fbpx

Non il solito packaging: 15 vincitori di A’Design Award 2023

Non il solito packaging: 15 vincitori di A'Design Award 2023
by

Il concorso A’ Design Award & Competition: di cosa si tratta

Prima di mostrarti una serie di vincitori nella categoria A’ Packaging Design Award, devo parlarti di A’ Design Award & Competition una importante competizione internazionale, uno dei pochi concorsi di un certo prestigio rivolto ai designer, i quali attraverso un semplice click, possono candidare il loro progetto, qualsiasi sia il loro ambito di lavoro.

Si tratta del principale concorso mondiale di design, con giuria, a cadenza annuale e portata internazionale:
se siete dei designer, qualsiasi sia il vostro settore, qualsiasi sia il vostro progetto, se è stato realizzato negli ultimi 10 anni è possibile candidarlo, dovete solo registrarvi qui.

Conosco questo concorso da ormai tantissimi anni (potete trovare qui alcuni vecchi post) e ogni anno rimango stupita dalla qualità dei progetti in concorso, dall’eterogeneità dei designer che partecipano, permettendoci di conoscere i loro lavori e le novità nei vari settori del design.

A’ Design Award & Competition presenta infatti più di 100 categorie all’interno delle quali poter candidare il proprio progetto: le categorie più famose sono Good Industrial Design Award, Good Architecture Design Award, Good Product Design Award, Good Communication Design Award, Good Service Design Award, Good Fashion Design Award, ma oltre a queste si possono trovarne molte altre che riguardano anche settori più di nicchia.


Il concorso A’ Design Award & Competition: come partecipare

Se sei un designer e hai un progetto interessante, qualunque sia il tuo paese di origine, qualunque sia il tuo ambito di lavoro, qualunque sia il tuo prodotto puoi partecipare, basta che il tuo lavoro sia di qualità, originale, creativo, innovativo e realizzato negli ultimi 10 anni.

Dopo la registrazione, si riceverà nel giro di pochi giorni un punteggio da 1 a 10, tutti i progettisti che avranno ricevuto un punteggio uguale o maggiore di 6 possono candidare (questa volta a pagamento) il proprio progetto al premio e partecipare così alle selezioni finali.

Ogni progetto presentato viene attentamente analizzato e valutato da una giuria selezionata di 218 membri, composta da professionisti del design, giornalisti e accademici.

a design award competition

Nel corso degli anni, è stata messa appunto una metodologia che permette di giudicare i progetti e di designer partecipanti nella maniera più chiara e obbiettiva possibile: tutti i membri della giuria devono sottoscrivere accordi che escludano conflitti di interessi e comportamenti non conformi, e le valutazioni seguono un sistema condiviso di punteggi e assegnazioni.


Il concorso A’ Design Award & Competition: perché partecipare

Partecipare ad un concorso internazionale di design, porta notevoli vantaggi: i vincitori sono invitati alla serata di premiazione e ricevono un kit che comprende il trofeo in metallo stampato in 3D, l’annuario in versione digitale e cartacea, il certificato di eccellenza del design, un manuale che spiega passo passo come sfruttare il premio per promuoversi.

Ma oltre a questo, c’è la possibilità di presentare il proprio lavoro ad un pubblico di addetti ai lavori, di persone del settore, aziende, giornalisti, designer: è una grande opportunità per farsi conoscere e per allargare il proprio giro di conoscenze.

Il concorso A’ Design Award & Competition si avvale di numerosi partner, di media online che potranno far conoscere a lettori provenienti da ogni parte del mondo, i progetti più interessanti.


I vincitori di A’ Packaging Design Award

Per questo appuntamento con i vincitori del concorso ho deciso di curiosare tra la categoria A’ Packaging Design Award: ti mostro alcuni progetti vincitori della scorsa edizione, oggetti che si sono distinti per la cura e l’originalità del packaging (dall’attenzione alla scatola, alla resa grafica, dal logo, al confezionamento finale).

1.The Storyteller Single Malt Irish Whiskey di Tiago Russo e Katia Martins

Ispirato alla tradizione, che racconta le storie dell’Irlanda e del whisky irlandese, The Storyteller è un whisky ultra raro fortemente influenzato da un display trasparente che si concentra completamente sulla bottiglia, senza ulteriori distrazioni. Un design a 360 gradi che racchiude e fonde i dettagli di bottiglia e scatola: un gioco di angoli che eleva l’espositore e il libretto di base mantenendo tutti gli altri segreti completamente nascosti, dai bicchieri alla pipetta, tutti nei rispettivi scomparti segreti.

2.Guo Cui Wu Du Chinese Baijiu di Xiongbo Deng

Questo prodotto chiamato Guocui Wudu, proviene dalla provincia di Henan, in Cina. Il liquore è composto da cinque materiali medicinali tradizionali cinesi che vengono messi a bagno e fermentati. Sul mercato, i prodotti della concorrenza contengono più o meno alcuni residui rimasti durante il processo di produzione della birra, al contrario, il principale punto di forza di questo prodotto è che, attraverso molteplici processi, la purezza del liquore si avvicina a uno stato di impurità zero, il che dà ai consumatori un maggiore senso di sicurezza.

3.Liang Bai Kai Drinking Water di Tiger Pan

L’ispirazione proviene dall’opera d’arte del tesoro nazionale della scena lungo il fiume di Tsingming, realizzata durante la dinastia Song oltre 1000 anni fa.

 È l’unico pezzo tra i dieci famosi che illustra la vita della gente comune anziché quella dei nobili ed è stato scelto per venire scolpito sulle bottiglie.

4.Yep Collagen Product di Tiger Pan

Byhealth è il primo marchio cinese di prodotti sanitari: specializzato in prodotti al collagene da circa 10 anni. Il marchio aveva bisogno di un rebranding, una veste nuova, moderna, dal mood pop e contemporaneo.

5.Spicy Shrimp Soybean Sauce Paste Packaging di Wei Li – Orange One

Diversamente dalle altre paste di gamberetti con colori forti e prominenti sul mercato, la confezione adotta l’espressione della natura primitiva e del ritorno alle origini. La confezione esterna utilizza principalmente un carattere calligrafico di gamberetti come elemento decorativo, e anche l’etichetta interna del barattolo è un semplice disegno a tratteggio. L’intero pacchetto non contiene plastica non degradabile, può ridurre i danni ai fiumi e al suolo e contribuire a ridurre l’inquinamento risvegliando la consapevolezza delle persone sulla tutela dell’ambiente.

6.Moon and Tea Mid Autumn Gift Box Packaging di Chenxiang Xi

La Festa di Metà Autunno viene tradizionalmente celebrata in Cina nell’ottavo mese dell’anno lunare. I designer hanno creato una confezione regalo unica per Vanke per il festival della luna piena di quest’anno.

Il packaging ha un aspetto decisamente cinese, elegante e bello, con un corpo in bambù e un piatto da tè in porcellana bianca, la scatola contiene torte della luna con riso colorato locale e tè Pu-er. Una volta aperta, il corpo della scatola e il coperchio in porcellana diventano un vassoio da tè; la scatola funge anche da lampada morbida mentre si beve il tè e si guarda la luna.

7.Honey Packaging Design di Wallrus Design Studio

Questa confezione è progettata in modo tale che il consumatore possa utilizzarla come contenitore per conservare varie cose (marmellata fatta in casa, noci e frutta secca, spezie, ecc.) dopo aver consumato il prodotto.

 Il packaging deriva dalla forma esagonale di un alveare, evidenziando la naturalezza e la purezza del prodotto.

8.Stamatakis Bakery Rebranding di Antonia Skaraki

La gamma di confezioni è realizzate con la tecnica dell’incisione. L’eroina principale è Evgenia, la madre dei proprietari del panificio. La gamma di confezioni comprende scatole di diverse dimensioni. Tazzine da caffè, sacchetti, tovaglioli e altro ancora.

9.Packaging Heralbony di Atsushi Morita

Questo pacchetto è stato creato come parte del marchio di Heralbony, un marchio di arte-vita che sviluppa opere d’arte di artisti con disabilità per la moda e l’interior design. Per unificare lo stile del marchio, è stato implementato un metodo di branding derivato dalla carta, denominato “brand paper”, in cui il packaging e altri strumenti di branding con cui i clienti entrano in contatto vengono sviluppati utilizzando un unico tipo di carta. Il blu, il colore simbolico della Giornata mondiale dell’autismo, è stato scelto come colore del marchio per simboleggiare Heralbony.

10.Luckin 2.0 Drip Coffee Packaging di Tiger Pan

La nuova serie di Luckin Drip Coffee è stata ispirata da diverse origini di chicchi di caffè arrivando a realizzare 5 diverse tipologie di caffè con sapori e aromi unici. Per portare un’immagine specifica ai consumatori, hanno illustrato le origini dell’Africa e della Cina Yun Nan, raffigurando piante e animali locali per creare una scena ecologica nella mente dei consumatori. Cinque combinazioni di colori brillanti sono state accuratamente selezionate per garantire che i prodotti spicchino sullo scaffale dell’espositore.

11.Little Green Bud Shampoo Cosmetic Packaging di Biao Wang

Come il germoglio verde, il bambino ha bisogno di essere curato ogni giorno e cresce attraverso il vento e la pioggia. Questa piccola confezione di shampoo in vaso con germogli verdi è fatta su misura per i bambini di età compresa tra 3 e 12 anni. Aderendo al concetto del marchio Plants Mom, il bocciolo verde simboleggia un bambino in crescita, il fondo del bocciolo in vaso è il contenitore dello shampoo che rappresenta l’origine naturale e vegetale dello shampoo e fa sentire a proprio agio i consumatori.

12.Collection of Formosa Terroir Packaging Design di PH7 Creative Lab

L’agricoltura di Taiwan è sempre stata motivo di orgoglio per la nazione, con prodotti di alta qualità. Per presentare la loro bellezza, PH7 Creative Lab ha riunito associazioni di agricoltori del centro, ovest, sud ed est di Taiwan e ha selezionato quattro prodotti con valore di rappresentanza locale che si allineano con i criteri ESG attorno al tema della Collezione del Terroir di Formosa tra cui 92 Caffè (Montagna), mela di cera essiccata (Mare), tè a preparazione lenta (Paradiso) e tè al gelsomino ( Terra). Questi sono i sapori locali più autentici di Taiwan.

13.Cool Line Liquor Bottles di Quan Yuan

L’idea di questa forma di bottiglia è una sfida, rappresenta una svolta nella forma tradizionale della bottiglia di liquore. Per fare in modo che questa bottiglia contenga più tipi di liquore base, è necessario un giunto, proprio la parte più difficile da realizzare per garantire che la parte superiore del tubo principale possa ruotare liberamente. 

14.Plant Professor Packaging di Hangzhou Chancemate Tech Corp.

Plant professor è un marchio alimentare a base vegetale rivolto ai giovani utenti urbani in Cina. Realizzata a base vegetale, la serie di confezioni alimentari comprende gnocchi leggeri, gelatina e caffè. Il design si basa su uno stile visivo piatto, che integra ingredienti del prodotto, calorie e altri elementi per creare un simbolo di identificazione visiva unificato. La disposizione volutamente disordinata presenta un senso di libertà e disinvoltura, attirando gli utenti target.

15.Zodiac Pattered Tea Box Packaging di Bo Gou

Lo zodiaco è una parte importante della cultura cinese. Tutti nascono in un anno zodiacale, poiché lo zodiaco ha molti significati positivi ed è strettamente correlato a tutti. Allo stesso tempo anche bere il tè è un’attività molto importante per i cinesi,  rappresenta un processo vitale e la stabilità interna. Pertanto, lo Zodiaco e il tè, combinati, porteranno prospettive più positive nelle nostre vite migliori e più felici.


Timeline per partecipare al concorso

Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del concorso internazionale A’ Design Award & Competition.

Il 15 aprile 2024 scopriremo insieme i fortunati vincitori.

Vai sul sito nella sezione Registration, candida il tuo progetto, e buona fortuna!

C’è tempo fino al 29 febbraio per partecipare.


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *