20 arredi vincitori del A’ Design Award & Competition degli ultimi anni
by Arscity
Il concorso A’ Design Award & Competition
A’ Design Award & Competition è un’ importante competizione internazionale, uno dei pochi concorsi di un certo prestigio rivolto ai designer, i quali, attraverso un semplice click, possono candidare il loro progetto qualsiasi sia il loro ambito di lavoro.
Nato nel 2009, è uno dei più importanti premi internazionali di design, ed è organizzato da OMC Design Studios SRL, membro di ADI e ICSID.
Architettura, arredamento, gioielli, marketing, web design, oggetti in 3d: qualsiasi sia il vostro campo, troverete sicuramente la categoria all’interno della quale potrà gareggiare la vostra opera (il concorso prevede infatti ben 100 categorie differenti!).
Registrarsi e proporre il proprio progetto è un’operazione facile e veloce, la partecipazione a questo concorso internazionale di design permette di avere un feedback del proprio lavoro da parte di una giuria di esperti e addetti ai lavori, e ai vincitori saranno riservati numerevoli vantaggi come ad esempio pubblicazioni internazionali e pubblicità su siti e blog di informazione.
Sono già aperte le iscrizioni per la prossima edizione 2023-2024, basta cliccare qui e cominciare a compilare il form.
A’ Design Award non è solo uno dei più famosi concorsi annuali al mondo dedicati al design, è anche e soprattutto una grande piattaforma creata per promuovere il lavoro originale dei migliori creativi di tutto il mondo che vedono i propri progetti esposti in una mostra delle opere premiate, oltre all’inserimento dei lavori nell’annuario (disponibile sia nella versione online, sia in uno splendido volume di grande dimensione con copertina rigida).
Partecipare ad un concorso di questa portata permette di godere di una campagna di PR in esclusiva, oltre ad avere la possibilità di partecipare alla cerimonia di premiazione che si tiene ogni anno durante una serata di gala sul lago Maggiore.
Un modo per ampliare le proprie conoscenze e di incontrare un gran numero di persone che lavorano nel settore del design e della comunicazione.
Puoi trovare sul blog tutti gli articoli che ho dedicato al concorso di design A’ Design award & Competition.
20 progetti vincitori nella categoria A’ Furniture Design Award
1.Jaipur Furniture Collection di Sonal Tuli
Tutti i pezzi della collezione di lusso Jaipur, sono progettati come opere d’arte utilizzate per valorizzare qualsiasi ingresso, foyer o qualsiasi altro spazio.
Queste opere d’arte sono interattive a modo loro: la credenza Jaipur ci sorprende con lo scorcio di una rosa che fa da capolino all’interno dell’anta, ricordando l’arenaria rosa di Jaipur; il lampadario e il ciondolo Jaipur, quando accesi, danno vita ai motivi tradizionali realizzati con lapislazzuli sul marmo bianco luminoso; lo specchio Jaipur è dotato di un’opzione di manopole retroilluminate.
2.Pouf multifunzionale Berliner di Tugce Sonmez Evin
Berliner è un grande pouf rotondo con al centro un mobile contenitore in legno massello: progettato per conservare ed esporre riviste, libri ecc. in modo pratico e accattivante.
L’idea era quella di realizzare un mobile da seduta con una maggiore funzionalità per sale d’attesa, uffici e case.
L’anima in legno è intagliata a mano su un tornio e rivestita con una pelliccia sintetica per un tocco morbido e vellutato: il design è completato da due anelli in ottone che sottolineano la separazione tra materiali diversi.
3.Sedia Phantom di Jun Wang
La sedia Phantom presenta un design futuristico che combina il minimalismo in stile Bauhaus con elementi d’avanguardia.
Integrando il vetro trasparente con le sedute, crea un prodotto eccentrico ma pratico.
Tutti i prodotti sono realizzati utilizzando tecniche di vetro sfumato, conferendo loro un aspetto sognante e surreale: può essere utilizzata in combinazione con tavolini o come divano autonomo.
4.Liyue New Furniture di Haonan Zhang e Bo Xu
Definita una poltrona cinese in stile Bauhaus, l’intento del designer è quello di prendere ispirazione dalle classiche sedute in legno che hanno fatto la storia del design e renderle contemporaneo nello stile, nelle forme e nei materiali.
5.Herringbone Dining Table di Alexandre Caldas
Il tavolo Herringbone disegnato da Alexandre Caldas è ispirato alla struttura delle foglie e al desiderio di eliminare il superfluo, la struttura interna del tavolo e la sua silhouette semplice e bella è tutta esposta agli amanti di questo tipo di costruzione.
L’utilizzo di legno massello certificato, l’utilizzo della minor quantità di colla possibile, l’utilizzo di una delle risorse più riciclate al mondo (il vetro), e tutto questo con il solo know-how di maestri artigiani con tecniche tradizionali di lavorazione del legno, realizzano perfettamente la missione.
La semplicità è la vera raffinatezza.
6.Lake Tea Table di Xia Yiting
Uno dei trend nel campo dell’arredamento di questo periodo, riguarda gli arredi curvi, morbidi, sinuosi.
Il tavolo Lake Tea Table rientra quindi appieno in questo mood, un arredo elegante e raffinato, realizzato in legno, riesce a unire il fascino senza tempo dei mobili artigianali alla funzionalità della tecnologia grazie ad alcuni accessori nascosti che completano il tavolo
7.Object Splash Proof Partition di Akira Nakagomi
Quello che mi affascina del design, è la sua capacità di risolvere i problemi della nostra quotidianità.
The Object è un set di pannelli divisori che non solo riescono a riparare dagli schizzi, ma grazie ai loro colori vivaci, danno un tocco di personalità all’ambiente.
Un modo per cercare di rendere gli ambienti post covid, meno asettici e impersonali.
8.M+ Multifunctional Mirror by Ping an Xue
I mobili multifunzionali sono sempre estremamente utili e molto ricercati: in poco spazio possono racchiudere vari compiti, aiutandoci nella nostra gestione quotidiana e nell’organizzazione degli spazi.
Questo specchio ad esempio è perfetto come punto d’appoggio per il cambio in camera da letto o per arredare il nostro ingresso
9.Fill the Gap Coffee Table by Roberta Rampazzo
Tra i vincitori di A’ Design Award & Competition sono molti i complementi d’arredo che possiedono un’interessante presenza scultorea: il tavolino Fill the gap ad esempio, si presenta come un blocco di marmo dal design moderno e minimalista, ma allo stesso tempo con una forte valenza emotiva.
Ispirato dalla natura, il tavolo mira a rompere la freddezza del marmo e portare un elemento in più, scelto dall’utente, che è invitato a colmare il vuoto con qualcosa di molto speciale: può essere con libri, fiori o un oggetto personale.
10.Spiral Blonde Side Table by Ben Dungey
Lo diresti che questo tavolino sgabello è realizzato in paglia?
La produzione di questo complemento d’arredo ha unito l’arte tradizionale dell’intarsio della paglia con la moderna stampa 3D, tutti i materiali utilizzati nel suo assemblaggio sono completamente biodegradabili e provengono da risorse rinnovabili.
La sua forma geometrica ispirata ai frattali e i motivi decorativi, permettono al tavolino di avere un aspetto cangiante a seconda della quantità di luce presente.
11.Shelter Desk by Joao Teixeira
Una scrivania semplice ma molto elegante, una postazione da lavoro che pur occupando poco spazio, si rivela essere estremamente funzionale.
12.Spring Multifunctional Chair by Navid Ghandili
Gli arredi multifunzionali sono la soluzione perfetta per le nostre case sempre più piccole e piene di cose: questa soluzione permette di avere una seduta o un piano di appoggio con dei semplici tocchi di pressione.
13.Ring Bookshelf by Rama Akel
Una libreria elegante e raffinata, ispirata alla famosa sezione aurea, il numero magico presente molto spesso in natura e utilizzato per ottenere proporzioni armoniose.
14.Lattice Chair Weaving Armchair by Chen Kuan-Cheng
Ispirato alla cascata, lo schienale e i braccioli della sedia scorrono verso il basso in un bellissimo reticolo, che simboleggia la fusione di legno e bambù e la fusione delle culture orientale e occidentale.
15.Hourglass Multifunctional Shelf by Yu Ren
Hourglass è un mobile multifunzionale: una clessidra che si trasforma e che a seconda dello scorrere del tempo può essere attaccapanni, ripiano d’appoggio o lampada.
16.Sfumato Shelving System Shelving System by Nedim Mutevelic – FILTER
Un sistema modulare molto particolare, una serie di mobili contenitori che si possono combinare tra loro per dar vita ad un complemento d’arredo di grande impatto che ricorda lo skyline di una città metropolitana con l’alternarsi di vuoi e pieni e le sagome di differenti altezze.
17.Infinity Armchair by Natalia Komarova
La forma dello schienale della poltrona Infinity fa riferimento al simbolo dell’infinito: un otto sdraiato. Nella cultura cinese questo segno personifica due mondi – oscurità e luce – Yin e Yang – morte e nascita. Lo schienale è unito da diversi elastici che formano un anello esterno, che ritorna anche al simbolismo della natura ciclica della vita e dell’equilibrio.
18.Umai Rug by Marina Begman
Ispirato ad una leggenda del popolo turco e mongolo, sull’antica dea Umai – uno spirito benevolo, patrona di donne e bambini. La dea madre era raffigurata con i capelli dorati, con un’acconciatura a forma di pettine: il disegno del tappeto raffigura i suoi capelli sciolti nel vento. Realizzato al 100% con lana di pecora naturale feltrata e cucita a mano, tinta con erbe, è un’opera d’arte che può decorare il pavimento o il muro. Mantiene il calore quando fa freddo e mantiene uno spazio fresco quando fa caldo, è antibatterico, non assorbe gli odori e limita l’inquinamento acustico.
19.Duo Partition System by Francesco Cappuccio
Duo è un sistema modulare, i moduli sono facilmente assemblabili e smontabili con elastici, senza alcun utensile, permettendo all’utente di realizzare la propria composizione liberamente.
La modulazione in bianco e nero richiama le composizioni geometriche dello stile di metà secolo, mentre nei colori pastello, i segni grafici diventano delle graziose farfalle. Duo può essere organizzato con facilità come divisorio, consolle, tavolino, creando sempre un motivo unico e originale.
20.Lido Expandable Table by Nak Boong Kim
Il tavolo espandibile Lido realizzato in legno è estremamente versatile, sollevando le piastre laterali diventa un tavolino da tè, se invece si aprono tutte le piastre su entrambi i lati, si trasforma in una grande scrivania.
Timeline per partecipare al concorso
Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del concorso internazionale A’ Design Award & Competition, avete tempo fino al 29 febbraio 2024 per poter presentare il vostro progetto.
Il 15 aprile 2024 scopriremo insieme i fortunati vincitori.
Vai sul sito nella sezione Registration, candida il tuo progetto, e buona fortuna!
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts
Regali di Natale? Oggetti di design per la casa e non solo
Dicembre 02, 2024
Calendari dell’avvento di home decor: 5 modelli di design
Novembre 18, 2024
Decorare casa per Natale: accessori e consigli
Novembre 11, 2024