Le categorie del concorso A’Design Award & Competition
by Arscity
Il concorso A’ Design Award & Competition: di cosa si tratta
Si avvicina il termine per poter partecipare al concorso di design internazionale più famoso: A’Design Award & Competition.
C’è tempo fino al 29 febbraio per candidare il proprio progetto: qualunque sia il prodotto, qualunque sia la categoria,, il concorso A’ Design Award è l’occasione per farsi conoscere dagli addetti del settore e dalla stampa.
[qui trovi tutti i post precedenti dedicati al concorso]
A’ Design Award & Competion è una importante competizione internazionale, uno dei pochi concorsi di un certo prestigio rivolto ai designer, i quali, attraverso un semplice click, possono candidare il loro progetto qualsiasi sia il loro ambito di lavoro.
Partecipare è come sempre semplicissimo: basta cliccare qui e iscriversi.
Il concorso A’ Design Award & Competition: come partecipare
Se sei un designer e hai un progetto interessante qualunque sia il tuo paese di origine, qualunque sia il tuo ambito di lavoro, qualunque sia il tuo prodotto puoi partecipare, basta che il tuo lavoro sia di qualità, originale, creativo, innovativo e realizzato negli ultimi 10 anni.
Dopo la registrazione, si riceverà nel giro di pochi giorni un punteggio da 1 a 10, tutti i progettisti che avranno ricevuto un punteggio uguale o maggiore di 6 possono candidare (questa volta a pagamento) il proprio progetto al premio e partecipare così alle selezioni finali.
Ogni progetto presentato viene attentamente analizzato e valutato da una giuria selezionata di 218 membri, composta da professionisti del design, giornalisti e accademici.
Nel corso degli anni, è stata messa appunto una metodologia che permette di giudicare i progetti e di designer partecipanti nella maniera più chiara e obbiettiva possibile: tutti i membri della giuria devono sottoscrivere accordi che escludano conflitti di interessi e comportamenti non conformi, e le valutazioni seguono un sistema condiviso di punteggi e assegnazioni.
Il concorso A’ Design Award & Competition: perché partecipare
Partecipare ad un concorso internazionale di design, porta notevoli vantaggi: i vincitori sono invitati alla serata di premiazione e ricevono un kit che comprende il trofeo in metallo stampato in 3D, l’annuario in versione digitale e cartacea, il certificato di eccellenza del design, un manuale che spiega passo passo come sfruttare il premio per promuoversi.
Ma oltre a questo, c’è la possibilità di presentare il proprio lavoro ad un pubblico di addetti ai lavori, di persone del settore, aziende, giornalisti, designer: è una grande opportunità per farsi conoscere e per allargare il proprio giro di conoscenze.
Il concorso A’ Design Award & Competition si avvale di numerosi partner, di media online che potranno far conoscere a lettori provenienti da ogni parte del mondo, i progetti più interessanti.
Ma vincere il premio “A’ Design Prize” esattamente cosa comprende?
- un certificato di eccellenza nel design internazionale incorniciato in metallo
- l’invito per una notte di gala esclusiva in Italia
- una mostra, sia sul web che fisica, dei progetti che hanno ottenuto un riconoscimento
- un poster A2 dei progetti premiati
- una pubblicazione annuale rilegata dei migliori progetti
- uno speciale trofeo-premio in metallo stampato 3d in confezione di lusso nera
- traduzione del progetto in oltre 20 lingue, allo scopo di raggiungere un pubblico quanto più internazionale possibile
- un’intervista esclusiva con il premiato,
- la preparazione e distribuzione della rassegna stampa
- l’utilizzo in licenza del “A’ Design Award Winner Logo” nelle comunicazioni dei vincitori
- promozione dei lavori premiati in migliaia di altre pubblicazioni
- pubblicazione nei media attraverso i partner del concorso nella stampa
- inclusione nel World Design Rankings
15 vincitori in 15 categorie di concorso
Una delle cose che mi ha sempre molto colpito del concorso A’Design Award & Competition è la presenza di così tante categorie di premiazione: qualunque sia il vostro settore, il vostro ambito di lavoro, potete tranquillamente trovare la categoria del concorso più adatta per candidare il vostro progetto.
Si tratta di un concorso davvero aperto a tutti i creativi, che permette ai designer di poter far conoscere il proprio lavoro ad un vasto tipo di pubblico, creando a volte sinergie inaspettate.
Le categorie più famose sono Good Industrial Design Award, Good Architecture Design Award, Good Product Design Award, Good Communication Design Award, Good Service Design Award, Good Fashion Design Award, ma oltre a queste potete trovarne molte altre che riguardano anche settori più di nicchia:
il concorso prevede infatti ben 100 categorie differenti!!
Per questo ultimo appuntamento prima dell’annuncio dei vincitori, ho deciso di mostrarti alcune delle categorie di premi del concorso: ho selezionato un vincitore per ogni categoria, progetti di design originali che si sono guadagnati un premio nell’ultima edizione.
1.A’ Furniture, Decorative Items and Homeware Design Award
Brace Lounge Chair di Elena Prokhorova
La poltrona Brace è stata progettata con la massima considerazione per il comfort dell’utente.
La sua caratteristica distintiva è l’implementazione di cinghie regolabili che fissano il morbido cuscino al telaio, fornendo stabilità e consentendo regolazioni personalizzate.
Questo nuovo elemento di interazione aggiunge un livello di versatilità alla sedia e la distingue dalle tradizionali opzioni di seduta.
Vere forme arrotondate e dettagli che completano con eleganza la funzione sono i tratti distintivi di questo design.
Inoltre, questa soluzione è adatta sia per l’uso domestico che per le attività ricreative all’aperto.
2.Packaging Design Award
Moon and Tea Mid Autumn Gift Box Packaging di Chenxiang Xi
La Festa di Metà Autunno viene tradizionalmente celebrata in Cina nell’ottavo mese dell’anno lunare. I designer hanno creato una confezione regalo unica per Vanke per il festival della luna piena di quest’anno.
Il packaging ha un aspetto decisamente cinese, elegante e bello, con un corpo in bambù e un piatto da tè in porcellana bianca, la scatola contiene torte della luna con riso colorato locale e tè Pu-er. Una volta aperta, il corpo della scatola e il coperchio in porcellana diventano un vassoio da tè; la scatola funge anche da lampada morbida mentre si beve il tè e si guarda la luna.
3.Architecture, Building and Structure Design Award
Villa Madonna Hotel Extension by Joseph Di Pasquale
L’ispirazione principale è stata determinata dall’orientamento verso la vetta della catena montuosa dello Sciliar. L’asse così individuato determina l’allineamento della facciata principale dello spazio d’intento con l’obiettivo di catturare la vista della vetta. Dal punto di vista architettonico l’intervento si relaziona all’edificio esistente interpretandone il ruolo compositivo di base utilizzando esclusivamente materiali tecnici che riprenderebbero però la logica della tradizione nelle costruzioni di montagna.
4.A’ Fashion, Apparel & Garment Design Award
The Shape of Old Memory Womenswear Collection di Bingrou Chen
L’innovazione di questo design si riflette principalmente nell’applicazione di materiali speciali, nel design della struttura dell’abbigliamento e nell’applicazione innovativa del tradizionale motivo di ricamo cinese Chaozhou. L’aggiunta della colla di resina epossidica AB rende la modellazione di questa serie di abiti stabile come una scultura, più tensione, ma anche più espressiva. L’applicazione del tradizionale motivo di ricamo Chaozhou rende le opere più vivaci.
5.A’ Lighting Products and Projects Design Award
Barro Lamp di Caterina Moretti
Realizzata in argilla Barro Negro di Oaxaca e vetro soffiato, la lampada a sospensione Barro non è solo un punto d’incontro tra tradizioni ancestrali e design contemporaneo, è anche un’esplorazione dove i limiti dei materiali e delle tecniche tradizionali vengono spinti e l’argilla viene portata in un ambiente moderno. Le linee pulite della struttura cilindrica in argilla sono circondate da una cupola in vetro soffiato – simbolica protezione per oggetti preziosi – che rende una luce morbida e filtrata. La lampada a sospensione Barro è disponibile in due versioni: rossa con cupola trasparente e antracite con cupola grigio fumo.
6.A’ Toy, Games and Hobby Products Design Award
Tenki Spliced Magnetic Attraction Toy by Linglin Liang
Questo progetto comprende diversi moduli di generazione di energia. In ciascun modulo sono presenti dei fili collegati tramite attrazione magnetica, il modulo di generazione di energia è collegato al modulo strutturale e di consumo energetico mediante attrazione magnetica e l’energia elettrica generata dal modulo di generazione di energia viene trasmessa al modulo di consumo energetico disponendo internamente i cavi.
Questo design fornisce ai bambini conoscenze di base sull’energia in maniera divertente e creativa.
7.Digital and Electronic Devices Design Award
Smart Desktop Cable Storage Product Charger di Chunbin Li
Questo è il primo prodotto di archiviazione cavi desktop intelligente con funzione di ricarica wireless (dotato di un modulo di ricarica wireless magnetico) nel settore, con un aspetto attraente e praticità. Grazie alla grande capacità e alle molteplici interfacce di ricarica, può riporre perfettamente i cavi di alimentazione. Durante il processo di ricarica, può essere posizionato magneticamente e i cavi dati possono essere utilizzati e ritirati in qualsiasi momento, dicendo addio alle scene disordinate come cavi dati aggrovigliati, ordinati e puliti.
8.Vehicle, Mobility and Transportation Design Award
Swytch Electric Bike Conversion Kit di Swytch Technology Ltd
Il kit di conversione Swytch eBike è dotato di una batteria tascabile (il Power Pack) di dimensioni simili a un grande smartphone. Il kit Swytch consente ai clienti di riciclare la bicicletta esistente, rendendola elettrica e riducendo gli sprechi. L’assistenza elettrica sblocca un’autonomia extra e offre comodità di viaggio che consente alle persone di utilizzare la propria bicicletta come mezzo di trasporto principale. Chiunque può trasformare qualsiasi bicicletta in elettrica con il kit Swytch, indipendentemente dalla propria esperienza tecnica.
9.Interface Design Award
World Cup 2022 Smartwatch Face di Alex Pan Yong
Il designer per progettare un set di quadranti per Apple Watch per la Coppa del Mondo FIFA 2022, si è lasciato ispirare dalle combinazioni di colori delle bandiere delle nazioni partecipanti. Ogni paese ha la propria combinazione di colori unica e incorporare tali colori nei design può aiutare a creare una connessione visiva tra il quadrante e il paese che rappresenta. Inoltre, ha anche sperimentato diverse combinazioni e modelli di colori per creare un design visivamente accattivante che catturi lo spirito della Coppa del Mondo. Utilizzando i colori delle bandiere dei paesi partecipanti come punto dominante, questo set di quadranti di Apple Watch è diventato distintivo e significativo per i fan del torneo.
10.Home Appliances Design Award
A6Plus Television di Konka Industrial Design Team
Negli ultimi anni, molte aziende Led stanno aumentando gli investimenti in ricerca e sviluppo, e gli schermi Miniled sono diventati un nuova direzione di sviluppo. Sono state condotte ricerche approfondite per scoprire quali sono le qualità essenziali che gli utenti si aspettano dalla TV, in modo da garantire una qualità delle immagini ad altissima definizione unito ad un design ultra-minimale senza cornice.
11.Interior space and exhitibition Design Award
Kunming Zhonghaihui Delhi Garden Sales Department di Du Wenbiao
Il team di progettazione spera che il design degli interni del progetto possa essere integrato con il carattere urbano primaverile di Kunming, il sito del progetto, in modo da integrare l’immagine dei fiori nella forma dell’interno e nel piano. La forma interna è modellata in petali sboccianti con una superficie curva, piena di tensione e complessità, ma la logica è semplice e chiara, formando un elevato equilibrio tra funzione e forma.
12. A’ Graphics and Visual Communication Design Award
Lalique Wall Calendar di Kantors Creative Club
Un calendario concettuale per la produzione francese di vetro premium Lalique: hanno creato uno straordinario spazio immaginario in cui si uniscono il lussuoso mondo del vetro e dell’arte visiva. Insieme alla perfetta tecnologia di stampa, al grande formato, agli effetti speciali e ai trattamenti superficiali, formano una storia mozzafiato che intratterrà tutto l’anno. Grande attenzione è stata posta ad ogni dettaglio e anche alla lavorazione estremamente precisa e al risultato di stampa di altissima qualità .
13.A’ Photography and Photo Manipulation Design Award
Jellybelly Artwork di Florian W. Mueller
Le meduse sono una delle specie più affascinanti degli oceani. Esistono meduse il cui processo di invecchiamento è praticamente inesistente, in teoria, se non vengono mangiate, potrebbero vivere per sempre. Le meduse si muovono con grande eleganza, sono importanti per l’intero ecosistema marino e sono un indicatore della qualità dell’acqua. E hanno una certa estetica.
Le opere di questa serie sono offerte in due edizioni limitate: 10 pezzi di ciascun motivo in 50 x 50 cm e 5 pezzi in 80 x 80 cm. Sono stampati su carta fine art Hahnemühle e montati su alluminio con cornice in legno nero e una fuga d’ombra di 2 cm.
14.A’ Food, Beverage and Culinary Arts Design Award
Pepsi Black x Star Wars LTO China Brand Packaging di PepsiCo Design & Innovation
Semplice, nera, iconica e audace, la serie di lattine Pepsi Black in edizione limitata creata per “Star Wars: Gli ultimi Jedi” celebra la storica collaborazione tra l’iconico film e lo spirito “Live Without Compromise” di Pepsi.
Ciascuna lattina presenta un personaggio principale diverso del film, reso come una grafica dalla silhouette argentata. Il risultato è una serie elegante e minimale, ma immediatamente riconoscibile. Disponibile solo in Cina tramite e-commerce, questa serie limitata potrebbe essere tra le confezioni da collezione più desiderate dai fan.
15.A’ Arts, Crafts and Ready-Made Design Award
Coralarc Installation Art di Shih Yuan Wang and Yu-Ting Sheng
CoralArc offre ricerca sui materiali, computer e tecnologia di stampa 3D, materiali trasparenti, bellissime forme fantastiche come il corallo sottomarino e pura lucentezza. Attraverso la popolarità dei materiali e delle forme, gli operatori CoralArc guardano le coste sconfinate e i cieli del mare e mostrano caratteristiche diverse in diversi periodi di tempo.
Timeline per partecipare al concorso
Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del concorso internazionale A’ Design Award & Competition, hai tempo fino al 29 febbraio 2024 per poter presentare il tuo progetto.
Il 15 aprile 2024 scopriremo insieme i fortunati vincitori.
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts
Luci di design: una selezione dal concorso A’ Design Award
Settembre 16, 2024