Il design sostenibile di Differentlamps per San Valentino
by Arscity
Il design sostenibile oggi
Sentiamo spesso parlare di design sostenibile, ma cosa vuol dire esattamente?
Quali accessori per la casa possiamo davvero definire sostenibili?
Si tratta di tematiche complesse e spesso banalizzate, oggi alcuni termini sono particolarmente di moda ma vengo usati a sproposito, svuotati del loro significato originario.
In mezzo a tanta confusione credo sia fondamentale capire quali siano le fonti autorevoli, chi possa spiegarci in maniera chiara e concreta in cosa consiste un progetto sostenibile e mostrarci di prima persona prodotti di design realmente sostenibili realizzati artigianalmente e nati da materiali di scarto e componenti riutilizzati in modo creativo.
Voglio ad esempio segnalarti Custom Regeneration, una Società Benefit che si occupa di Economia Circolare e Sociale, attraverso progetti sostenibili dal punto di vista etico, sociale e ambientale.
Custom Regeneration distribuisce e realizza prodotti di Upcycling tramite un processo inclusivo e sostenibile che coinvolge molteplici realtà del territorio.
Fondata dal progettista designer Danilo Ragona, Custom Regeneration seleziona e propone una serie di oggetti di design realizzati da artisti e designer che seguono i principi guida della sostenibilità e del riuso creativo.
Le creazioni selezionate sono spesso pezzi unici e si possono acquistare dal sito online o all’interno dello spazio espositivo situato all’interno di Green Pea a Torino, il primo Green Retail Park al mondo.
Proprio all’interno degli spazi del Green Pea, sabato 11 febbraio alle 17, Custom Regeneration presenterà una nuova collaborazione intrapresa con il designer Nicola Vignola di Differentlamps.
Specializzato in illuminazione e design, Nicola Vignola affianca ai suoi lavori di progettazione per clienti privati e commerciali, la creazione di lampade artigianali ideate secondo i concetti di riciclo e ready-made.
Una scelta artistica ma soprattutto etica, che si concretizza attraverso l’utilizzo di oggetti e prodotti industriali inutilizzabili nel mercato originale (quindi destinati allo scarto) che vengono trasformati in prodotti per l’illuminazione di spazi interni.
Il risultato finale sono oggetti di design unici, sorprendenti, originali, ma anche funzionali e duraturi.
L’abilità artistica risiede proprio nella capacità non solo di dare una nuova vita alle cose, ma anche di realizzarle secondo una forma unica e originale, infondendogli uno spirito gioioso e creativo.
“Le cose non finiscono, cambiano veste e rinascono“
L’incontro offre lo spunto al designer per parlare del suo personale punto di vista sul tema del design sostenibile e per raccontare il suo lavoro di ricerca e realizzazione delle lampade.
Verranno presentati nuovi modelli realizzati appositamente per questo incontro, e data la vicinanza con San Valentino, molte lampade saranno dedicate al tema dell’amore, diventando così un’idea idea regalo per la festa degli innamorati.
Sul sito trovate tutte le informazioni dell’evento e qui il link per prenotare la partecipazione gratuita all’evento.
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts
Regali di Natale? Oggetti di design per la casa e non solo
Dicembre 02, 2024
Calendari dell’avvento di home decor: 5 modelli di design
Novembre 18, 2024
Decorare casa per Natale: accessori e consigli
Novembre 11, 2024