i quali aiutare l’uomo ad esistere e prestare attenzione al suo essere, alla sua essenza. Questa lampada con le sue quattro case stilizzate, richiama i quattro elementi della natura, al centro di ognuna di essa la luce viene concepita come elemento di consapevolezza.
La “Home Lamp” ha un dimmer touch personalizzato integrato, poiché il rame è conduttivo, questo sistema sfrutta le sue proprietà, quindi quando si tocca la lampada della sezione di rame su qualsiasi lato si accende/spegne. L’utente può anche controllare la luminosità del led toccando più volte la lampada.
Questo rende l’oggetto più scultoreo in quanto non è necessaria una scatola di metallo nero con un dimmer vicino alla lampada per poterla accendere.
19.Tulip Candlestick di Peiyao Cheng
Il design deriva dall’uso sottile della metafora del tulipano, che rappresenta la primavera, la bellezza e la speranza nella vita.
Quando le candele profumate vengono inserite e accese, dal candeliere a forma di fiore viene emessa una debole fragranza, con la calda luce della candela, si crea una bella scena, fornendoci un’atmosfera gioiosa di relax e meditazione.
20.Seaview Lamp di Keyan Jin
Suggestiva e onirica, una lampada scultura che possiamo toccare con mano per modificarla e ottenere la luce che preferiamo: è possibile illuminare il sole con la sua luce fredda o scegliere la luna con la luce calda, regolare la loro intensità e creare la propria atmosfera preferita.
Ti è piaciuta la mia selezione all’insegna di luci e design?!
Timeline per partecipare al concorso
Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del concorso internazionale A’ Design Award & Competition.
Il 15 aprile 2023 scopriremo insieme i fortunati vincitori.
Andate sul sito nella sezione Registration, candidate il vostro progetto, e buona fortuna!
Avete tempo fino al 28 febbraio per partecipare.
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts
Luci di design: una selezione dal concorso A’ Design Award
Settembre 16, 2024