fbpx

Porte blindate: coniugare qualità e tempi di consegna

Porte blindate: coniugare qualità e tempi di consegna
by

Il boom delle ristrutturazioni edilizie in Italia per il momento continua a tenere banco, grazie al noto SuperBonus 110% e alle detrazioni fiscali legate agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

Sappiamo ormai tutti però che accedere a questa agevolazione richiede il rispetto di alcuni vincoli ed occorre soprattutto valutare bene i tempi di esecuzione dei lavori, per essere sicuri di rispettare tutte le tempistiche che danno diritto al Bonus, senza correre il rischio di spendere soldi che poi non verranno rimborsati.

Per quanto riguarda l’acquisto/sostituzione di porte blindate, la normativa fa riferimento ai parametri che questi prodotti devono rispettare, soprattutto in termini di trasmittanza termica.


La trasmittanza termica

La nuova porta blindata dovrà infatti essere dotata di una certificazione di trasmittanza termica, collegata al rispetto di alcuni valori a seconda della zona climatica in cui verrà installata. Lo scopo di questa certificazione è quello di garantire che l’intervento di ristrutturazione impatti producendo effettivamente un risparmio energetico rispetto alla situazione di partenza. Il valore della trasmittanza termica indica infatti il flusso di calore medio che passa, per metro quadrato di superficie, attraverso una struttura che delimita due ambienti a temperatura diversa.

Il primo dato che ci serve sapere è quindi conoscere la zona climatica nella quale si trova l’abitazione oggetto dell’intervento, in modo tale da poter identificare il valore di trasmittanza termica richiesto alla porta blindata idonea per accedere al SuperBonus.

Ora che abbiamo individuato questo numero, dobbiamo capire come utilizzarlo in pratica per orientarci nella scelta della porta blindata, dato che spesso il valore della trasmittanza termica di un prodotto non è un dato facilmente individuabile dal cliente finale.

Ci viene in aiuto però un altro numero, quello relativo alla classe di sicurezza, che solitamente nel caso di porte blindate per uso residenziale varia tra Classe 3 e Classe 4, a seconda che la porta sia per uso interno o esterno.

Se avete quindi bisogno di una porta blindata per interno, tendenzialmente quindi con Classe di sicurezza 3, sappiate che molto probabilmente la trasmittanza termica del prodotto rientrerà nei parametri richiesti per chi abita nelle fasce climatiche D ed E, le più comuni nel nostro Paese. La probabilità aumenta ancora se poi vi orientate verso una porta blindata in Classe 4 (indipendentemente dal fatto che sia per uso esterno o interno). In questo caso infatti la trasmittanza termica di queste porte è ancora più performante.

Fate attenzione solo nel caso risiediate in una zona climatica più “estrema”, come ad esempio le zone di montagna, per le quali la normativa per l’accesso al SuperBonus richiede che gli infissi abbiano caratteristiche superiori.

Queste indicazioni di massima vanno sempre verificate al momento dell’acquisto, ma sono
sicuramente una buona base di partenza per fare una prima scrematura di prodotti, mentre vi state orientando nella vostra scelta definitiva.

Il secondo vincolo che dobbiamo rispettare è quello legato ai tempi di esecuzione dei lavori e, in questo momento, con tutte le difficoltà legate al reperimento di materiali e quindi alla fornitura di prodotti, questo è un punto che non si può assolutamente sottovalutare.


Come orientarsi tra i tempi di consegna delle porte blindate


Chiunque abbia già avuto a che fare con una ristrutturazione, sa che la produzione e consegna di porte e infissi è sempre uno dei nodi più difficili da sciogliere, tra tutti i lavori da svolgere.

La produzione di una porta blindata richiede già in partenza dei tempi tecnici più lunghi rispetto ad una normale porta interna e se online capita di trovare qualche sito che promette consegne addirittura in 24/48 ore conviene drizzare le orecchie e leggere bene quello che il fornitore sta offrendo. Tempi di consegna così rapidi significano infatti che molto probabilmente la porta è già a magazzino, quindi non sarà personalizzabile secondo le nostre esigenze e dovremo perciò accontentarvi del prodotto già realizzato.

Tra una consegna in 24 ore e una in 2/3 mesi c’è però una bella differenza, ma sappiate che non per forza questo ci costringerà a scegliere tra un prodotto basic e non modificabile o una lunga attesa per avere la nostra porta personalizzata. Dovremo quindi andare alla ricerca di porte blindate con consegna rapida.

Se la porta che ci serve è destinata ad uso interno, con dimensioni e finiture standard, le cose sono sicuramente più semplici: nonostante il periodo non sia dei migliori come abbiamo detto poco sopra, alcune aziende dalla buona capacità organizzativa e produttiva possono essere in grado di fornire una porta blindata di ottima qualità in sole due settimane.

Per una porta blindata ad uso esterno invece dobbiamo mettere in conto qualche giorno in più, soprattutto se c’è di mezzo qualche personalizzazione, ma anche in questo caso non sarà impossibile trovare un’azienda organizzata che possa garantire una consegna in sole 4 settimane.


Investire del tempo nella ricerca di informazioni

Vale in ogni caso la regola basilare che prima di ordinare un prodotto e quindi pagarlo, è buona norma verificare attentamente tutte le clausole e le condizioni di consegna. Fate anche una verifica preliminare sul marchio e sull’azienda e affidatevi solo a realtà serie e conosciute sul mercato. Non esitate a fare domande al negoziante o a contattare il servizio clienti nel caso in cui stiate valutando un acquisto online.

Non dimentichiamoci che, oltre a spendere dei soldi, stiamo comprando un prodotto che ha come scopo principale quello di aumentare la sicurezza della nostra casa e dobbiamo quindi essere sicuri della qualità di quello che stiamo acquistando e dei tempi in cui il prodotto ci arriverà a casa, soprattutto se l’intervento deve rientrare nelle tempistiche richieste dal SuperBonus.

Oltre all’investimento economico, mettiamo quindi in conto anche un investimento in tempo speso per ricercare informazioni e orientarci sul mercato, non solo per quanto riguarda il prodotto in sé, ma anche per quanto concerne le condizioni di acquisto, comprese quindi le tempistiche di consegna offerte dai vari produttori.

Maggiori informazioni riusciremo a raccogliere, più tranquillità avremo, consapevoli di aver fatto la scelta più giusta per le nostre necessità.


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *