fbpx

I progetti di interior vincitori del A’Design Award & Competition

I progetti di interior vincitori del A'Design Award & Competition
by

Il concorso internazionale A’ Design Award & Competition

A’ Design Award & Competition è uno dei più importanti premi internazionali di design, organizzato ogni anno da OMC Design Studios SRL, membro di ADI e ICSID. Coinvolge artisti, creativi e addetti ai lavori provenienti da tutte le parti del mondo, una manifestazione dal carattere internazionale, ma che conserva la sua sede qui in Italia, a Como, e proprio qui ogni anno avviene la cerimonia di premiazione dei vincitori.

[Qui trovi tutti i precedenti post che ho dedicato alla manifestazione]

progetti di interior design a design award

Un concorso al quale possono partecipare artisti, creativi, aziende, agenzie, progettisti, designer: le categorie del concorso sono numerose e affrontano temi e settori molto differenti tra di loro, basta cercare tra le 100 categorie, quella che più si avvicina al proprio progetto e candidarsi.

Le categorie più famose sono Good Industrial Design Award, Good Architecture Design Award, Good Product Design Award, Good Communication Design Award, Good Service Design Award, Good Fashion Design Award, ma oltre a queste potete trovarne molte altre che riguardano anche settori più di nicchia.

Partecipare è molto semplice: basta cliccare qui e procedere alla registrazione, c’è tempo fino al 28 febbraio 2025.

a design award competition

Dopo essersi registrati e aver presentato il proprio progetto, questo verrà valutato da una prestigiosa giuria internazionale: 218 membri, composta da professionisti del design, giornalisti e accademici.

La giuria è multidisciplinare e comprende designer, professori, imprenditori, giornalisti ed editori internazionali con un background ed un’esperienza che garantisce una valutazione equa e autorevole.
Nel corso degli anni, è stata messa appunto una metodologia che permette di giudicare i progetti e di designer partecipanti nella maniera più chiara e obbiettiva possibile: tutti i membri della giuria devono sottoscrivere accordi che escludano conflitti di interessi e comportamenti non conformi, e le valutazioni seguono un sistema condiviso di punteggi e assegnazioni.

I risultati saranno resi noti a maggio e come ogni anno li scopriremo insieme qui sul blog!


I vincitori di A’ Design Award & Competition:15 progetti di interior design

Tra le varie categorie del concorso, questa volta mi sono voluta concentrare sulla categoria A’ Interior Space, Retail and Exhibition Design Award

Al concorso di A’Design Award & Competition partecipano designer, architetti, studi di progettazione provenienti da tutto il mondo e che realizzano ogni tipo di struttura, ambienti dagli stili più differenti e utilizzando materiali vari.

Curiosare tra i vincitori di questa categoria mi permette di conoscere quello che avviene in paesi diversi dal mio, in contesti a me non familiari, e questo mi permette di crescere nelle mie conoscenze e mi ispira per il mio lavoro.

Si tratta di un modo per uscire dai propri confini, se non fisicamente, almeno virtualmente, facendomi contagiare dalla creatività e la professionalità di esperti del settore.

progetti di interior design a design award

Ho selezionato per questo motivo, 15 progetti di interni vincitori della scorsa edizione del concorso: partiamo insieme per conoscerli.

1.Meland Club Indoor Playground di Li Xiang

L’ispirazione del designer Li Xiang per questo progetto riguarda la protezione della fauna selvatica in via di estinzione che ha interpretato, utilizzando stili meccanici astratti per ricreare paesaggi soprannaturali e colori vivaci e immagini di animali per evocare un revival di tutti gli esseri viventi, un viaggio di divertimento animato e dinamico.

progetti di interior design a design award

2.Changi Terminal 2 New Airport Langage di Boiffils Architectures

Boiffils Architectures ha completamente ridisegnato un terminal esistente, il Terminal 2 dell’aeroporto Changi di Singapore, famoso a livello internazionale, che comprende 120.000 m² su tre livelli seguendo come linea progettuale quella di dare la priorità al piacere e al comfort dei passeggeri attraverso punteggiature di esperienze visive, uditive e interattive piuttosto che alla gestione del flusso dei passeggeri.

L’idea era quella di romanticizzare l’esperienza aeroportuale, infondendo momenti piacevoli attraverso una serie di stimoli visivi, audio e interattivi.

progetti di interior design a design award

3.Yinchuang Zhong Shu Ge Book Store di Masato Kure e Masashi Ota

Yinchuan è una regione in cui una varietà di culture si intrecciano, generando costantemente nuovo fascino.
La libreria vuole incarnare l’essenza del Ningxia, puntando su un design degli spazi che permetta di percepire in modo intuitivo il fascino di quest’area.

Il suo simbolo è una struttura unica in cui gli scaffali delle librerie si incrociano a mezz’aria.
Proprio come le colorate culture del Ningxia si mescolano, gli scaffali si intersecano all’interno dello spazio, ognuno dei quali porta libri che rappresentano punti di vista e conoscenze diverse.

Questo potrebbe essere descritto come il punto d’incontro di nuove prospettive e l’intersezione di nuove conoscenze. Inoltre, con un design a soffitto alto, le librerie incrociate a mezz’aria creano uno spazio dinamico, attirando i visitatori in un mondo potente nel momento in cui entrano. Questo design non solo altera la forma, ma svolge anche un ruolo significativo nel fornire un luogo in cui libri, persone e varie culture si intersecano.

progetti di interior design a design award

4.Amar Beirut Restaurant di Marina Khalil

L’ispirazione per questo progetto è nata dal desiderio di fondere l’atmosfera di un museo con elementi della cultura tradizionale con una nuova esperienza culinaria che mancava a Varsavia: creare un’atmosfera distinta per i visitatori, unici nel loro genere, all’interno del museo della fabbrica.

Prendendo ispirazione dal ricco patrimonio della cucina libanese e incorporando elementi come soffitti decorativi, pareti adornate con brocche tradizionali, decorazioni di posate sospese e scene di musica dal vivo, si è dato vita ad un ristorante dal design ricercato e sorprendente.

progetti di interior design a design award

5.Chanba Poly Theatre di Renata Yin

“Gemma brillante sulle rive del fiume Chan” – questa è l’ispirazione del design per il Grand Theatre, incrollabile come una roccia colossale, splendente come una pietra preziosa.
Situato sulle rive del fiume Chan, il Grand Theatre appare come un’enorme pietra incastonata nelle montagne Qinling, fondendosi armoniosamente con la natura.

Il design della sala pubblica estende le linee fluide dell’edificio, impegnandosi in un dialogo visivo con la facciata continua e creando una conversazione visiva animata.

progetti di interior design a design award

6.Unilever Istanbul Office Design di Yalin Tan

Quando Gaudì creava le sue opere, traeva ispirazione dalla natura, allo stesso modo, nel progetto Unilever, hanno cercato di evocare un senso di natura nello spazio, utilizzando forme naturali e fluide in modo astratto. Hanno incorporato le forme amorfe ispirate alla natura nella scocca e gli elementi di seduta fissi all’interno dello spazio, utilizzando le forme amorfe anche all’ingresso di Unilever, dove accolgono le persone e accentuano l’identità del marchio.

L’innovativo design degli uffici di Unilever Istanbul si distingue per il suo impegno verso spazi di lavoro inclusivi e sostenibili. Con strutture neutre dal punto di vista del genere, pod privati e sale benessere, promuove la diversità e il benessere dei dipendenti. Gli elementi biofilici, i materiali naturali e l’automazione avanzata dell’illuminazione migliorano la produttività. La forza di questo design risiede nel creare un equilibrio armonioso tra funzionalità, comfort e responsabilità ambientale, stabilendo un nuovo standard per gli ambienti di lavoro moderni.

progetti di interior design a design award

7.Artifact Bar di Nelson Chow

Artifact è un bar speakeasy nascosto dietro un passaggio segreto all’interno di BaseHall, la nuova destinazione gastronomica di Hong Kong e food hall di lusso nel cuore di Central. Ispirato al ritmo e alla ripetizione della geometria surreale e alle atmosfere serene che si trovano nella cisterna sotterranea, Artifact è una destinazione misteriosa ma affascinante che trasporta gli ospiti in un regno diverso.

In netto contrasto con l’affollata food hall all’esterno, gli ospiti si troveranno in uno spazio misterioso ma affascinante, che lo renderà un’esperienza indimenticabile e fuori dal mondo.

progetti di interior design a design award

8.Shanghai Qian Mo Fu Restaurant Interior Design di Hong Liu

Il design orientale ed elegante dipinge un paesaggio intriso di fluidità poetica, i materiali con motivi d’acqua riecheggiano il flusso dell’acqua; le decorazioni murali ricordano montagne imponenti; i pannelli metallici con motivi a increspature dell’acqua imitano i corsi d’acqua che scorrono nelle valli.

Tutto è ispirato al paesaggio naturale.
Il rosso classico, una tonalità intrisa di fascino orientale, è utilizzato con cura in altre aree pubbliche, creando un’atmosfera magnifica e opulenta.

progetti di interior design a design award

9.Symphony Orchestra Music Hall di Marius Mateika

L’obiettivo principale era quello di raggiungere uno standard acustico completamente nuovo, su misura per le esibizioni di orchestra sinfonica.

I progettisti hanno adottato una filosofia da “costruttore lego”, hanno cioè meticolosamente ideato diversi elementi standard come rombi, triangoli e piani sia lisci che nervati e successivamente li hanno assemblati metodicamente, regolandone il posizionamento, aggiungendo o sottraendo a seconda delle necessità, per ottenere una miscela armoniosa di eccellenza acustica e appeal estetico.

progetti di interior design a design award

10.Xiangkai Shangcheng Yu Garden Community Clubhouse di Zhijun Zhong

Dopo la pandemia, le persone stanno dando priorità alla salute, passando dal semplice sostentamento della vita all’abbracciare uno stile di vita sano: questo progetto mira a costruire una comunità vivace incentrata su salute, sport, ecologia e sicurezza, enfatizzando l’armonia ecologica. Ispirato ai principi della crescita naturale, il progetto promuove lo sviluppo ecologico urbano e offre un ambiente sereno per gli abitanti delle città.

progetti di interior design a design award

11.Lux Linea Ophthalmology Clinic di Tetsuya Matsumoto

LuxLinea è una clinica oftalmologica nel cuore dell’iconico quartiere di Shibuya,
nel cuore della capitale giapponese.

La clinica impiega una serie di pannelli trasparenti illuminati con motivi di luce lineare per creare un’esperienza immersiva che si inserisce nel suo ambiente urbano e riflette il progresso tecnologico dei medici.

Il progetto affronta i problemi visivi dei riflessi del vetro insieme alla rappresentazione simbolica della pratica medica all’avanguardia.

progetti di interior design a design award

12.Piccola Play Cafe di Pinar Gorpeoglu

Il design si ispira all’atmosfera vivace dei carnevali e ai dinamici paesaggi urbani.

Le interpretazioni architettoniche del tema si ritrovano in tutti gli elementi, come la plafoniera a forma di giostra, i pannelli di facciata e di parete ispirati alle sagome delle città, le luci dei banchi della reception ispirate ai sediolini e le superfici degli specchi che creano illusioni abbaglianti, come la mezza ruota panoramica riflessa a completare un cerchio, migliorano abilmente la percezione spaziale e fanno apparire più alte le stanze basse.

progetti di interior design a design award

13.T10 Shopping Mall Shopping Center di Alex Chiang

Questo progetto si trova nel quartiere degli affari principale di Zhongyuan, Zhengzhou.
In un raggio di 3 chilometri, serve una popolazione di 1,7 milioni di persone.

L’attenzione principale è rivolta ai consumatori orientati alla famiglia di tutte le età, con l’obiettivo di integrare la moda nello stile di vita delle famiglie e fornire un centro commerciale caldo e confortevole.

progetti di interior design a design award

14.Loading Jewelry Center di Zhe Huang

Un modello di showroom che vuole rompere lo schema classico, per realizzare una nuova tipologia di negozio, dove creare e vendere gioielli in uno spazio libero e in modo rilassato e semplice.

Si tratta di uno spazio con un’altezza di 5,5 metri, che scompone e riorganizza la struttura dello spazio, divide ogni funzione e area espositiva attraverso l’elevazione e la subsidenza di motivi geometrici circolari e rettangolari, e la geometria ad arco circolare scorre e si espande nello spazio, delineando un linguaggio progettuale semplice, dimostrando la vitalità dello spazio e del tempo, e dare forma a un’esperienza di visita diversa per i clienti. La luce è l’arte naturale nello spazio.

progetti di interior design a design award

15.Xi’an Metro Line 5 Subway Stations di Muchuan Xu, Minxi Cai e Guanbao Ye

La linea 5 della metropolitana si trova a Xi’an, una delle città con la storia e la cultura più lunghe, il suo profondo patrimonio storico porta con sé una forte percezione intrinseca.
Su questa base, i progettisti devono percepire ed esplorare la combinazione tra la storia e la modernità di Xi’an, gettando basi più solide per lo sviluppo sostenibile della città in futuro.

Il design migliora la partecipazione sociale delle persone aggiungendo luce sufficiente per distinguere e migliorare il riconoscimento delle stazioni culturali.

progetti di interior design a design award

Timeline per partecipare al concorso

Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del concorso internazionale A’Design Award & Competition, hai tempo fino al 28 febbraio per poter presentare il tuo progetto.

Il 01 maggio 2025 scopriremo insieme i fortunati vincitori.

Vai sul sito nella sezione Registration, candida il tuo progetto, e buona fortuna!


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *