fbpx

Sedie, poltrone, divani, sgabelli: 15 sedute vincitrici di A’Design Award & Competition 2024

Sedie, poltrone, divani, sgabelli: 15 sedute vincitrici di A'Design Award & Competition 2024
by

Il concorso A’ Design Award & Competition

Si ricomincia: dopo averti mostrato nell’ultimo post alcuni dei vincitori del concorso dell’ultima edizione del concorso, oggi voglio annunciarti ufficialmente che sono aperte le iscrizioni per partecipare al concorso di A’ Design Award & Competition.

Andando su questo link puoi registrare e candidare il tuo progetto per il concorso, la scadenza per la presentazione anticipata è il 30 giugno 2024.
 I risultati saranno annunciati al pubblico il 1° maggio 2025 e come sempre li scopriremo insieme qui sul blog.

Anche per quest’anno ArsCity è media partner del concorso internazionale di design più famoso al mondo, e sono sempre contenta di potertelo presentare al meglio, di scoprire con te i progetti vincitori, curiosando tra le più di 100 categorie di concorso.

Ma presentiamo come si deve il concorso Design Award & Competition:
A’ Design Award è uno dei più importanti premi internazionali di design, nato nel 2009 con lo scopo di promuovere il buon design a tutti i livelli; una competizione internazionale legata al mondo del design, uno dei premi di questo settore più influenti al mondo, che vede ogni anno, la partecipazione di designer di tutto il mondo.

a design award competition

La particolarità di A’ Design Award & Competition è la sua apertura nei confronti dei designer e dei creativi che non solo provengono da tutto il mondo, ma che operano in settori molto diversi tra loro.


Come fare a partecipare al concorso A’ Design Award & Competition

Partecipare al concorso A’ Design Award & Competition è molto facile, basta accedere alla pagina di registrazione, compilare il form e fornire tutte le informazioni richieste.

Dopo la registrazione, si riceverà nel giro di pochi giorni un punteggio da 1 a 10, tutti i progettisti che avranno ricevuto un punteggio uguale o maggiore di 6 possono candidare (questa volta a pagamento) il proprio progetto al premio e partecipare così alle selezioni finali.

Ogni progetto presentato viene attentamente analizzato e valutato da una giuria selezionata di 218 membri, composta da professionisti del design, giornalisti e accademici.

Nel corso degli anni, è stata messa appunto una metodologia che permette di giudicare i progetti e di designer partecipanti nella maniera più chiara e obbiettiva possibile: tutti i membri della giuria devono sottoscrivere accordi che escludano conflitti di interessi e comportamenti non conformi, e le valutazioni seguono un sistema condiviso di punteggi e assegnazioni.

Se sei un designer e hai un progetto interessante qualunque sia il tuo paese di origine, qualunque sia il tuo ambito di lavoro, qualunque sia il tuo prodotto puoi partecipare, basta che il tuo lavoro sia di qualità, originale, creativo, innovativo e realizzato negli ultimi 10 anni.

L’unica difficoltà potrebbe essere quella di individuare la giusta categoria del proprio progetto:
il concorso comprende ben 100 categorie , settori tra loro a volte molto differenti, si passa dall’architettura (Architecture, Building and Structure Design)  alla computer grafica (Computer Graphics and 3D Model Design) dalla fotografia ( Photography and Photo Manipulation Design) alla progettazione di yacht (Yacht and Marine Vessels Design) o agli strumenti musicali (Musical Instruments Design Competition).


Progetti vincitori: le sedute più belle

Passiamo ora a scoprire alcuni dei progetti che hanno partecipato al concorso e che hanno vinto nella categoria A’ Furniture, Decorative Items and Homeware Design Award.

Lo confesso, si tratta della categoria del concorso che più mi piace e mi incuriosisce: si tratta infatti della categoria legata al mondo dell’arredamento, dove si possono scoprire nuovi arredi per la casa, utilizzi creativi dei materiali, nuove forme e concept interessanti provenienti da designer che lavorano in ogni parte del mondo.

Questa volta ho deciso di fare una selezione delle sedute più belle: poltrone, divani, sedie, sgabelli.
Dai un’occhiata e dimmi quale preferisci.


1.Hanoi Detachable Sofa di Yuqi Wang

Il divano Hanoi è progettato essere montato e smontato con estrema facilita: si monta facilmente in 4 minuti senza attrezzi o parti metalliche fissando le parti imbottite a quattro pilastri di legno. Le giunzioni tra montanti in legno e base divano sono realizzate con filettature per rinforzare la struttura. Il volume del divano imballato è solo 2/5 di quello assemblato, un modo per ottimizzare i costi di imballaggio, stoccaggio e trasporto.

Il processo con cui i giocatori spostano gli anelli sulle torri nel famoso gioco La Torre di Hanoi, ha ispirato il designer per la progettazione di questo divano dall’estetica minimale e elegante allo stesso tempo.

sedute vincitrici

2.Alskar Lounge Chair di Danwei Zhao

Älskar fonde abilmente bellezza organica e comfort ispirati alle foglie di Ginkgo.

La sua estetica unica, con curve morbide che ricordano le forme del Ginkgo, lo distingue dalle altre sedute, creando un collegamento armonioso tra la natura e gli interni e offrendo un tocco botanico distintivo.

sedute vincitrici

3.Spidique Chair di Siqi Yang

Spidique è una sedia realizzata utilizzando la tecnologia di stampa 3D.

Il calcolo e la progettazione della forma sono stati eseguiti in modo tale da coniugare estetica e funzionalità, ma soprattutto cercando di utilizzare una quantità minima di materiale plastico in modo da garantire una progettazione sostenibile.

sedute vincitrici

4.Cinema Chair di Juliano Schmidt

Il design del prodotto, come si può facilmente intuire dal suo nome, è stato ispirato dalla classica seduta usata dai registi del cinema: un omaggio a questa forma d’arte e un invito a diventare protagonisti della propria vita e osservarla come se fosse un film.

Un a sedia che nonostante un evidente richiamo al design classico, ha un look moderno e intrigante, un arredo che cerca di combinare innovazione, sostenibilità, praticità, ergonomia e simbolismo.

sedute vincitrici

5.Cenear Bench di Christine Xiang

La panca Cenear è progettata per creare uno spazio accogliente in cui due persone possano comunicare apertamente.

Due cuscini dalla forma diversa sono ancorati alla sinuosa panca in legno e consentono agli utenti di sedersi in varie posture e sentirsi comunque a proprio agio.

Questa innovativa seduta componibile trasforma la panca in un’esperienza di seduta di conversazione rilassata e aperta, incoraggiando la conversazione.

sedute vincitrici

6.Tiramisu Pouf di Ruya Akyol

Uno degli oggetti più pratici a casa e al lavoro è un oggetto di seduta compatto e intelligente che può diventare allo stesso tempo un tavolino che puoi facilmente spostare.

Un arredo multifunzionale, facile da tenere e spostare, dotato di tanti strati come un dessert Tiramisù, morbido ma resistente allo stesso tempo.

sedute vincitrici

7.Mamma Home Leisure Chair di Oppein Home Group Inc.

La poltrona ricorda un’amabile nonna italiana, evocando i caldi ricordi di bambino, quando siamo cullati tra sue le braccia morbide e accoglienti.

La sua struttura a forma di U e il sedile in piuma offrono un senso di avvolgimento sicuro e accogliente. Eredità dell’artigianato italiano, la poltrona ha un supporto morbido e stabile, offrendo un’esperienza di seduta confortevole.

sedute vincitrici

8.Stagione Transformative Chair di Nikolaos Karintzaidis

Utilizzando il design come modo di raccontare storie introducendo componenti naturali nelle forme prodotte, la poltrona Stagione cattura l’essenza del cambiamento che si sviluppa sulla connessione emotiva tra oggetto e utente.

Attingendo ai ricordi dell’infanzia, giocando e rilassandosi circondati dal paesaggio, la sedia cattura la reminiscenza del tempo che passa nella sua forma scultorea.
Suggestiva la formazione di foglie, l’imbottitura in tessuto integra la struttura principale della sedia attraverso strati sovrapposti che forniscono un supporto elastico.

Circondando l’utente e estendendosi come morbide braccia, la natura diventa strumento di progettazione in risposta al corpo umano.

sedute vincitrici

9.Blume Lounge Chair di Yu-Cheng Wu

Traendo ispirazione dallo sbocciare dei fiori e dall’immagine delle mani a coppa, questo design crea l’illusione dei fiori che sbocciano, generando la sensazione di essere sostenuti e cullati da mani forti, sicure e confortevoli.

Una poltrona lounge che consente agli utenti di vivere un’esperienza elegante e confortevole mentre si rilassano Il design vuole rispettare la postura naturale del corpo umano e allo stesso tempo, tenere conto dello stile e degli arredi presenti nell’ambiente.

sedute vincitrici

10.Ariu Armchair di Research e Development Design Italia Srl

Ariu trae ispirazione dalle forme sferiche degli atomi che compongono l’acqua, poiché racchiude in sé il rapporto intrinseco tra l’uomo e le risorse naturali, con un focus particolare sulla regione Puglia che sta affrontando profonde sfide problemi con le risorse idriche negli ultimi decenni.

La coesione tra gli elementi sferici di Ariu non è meramente simbolica, ma razionalizza la convergenza di comfort, natura e versatilità in linea con i principi dell’ecodesign.

La sua struttura smontabile semplifica lo smaltimento, con il pouf centrale che funge da componente strutturale primario che collega gli elementi della camera d’aria attraverso fasce di tensionamento.

Andando oltre il suo ruolo di semplice poltrona, Ariu consente ai moduli di funzionare in modo indipendente come palle da ginnastica o pouf individuali.

sedute vincitrici

11.Luar Armchair di Lattoog

La poltrona Luar è ​​un mobile per interni progettato per valorizzare e portare nelle case due delle principali icone urbane di Rio de Janeiro: i marciapiedi in pietra delle spiagge di Copacabana e Ipanema.

Comoda e raffinata, è realizzata in legno brasiliano microlaminato curvato tauari, essenza che appartiene a una delle 22 specie di legno alternative il cui utilizzo è stato incoraggiato dall’Istituto brasiliano per l’ambiente e le risorse rinnovabili, Ibama, per la fabbricazione di mobili.

sedute vincitrici

12.Dango Multifunctional Folding Chair di Nora Voon

Sedia pieghevole multifunzionale e allo stesso tempo anche una poltrona lounge.

Ispirata al dolce giapponese dango, la sedia assume la forma dello snack quando è chiusa.

L’aspetto tecnico più impegnativo è garantire che l’angolo sia sulla versione lounge che su quella sedia sia comodo e anche funzionale: leggera, è realizzata in schiuma ecologica ad asciugatura rapida, ideale per l’esterno grazie all’utilizzo di tessuti sostenibili e alluminio verniciato a polvere.

Ulteriore dettaglio è la presenza della maniglia nella parte superiore, che rende la sedia quindi facilmente spostabile da un luogo all’altro.

sedute vincitrici

13.Morfius Modular Furniture di Arman Farahmand

La forma e il materiale di questo design sono ispirati alla semplicità dei mobili giapponesi e la funzionalità o facilità d’uso si ispira alle calzature CROCS e ai classici LEGO. Fa emergere un’esperienza di gamification in cui il cliente può giocare con il suo senso di creatività per ottenere di più dal prodotto.

Morfius si basa su una struttura modulare e tre diversi cuscini modulari che possono variare di colore. L’idea è quella di rimodellare la prospettiva modulare con un vero comportamento di sostenibilità, concentrandosi non solo sulla funzionalità ma sull’estetica. La struttura può essere ampliata in molti modi diversi, da un sedile per una persona a un divano a L, un divano normale, un letto, un divano lineare lungo, ecc. Quando si tratta di estetica, puoi prendere in considerazione la riorganizzazione dei cuscini e la combinazione e l’abbinamento tra triangolo, quadrato e quelli a forma di diamante.

sedute vincitrici

14.U-Comfort Rattan Chair di Jian Yang

Una sedia in rattan dalla forma complessivamente rotonda e liscia con bellissime curve.

Il clou dello stile di questa seduta è la struttura circolare ad anello chiuso sul lato, che è sorprendentemente simbolica e funge anche da struttura di supporto.

sedute vincitrici

15.Ekho Chair di Weiqiang Yao

II mobili non sono solo uno strumento per vivere, non hanno solo un valore funzionale, ma sono anche portatori dell’eredità culturale delle persone.

In questa serie di sedute, vediamo come l’artigianato tradizionale viene unito al design moderno per dar vita ad un complemento d’arredo di grande carattere e stile, capace di evocare ricordi e creare suggestioni.

sedute vincitrici

Timeline per partecipare al concorso

Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del concorso internazionale A’Design Award & Competition, hai tempo fino al 28 febbraio per poter presentare il tuo progetto.

La scadenza per la presentazione anticipata dei progetti scade il prossimo 30 giugno, affrettati!

sedute vincitrici

Il 1 Maggio 2025 scopriremo insieme i fortunati vincitori.

Vai sul sito nella sezione Registration, candida il tuo progetto, e buona fortuna!


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *