fbpx

Opzioni di riscaldamento per la casa: quali sono

Opzioni di riscaldamento per la casa: quali sono
by

A differenza del passato, oggi i sistemi di riscaldamento casalingo devono rispettare tutta una serie di requisiti cruciali non solo per l’economia domestica, ma anche per allinearsi alle nuove normative e alle sempre più urgenti esigenze dell’era moderna.

Prima di tutto, devono essere il più possibile sostenibili, per ridurre le emissioni e salvaguardare l’ambiente. Poi, devono garantire il massimo risparmio energetico, senza compromettere il comfort abitativo, in modo da abbassare i costi in bolletta.

Prima di scegliere l’impianto giusto per la propria abitazione, è importante valutare le proprie esigenze e una serie di parametri che consentono di optare per l’opzione di riscaldamento migliore: tipologia dell’abitazione, ubicazione, potenza, fonti energetiche disponibili, utilizzo, ecc. Una valida strategia è anche quella di richiedere vari preventivi per caldaia online, così da poter valutare con più attenzione il costo, i bonus disponibili e i servizi compresi.


Impianti di riscaldamento casalinghi: caldaie a condensazione

Tra i sistemi di riscaldamento domestico più efficienti ci sono le caldaie a condensazione,che sfruttano il calore latente del vapore contenuto nei fumi di scarico, che normalmente viene disperso nell’ambiente, trasformandolo nuovamente in acqua per produrre ulteriore calore.

Garantiscono quindi un’efficienza energetica superiore, il massimo rendimento termico, un risparmio economico reale grazie a un minore consumo e la compatibilità con tutti gli impianti esistenti e già presenti in un’abitazione.

Inoltre, producono anche minori quantità di fumi di scarico, a bassa temperatura. Infine, la sostituzione di una vecchia caldaia con un modello a condensazione dà diritto a incentivi fiscali: IVA agevolata al 10% sull’acquisto (se l’immobile è a prevalente destinazione abitativa), Bonus Casa con detrazioni del 50% della fattura (per caldaie a condensazione in classe A) ed Ecobonus con detrazione del 65% in fattura (per caldaie a condensazione in classe A, provvista di un sistema di termoregolazione evoluto e valvole termostatiche).


Impianti di riscaldamento casalinghi: caldaie ibride

Le caldaie ibride sono impianti che producono contemporaneamente riscaldamento e acqua calda sanitaria combinando due generatori alimentati da fonti di energia diverse, combustibile e fonte rinnovabile:una caldaia a condensazione interna e una pompa di calore, installata all’esterno, come generatore primario.

Si tratta di un nuovo sistema che garantisce l’affidabilità delle fonti di energia tradizionali e i benefici economici e ambientali delle fonti rinnovabili, riducendo i costi e l’impatto sull’ambiente. Recentemente, queste caldaie possono essere anche integrate con impianti fotovoltaici, per massimizzare l’efficienza energetica e ridurre ulteriormente l’impatto ambientale.


Impianti di riscaldamento casalinghi: pompe di calore

Un’altra soluzione molto diffusa per il riscaldamento domestico sono le pompe di calore, alimentate da elettricità, che trasferiscono il calore da una sorgente a bassa temperatura a una sorgente a temperatura più elevata mediante l’utilizzo di un liquido refrigerante.

Questo processo può avvenire sfruttando diverse fonti, tra cui aria, acqua e geotermia e garantisce efficienza energetica, facilità di installazione e costo inferiore rispetto ad altre soluzioni per un eccellente comfort termico.

Grazie all’Ecobonus, la sostituzione totale o parziale dell’impianto esistente con una pompa di calore ad alta efficienza si ha diritto a detrazioni fiscali del 50% e del 65%.

Un ulteriore interessante incentivo è quello del Conto Termico, che si applica agli edifici già esistenti per promuovere l’efficienza energetica, e che può trasformarsi in uno sconto immediato in fattura.


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *