fbpx

Guida alla predisposizione dell’aspirapolvere centralizzato

Guida alla predisposizione dell’aspirapolvere centralizzato
by

Quando si parla di aspirapolvere centralizzato si intende un innovativo e rivoluzionario sistema di aspirazione e filtrazione a muro: differente dai classici modelli senza fili o robot, è un vero e proprio impianto che si sviluppa sottotraccia (sotto il pavimento, attraverso i muri o nel controsoffitto) composto da una rete di tubazioni distribuite in tutto l’edificio, prese speciali applicate nelle varie stanze e un tubo flessibile che cattura lo sporco e lo trasporta nella centrale aspirante all’esterno.

Questo sistema può essere installato in fase di costruzione oppure in fase di ristrutturazione di immobili già ultimati tramite dei kit per la predisposizione dell’aspirapolvere centralizzato che contengono tutto il materiale necessario e materiale extra utile in caso di imprevisti. Questi, che è possibile acquistare online direttamente dalle aziende produttrici e senza intermediari, sono economicamente molto convenienti e comodi.

aspirapolvere centralizzato

Come funziona l’installazione di un impianto di aspirazione centralizzato

L’installazione di un impianto di aspirazione centralizzato deve essere effettuata da idraulici o elettricisti esperti e qualificati e, affinché il processo sia più rapido e semplice, è consigliabile che la rete tubiera sia posata prima di tutti gli altri impianti previsti nel progetto.

L’installazione solitamente avviene in due fasi: predisposizione e completamento. La prima fase, che consiste nella posa sottotraccia dei tubi necessari al funzionamento globale dell’impianto, viene svolta durante la costruzione o ristrutturazione dell’immobile, mentre l’installazione della centrale aspirante e la messa in servizio dell’impianto viene effettuata a lavori ultimati, quando la casa è praticamente pronta per essere abitata.

aspirapolvere centralizzato

Questa divisione non solo permette di dividere i costi in due tranche, ma anche di rimandare eventualmente la messa in servizio e di portarla a termine in un secondo momento.


Aspirapolvere centralizzato: modelli e tipologie disponibili

Sono due le tipologie di aspirapolvere centralizzato presenti in commercio: il modello tradizionale e quello contubo a scomparsa.L’impianto tradizionale è composto da bocchette posizionate all’altezza delle prese elettriche dove viene collegato il tubo flessibile per effettuare le pulizie e garantisce un raggio di circa 30 metri quadri per ogni punto presa.

aspirapolvere centralizzato

L’impianto con tubo a scomparsa rappresenta invece il nuovo modo di intendere l’aspirapolvere centralizzato e, rispetto a quello tradizionale, non richiede lo spostamento del tubo da una presa all’altra: è infatti composto da bocchette da cui si estrae direttamente il tubo flessibile (che è inserito dentro al muro) lungo mediamente 12 metri, quindi in grado di coprire superfici più grandi: circa 80 mq per ogni punto presa.


Perché predisporre un impianto di aspirazione centralizzato

Ad oggi, l’impianto di aspirazione centralizzato è un sistema di pulizia ideale: non solo è silenzioso, comodo, leggero e super maneggevole, ma garantisce anche una pulizia 100% efficace che, con una sola passata, neutralizza polveri, acari e batteri permettendo di raggiungere anche i punti più nascosti e difficili e avere cura dei materiali più delicati. Inoltre, grazie a questo sistema, le micro polveri e gli allergeni non si sollevano né si distribuiscono nell’ambiente, ma vengono espulsi immediatamente all’esterno.

È poi poco ingombrante e assicura un’aspirazione molto potente. Infine, oltre ad essere decisamente semplice da usare, un aspirapolvere centralizzato necessita di una manutenzione minima (si svuota il contenitore centrale ogni 3-4 mesi e si cambia il filtro ogni 4 anni).


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *